LA HOLLYWOOD SUL DANUBIO! – BELGRADO È STATA INSERITA TRA LE CINQUE MIGLIORI LOCATION CINEMATOGRAFICHE IN EUROPA – LA CAPITALE SERBA È FINALISTA PER L'”EUFCN LOCATION AWARD”, IL PIÙ IMPORTANTE RICONOSCIMENTO EUROPEO PER LOCATION CINEMATOGRAFICHE – LA CITTÀ È DIVENTATA UN POLO PER LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE GRAZIE AI COSTI ACCESSIBILI E AI NUMEROSI INCENTIVI...
(ANSA) - Belgrado è stata inserita tra le cinque migliori location cinematografiche in Europa nella selezione per l'Eufcn Location Award 2025 del European Film Commission Network. La capitale serba - riferisce il portale Serbian Monitor - è finalista per il più importante riconoscimento europeo per location cinematografiche di eccellenza e per la collaborazione con produzioni internazionali.
Belgrado è stata candidata a questo premio dall'Associazione Serba del Cinema grazie alle riprese della serie americana The Librarians: The Next Chapter, prodotta in Serbia dalla società di produzione Balkanic Media.
Questo premio unico, assegnato per la nona volta dall'European Film Commission Network (Eufcn), riunisce i principali professionisti dell'industria cinematografica e riconosce le destinazioni che, grazie a politiche Film Friendly e supporto istituzionale, hanno facilitato la realizzazione di progetti cinematografici e televisivi, in particolare quelli che promuovono il patrimonio culturale di una destinazione attraverso il cinema.
La giuria del premio, composta da location manager, produttori e scenografi di fama internazionale, ha selezionato Belgrado per la shortlist di cinque città. Insieme a Belgrado figurano La Palma (Spagna), Figueira da Foz (Portogallo), Inari (Finlandia) e Sangerhausen (Germania). La città che sarà proclamata la migliore location cinematografica sarà annunciata a febbraio durante una cerimonia alla Berlinale, il Festival internazionale del cinema di Berlino.


