L’AL BANO FURIOSO – L’UGOLA DI CELLINO, INTERVISTATO DA “OGGI”, PARLA DELL’ESCLUSIONE DALLE ULTIME DUE EDIZIONI DEL FESTIVAL: “NON SONO IO CHE HO CANCELLATO SANREMO, È SANREMO CHE HA CANCELLATO ME” – E SVELA I RETROSCENA DEI LITIGI CON I DIRETTORI ARTISTISI AMADEUS E CARLO CONTI: “DOPO CHE ERO STATO ALL’ARISTON CON MORANDI E RANIERI, AMADEUS M’HA DETTO CHE IL TRIO ERA STATO UN SUCCESSO E SE FOSSI TORNATO SUL PALCO DA SOLO AVREI ROVINATO QUEL RICORDO. PER ME È STATA UNA PRESA IN GIRO INACCETTABILE” – UN ANNO DOPO UN ALTRO SMACCO: “CARLO CONTI MI VOLEVA CON ROMINA. MA NON ERA POSSIBILE PERCHÉ…” – VIDEO
Anticipazione da “Oggi”
«Non sono io che ho cancellato Sanremo è Sanremo che ha cancellato me». Alla vigilia d’una lunga tournée autunnale che lo porterà fino in Australia, Albano Carrisi, in un’intervista a OGGI chiarisce per la prima volta i retroscena dei litigi con i direttori artistici e conduttori delle due ultime edizioni, prima Amadeus e poi Carlo Conti.
Nel numero del settimanale domani in edicola, il cantante racconta d’aver presentato per l’edizione 2023 una canzone molto bella ma Amadeus gli propose di portarla l’anno successivo e di esibirsi sul palco dell’Ariston con Gianni Morandi e Massimo Ranieri.
gianni morandi al bano massimo ranieri sanremo 2023
«Quel trio era una mia vecchia idea e ho accettato» spiega Albano, «ho tenuto la mia canzone in caldo e l’anno dopo Amadeus m’ha fatto un discorso strano, m’ha detto che il trio era stato un successo pazzesco e se fossi tornato sul palco da solo avrei rovinato quel ricordo. Quindi era meglio se me ne stavo a casa. Per me è stata un’offesa, una presa in giro inaccettabile. Mi dici una cosa poi, cambi idea e mi fai passare tra i bocciati del Festival? Ma come ti permetti di trattarmi così?»
Un anno dopo con Carlo Conti un altro smacco: «Lui mi voleva con Romina. Ma non era possibile perché quel duo di fatto non esiste più. Mi chiede una canzone, vado nel suo ufficio, gliela faccio ascoltare e lui con tutto il suo staff si mostrano entusiasti, ripetono un passaggio e mi assicurano “vedrai questa frase finisce nei titoli di tutti i giornali”. Passano alcune settimane, annunciano i concorrenti e io non ci sono. A quel punto su Sanremo ho messo una croce. L’ho fatto a malincuore, con molta amarezza, ma non torno indietro. Basta!».
settimanale oggi 23-30 ottobre 2025
E se Conti lo chiamasse? Risponde il cantante: «Dopo lo scherzo di un anno fa la risposta è: no, grazie. Non mi interessa. Me ne f…, anzi, come dicono a Parigi, je m’en fout. È più elegante e in questa vicenda un po’ di eleganza non guasta».
al bano carrisi e amadeus foto di bacco
al bano si arrampica su un traliccio a pomigliano d arco
AL BANO A SANREMO 1996
AL BANO A SANREMO 1996 1
al bano 4 volte 20 5
gianni morandi al bano massimo ranieri sanremo 2023 1
gianni morandi al bano massimo ranieri sanremo 2023 2
al bano con giorgia meloni parigi 2024
