black panther wakanda forever

CIAK, MI GIRA - WAKANDA! WAKANDA! ERA OVVIO CHE “BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER” CON LE SUE EROINE FORTI, NERE, MEZZO AFRICANE E MEZZO LGBT, ALLA FACCIA DELLE GAFFE DEGLI SPROVVEDUTI POLITICI ITALIANI NEL MEDITERRANEO, AVREBBE DOMINATO LA SCENA QUESTA SETTIMANA. GLI INCASSI VANNO ANCHE OLTRE LE ATTESE CON 180 MILIONI DI DOLLARI NEL WEEKEND AMERICANO E 330 MILIONI DI DOLLARI GLOBALI NEL WEEKEND - IN ITALIA SOLO IERI HA INCASSATO 1 MILIONE 38 MILA EURO CON 135.801 SPETTATORI DISTANZIANDO ENORMEMENTE “LA STRANEZZA” DI ROBERTO ANDÒ - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

black panther wakanda forever

Wakanda! Wakanda! Era ovvio che “Black Panther: Wakanda Forever” di Ryan Coogler con le sue eroine forti, nere, mezzo africane e mezzo lgbt, alla faccia delle gaffe degli sprovveduti politici italiani nel Mediterraneo, avrebbe dominato la scena questa settimana. Ma credo che il pubblico di Black Panther non sia proprio interessato a quel che fanno Meloni/Salvini & co.

 

black panther wakanda forever 18

Gli incassi del film vanno anche oltre le attese con 180 milioni di dollari nel weekend americano, secondo incasso dell’anno dietro “Doctor Strange nel multiverso della follia”, e 330 milioni di dollari globali nel weekend che vengono dai mercati di tutto il mondo. 15 milioni dall’UK, 13 dalla Francia, 12 dal Messico, 8,9 dalla Corea del Sud, 7, 1 dal Brasile, 3, 5 dal Giappone.

 

la stranezza pirandello

In Italia vince la settimana con 4 milioni 141 mila euro. Solo ieri ha incassato 1 milione 38 mila euro con 135.801 spettatori distanziando enormemente il campione italiano, “La stranezza” di Roberto Andò con Toni Servillo come Pirandello pizzuto e incappottato e i suoi due assi nella manica, del cappottone, Ficarra e Picone, secondo con 295 mila euro, 42.731 spettatori per un totale di 4 milioni 186 mila euro che ne fanno il terzo incasso di tutta la stagione.

 

 

l'ombra di caravaggio 1

Con 330 milioni ottenuti in pochi giorni, “Black Panther: Wakanda Forever” è pronto alla scalata alla classifica generale e punta almeno a spodestare “Black Adam”, che vanta 352 milioni di dollari di incasso globale. Ma ancora non si sa se “Black Panther” o “Black Adam” usciranno mai in Cina, dove ha fatto faville questa settimana un true-crime locale appena uscito, “The Tipping Point” diretto dall’hongkonghese David Lam con Zhou Yiwei, 8, 8 milioni di dollari, storia di una studentessa trovata morta scaraventata da una finestra del college.

 

 

louis garrel l'ombra di caravaggio.

Ma come dimostra il clamoroso successo di “Black Panther” in Corea del Sud, 8,9 milioni di dollari, l’Asia è un mercato che può davvero fare la differenza per i kolossal americani. Da noi, quindi, dietro “Black Panther: Wakanda Forever” e i suoi 4, 1 milioni di euro, e dietro “La stranezza”, secondo con 771 mila euro nel weekend e ieri con 295 mila euro con un totale di 4,1 milioni, troviamo “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido con Riccardo Scamarcio genio e scopatore, terzo nel weekend con 524 mila euro, ieri con 204 mila euro, che segna un totale di 1,4 milioni di euro faticosamente raggiunti.

black panther wakanda forever 8

 

Quarto posto nel weekend italiano è “Lo schiaccianoci e il flauto magico” con 349 mila euro e un totale di 909 mila, mentre è quinto la commedia erotica per sessantenni “Il piacere è tutto mio” con Emma Thompson che decide di togliersi qualche sfizio in tarda età con un giovane escort, 307 mila euro, ieri visto da 29.806 spettatori.

 

In classifica seguita a muoversi bene “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund, nono nel weekend con 118 mila euro, ieri ottavo con 43 mila euro e un totale di 601 mila euro, mentre “War – la guerra desiderata” di Gianni Zanasi con Edoardo Leo e Miriam Leone in uno scenario di assurda guerra con la Francia che potrebbe far insospettire i nuovi ministri italiani al comando, da Tajani a Sangiuliano, è decimo nel weekend con 84 mila euro.

triangle of sadness 3

 

Gli altri incassi italiani diciamo che non sono proprio incoraggianti. L’horror “Piove” di Paolo Strippoli è 13° con 52 mila euro nel weekend e il musical “The Land of Dreams” di Nicola Abbatangelo è 15° con 42 mila euro. Vabbé.

triangle of sadness 1triangle of sadness 2black panther wakanda forever 6michele placido e riccardo scamarcio sul set di l'ombra di caravaggio black panther wakanda forever 20black panther wakanda forever 19la stranezza 2 toni servillo la stranezza toni servillo ficarra e picone la stranezza 2toni servillo ficarra e picone la stranezza 1la stranezza servilloblack panther wakanda forever 3black panther wakanda forever 22black panther wakanda forever 7

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…