chiara ferragni influencer

MALATI DI INFLUENCER - SAPETE QUANTO COSTA IL CORSO UNIVERSITARIO CHE HA SPINTO IL CODACONS A CHIEDERE LUMI AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE? NEL CORSO DELLA UNIVERSITÀ TELEMATICA E-CAMPUS CI SONO ESAMI COME SEMIOTICA DEI LINGUAGGI E ETICA DELLA COMUNICAZIONE. SULLA PARTE TECNICA ED ECONOMICA NULLA QUAESTIO, FORSE UN PO' TROPPA TEORIA PER VENDERE TISANE LASCIANDO INTRAVEDERE LE TETTE SU INSTAGRAM

 

 

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto quotidiano”

 

corso di laurea per influencer

Che saranno mai 3.900 euro all' anno, tanto ammonta la retta, se poi c' è la possibilità di diventare nientemeno che un potentissimo influencer, uno di quelli che, semplicemente cambiandosi d' abito su Instagram, è in grado di guadagnare milioni di euro? A promettere questa fulgida carriera arriva un vero e proprio corso di laurea dell' Università telematica eCampus, che assegna proprio il titolo di laurea in Influencer.

 

chiara ferragni 4

L' ateneo spiega che il nuovo percorso fornisce le competenze per affrontare "il nuovo marketing, quello social, 'influenzale'" andando a colmare "il vuoto formativo attuale", anche per evitare "mancanza di rigore e utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer".

giulia de lellis

 

L' idea, che ha scatenato varie polemiche - oltre a spingere il Codacons a chiedere al Ministero dell' Istruzione di capire se questo corso di laurea sia davvero tale - non è in realtà nuova, visto che già l' Università Autonoma di Madrid aveva lanciato l' anno scorso un corso in Intelligence Influencers: Fashion and Beauty. E proprio qui sta il punto.

 

Ammesso che abbia senso una laurea per diventare "influenzatore" - d' altronde in Italia esiste la laurea in Verde ornamentale, Tropical rural development, Scienze dell' Allevamento, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto, comunque infinitamente più sensate - e ammesso che il successo dei più noti influencer venuti dal nulla derivi da preparazione e correttezza e non dal contrario (vedi l' abuso di marchette nascoste), ci si aspetterebbe almeno che il corso portasse dritto all' obiettivo.

adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 14

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri 1

E infatti all' università madrilena si apprende soprattutto a ottimizzare il proprio blog e la pagina Instagram, a creare il proprio personal branding, a difendersi da troll e hater; così come si impara a pensare in maniera creativa, evitare di diffondere stereotipi, fare foto e video per renderli commerciali e artistici, produrre contenuti editoriali, fare storytelling; infine gestire la propria reputazione online, monetizzare i propri contenuti e molte altre cose altre cose concrete.

chiara ferragni 3

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri

Invece cosa troviamo nel corso dell' ateneo, sponsorizzato da Cristiano Ronaldo? Esami come Semiotica e filosofia dei linguaggi, Sociologia dei processi economici, Etica della comunicazione, Organizzazione di eventi e ufficio stampa: un minestrone psico-socio-giuridico che tanto assomiglia, infatti, ad altri corsi della stessa Facoltà, Scienze della Comunicazione (messa tra l' altro, chissà perché, dentro Giurisprudenza, come d' altronde Biologia è inserita in quella di Psicologia).

 

piano di studi della laurea per influencer

Il tutto però venduto come il percorso per diventare influencer di successo (e alto reddito). Insomma, c' è di che dubitarne e anzi, è probabile che si imparerebbe più marketing a studiare, piuttosto, come l' università eCampus (finanziata da una Fondazione presieduta dal fondatore del CEPU e Grandi Scuole) vende i corsi ai suoi iscritti.

