“IL PROBLEMA DELLA TRASMISSIONE DI LUCA BARBARESCHI È LUCA BARBARESCHI” - ALDO GRASSO AFFONDA IL NUOVO “ALLEGRO MA NON TROPPO” IN ONDA IN SECONDA SERATA SU RAI3: “IN UN PROGRAMMA DI INTERVISTE BISOGNEREBBE AVERE L’UMILTÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO, FAR PARLARE GLI INTERLOCUTORI E NON METTERSI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE. SIA GORI CHE MORGAN FUNGEVANO DA SPALLA ALL’IO DEBORDANTE DI BARBARESCHI…”
Estratto dell'articolo di Aldo Grasso per www.corriere.it
allegro ma non troppo luca barbareschi 1
«Allegro ma non troppo» è il titolo perfetto per questa trasmissione. Qualunque cosa si pensi di lei, c’è sempre un avversativo a controbilanciare il giudizio: divertente ma noiosa, intelligente ma banale, ironica ma seriosa e così via. Sarà così per altri 17 appuntamenti in seconda serata su Rai 3 (meglio vederli il giorno dopo su RaiPlay).
Il nuovo programma di Luca Barbareschi prometteva questo: «Al centro di ogni puntata due interviste legate da un tema comune: una a un protagonista della scena pop e l’altra a una figura del mondo della cultura». I due ospiti erano Giorgio Gori, ex direttore di Canale 5 ed ex sindaco di Bergamo (è pop o cultura?) e Marco Castoldi, in arte Morgan (è pop o cultura?).
[…]
Il problema di questo programma, qualunque siano gli ospiti è uno e uno solo, si chiama Luca Barbareschi. […] in un programma di interviste bisognerebbe avere l’umiltà di fare un passo indietro, far parlare gli interlocutori e non mettersi sempre al centro dell’attenzione.
Sia Gori che Morgan fungevano da spalla all’io debordante di Barbareschi.
allegro ma non troppo luca barbareschi 2
A un certo punto, Morgan ha attaccato pesantemente Berlusconi incolpandolo del degrado culturale del paese. Ma ci voleva tanto a richiamare in studio Gori che per anni è stato direttore di Canale 5? Ti viene servita un’occasione d’oro ma tu sei troppo occupato a pensare a te stesso (è un tu generico, non mi permetterei mai). […]
allegro ma non troppo luca barbareschi 3
allegro ma non troppo luca barbareschi 5
allegro ma non troppo luca barbareschi 4
allegro ma non troppo luca barbareschi 6