 

influencer 5

Anzi, meglio non dirlo. Non sia mai che il prossimo anno arrivi un corso di laurea, a pagamento, per "diventare esperto di marketing lavorando per noi". Con il sonno del Miur, tutto è possibile.

influencer 6chiara ferragni 2chiara e valentina ferragnichiara ferragni capelli chiara ferragni si fa massaggiare il culo 4CHIARA FERRAGNI FEDEZCHIARA FERRAGNI IN INTIMOmarina di guardo e le figlie 3chiara ferragni 4CHIARA FERRAGNI chiara ferragni in polinesia chiara ferragni Fedezchiara ferragnichiara ferragni e il narghile' 6chiara ferragni a veneziachiara ferragni hotel excelsiorchiara ferragni a veneziachiara ferragni piangechiara ferragni 4chiara ferragni e il narghile' 4chiara ferragni 1beatrice valli 2influencergiulia de lellis 3giulia de lellis sopracciglia rifattegiulia de lellis 6giulia de lellis 7de lellis covergiulia de lellis venezia andrea iannoneadrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 18adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 19adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 26beatrice valli 1influenceradrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 25adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 27adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 22adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 23adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 21adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 20adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 6adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 5adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 7giulia de lellis 1giulia de lellis 2giulia de lellis 3influencer 2influencer 10giulia de lellis 4giulia de lellis 5giulia de lellis 6influencer 3influencer 7adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 3influencer 8influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 4adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 1adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 2adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 11adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 8adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 10adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 17adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 12adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 13adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 15adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 16influencer 3chiara ferragniinfluencer 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein franceschini, zingaretti, orlando, speranza decaro, de pascale); gualtieri beppe sala veltroni, bersani, gentiloni

DAGOREPORT – SE ELLY SCHLEIN SPADRONEGGIA NEL PD E’ ANCHE PERCHE’ CHI POTREBBE CONTRASTARLA, PERCHE’ NON CONDIVIDE LE SUE IDEE, EVITA DI ESPORSI (PER PARACULISMO O CONVENIENZA) – DAI MAGGIORENTI DEM (FRANCESCHINI, ZINGARETTI, ORLANDO, SPERANZA) AI GOVERNATORI FURBACCHIONI (DECARO, DE PASCALE); DAI SINDACI CACADUBBI (GUALTIERI) A QUELLI CHE SI SONO ALLINEATI BEPPE SALA) FINO AI “PADRI NOBILI” (VELTRONI, BERSANI, GENTILONI) CHE SOGNANO IL QUIRINALE, IN CASO DI VITTORIA DEL “CAMPO LARGO” – IL RUOLO DI STEFANO BONACCINI CHE DA RIVALE DI ELLY SI E' TRASFORMATO NEL SUO CAVALIER SERVENTE ED E' STATO ABBANDONATO DAI SUOI - EPPURE, PER I SONDAGGI, SI PROFILA UNA SOLENNE BATOSTA PER ELLY - E SE COSI’ FOSSE, GLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA SAPREBBERO CON QUALI “IMBOSCATI” PRENDERSELA…

elly schlein vincenzo de luca piero

VINCENZO, SCENDI IN CAMPO! - DE LUCA E' STUZZICATO ALL'IDEA DI CANDIDARSI ALLA PRIMARIE DEL "CAMPO LARGO", MA AL MOMENTO DELLA VERITA’ SI FRENA PER NON DANNEGGIARE IL FIGLIO PIERO, DEPUTATO DEM E COORDINATORE DEL PD IN CAMPANIA - RENZI IMPLORA IL SINDACO DI SALERNO DI PROPORSI COME FRONTMAN DI ITALIA VIVA (“DA SOLO VALE DUE PUNTI PERCENTUALI”) MA LO SCERIFFO HA DECLINATO (PER ORA) PER IL “BENE” DI PIERO, E CHIEDE AI SUOI FEDELISSIMI DI IMPEGNARSI PER ELLY SCHLEIN ALLE PRIMARIE - RISULTATO: I SUOI STORICI AMICI LO STANNO MOLLANDO PERCHE' NON LO RICONOSCONO PIU'... - VIDEO!

vetrine rotte maranza giorgia meloni youssef siher

DAGOREPORT - A GUARDARE I TIGGÌ RAISET, E LEGGERE I GIORNALONI PRO-MELONI, CON IL FERMO DI YOUSSEF SIHER L’ITALIA HA RISOLTO TUTTI I SUOI PROBLEMI: “MARANZA” SCONFITTI, ADDIO SACCHEGGI! - OVVIAMENTE È UNO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI: LA SENSAZIONE È CHE SIHER, CHE ERA NEL CASSETTO DEI SERVIZI DA TEMPO, ABBIA COLTO AL VOLO L'OCCASIONE DI INFILARSI NELLA BOLGIA SOCIAL, PER MAGARI DIVENTARE IL LEADER DELLA ''RIVOLTA MARANZA'' - UNA "RIVOLTA" CHE, GUARDA IL CASO, HA "COPERTO" LE PROTESTE NEL SUD DEI TIR PER IL CARO-BENZINA E I SUPERMERCATI MEZZI-VUOTI – LA DESTRA “ORDINE E SICUREZZA” È AL GOVERNO DA QUATTRO ANNI, AVREBBE DOVUTO PREVENIRE GLI SCONTRI DI MILANO, NON INTERVENIRE A VETRINE SFASCIATE - SORGI: “SE NON VOGLIAMO RITROVARCI COME LA FRANCIA CON LE SUE PERIFERIE INGOVERNABILI, BISOGNA CHE ACCANTO ALLA MACCHINA DELL'ORDINE PUBBLICO SE NE MUOVA UN'ALTRA CAPACE DI INTERVENIRE NELLA SOCIETÀ PER AFFRONTARE LA GRANDE CRISI SOCIALE...”

cateno de luca luigi marattin sindaci d italia giorgia meloni

DAGOREPORT – MARATTIN S-CATENATO! IL DEPUTATO EX RENZIANO POTREBBE APPRODARE NEL CENTRODESTRA ATTRAVERSO IL MOVIMENTO DI CATENO DE LUCA, EVITANDO COSI’ DI DOVER RACCOGLIERE SEIMILA FIRME A COLLEGIO PER PRESENTARSI ALLE PROSSIME ELEZIONI – L’INCONTRO TRA MARATTIN E DE LUCA IN UN RISTORANTE DI ROMA NORD – GIORGIA MELONI DOVREBBE ESSERE PRESENTE ALLA CONVENTION DELLA PROSSIMA SETTIMANA DI “NORD CHIAMA SUD”, CHE CAMBIERA’ NOME E SIMBOLO: DIVENTERÀ “SINDACI D’ITALIA”, PER FARE CONCORRENZA AL MOVIMENTO CIVICO DI ALESSANDRO ONORATO –  “SCATENO” È PRONTO AD ACCOGLIERE ANCHE I LEGHISTI NON “BLINDATI” DA SALVINI – VERSO UNA LISTA UNICA FORZA ITALIA-NOI MODERATI. LA MELONI “TIFA” TAJANI, CONSIDERATO PIU’ AFFIDABILE DI OCCHIUTO…

marine le pen giorgia meloni vannacci

DAGOREPORT - GIORGIA D'ARABIA, PRIMA DI DECOLLARE PER IL SUO BLITZ IN KUWAIT (A CACCIA DI PETROLIO, GAS E INVESTIMENTI), AVREBBE ANNUNCIATO AI "FRATELLINI" DELLA FIAMMA: SI VOTA A MAGGIO! - RINGALLUZZITA DAI DECRETINI SICUREZZA E DAL PUGNO DI FERRO CONTRO I MARANZELLI IN RIVOLTA, RASSICURATA DAI SONDAGGISTI "AMICI" CHE DANNO FDI AL 29% E IMPANTANATA LA MARCIA SU ROMA DI ROBERTO VANNACCI, ALLA DUCETTA NON CONVIENE ASSOLUTAMENTE DI STARE TROPPO CON LE MANI IN MANO - IL VOTO IN ESTATE È ESCLUSO: CON LE VACANZE CHE DIVENTANO UN MIRAGGIO E IL PORTAFOGLI VUOTO, MEJO EVITARE - PEGGIO ANCORA LE URNE A OTTOBRE, CON UNA FINANZIARIA DAVANTI - INOLTRE, BISOGNA SCHIVARE CHE L'INTERNAZIONALE PUTINISTA BY LE PEN-AFD SI PRENDA L'EUROPA - LA NUOVA ATTITUDINE SECURITARIA CHE HA PORTATO MELONI A FARE L'ENDORSEMENT ALL'AMAZZONE LEGHISTA SILVIA SARDONE A MILANO... - VIDEO!

mentana cairo

FLASH – PRENDETE I POPCORN: IL 9 NOVEMBRE CI SARÀ LA RESA DEI CONTI FINALE TRA URBANO CAIRO E ENRICO MENTANA – IL PROPRIETARIO DI LA7 E IL COMPAGNO DI FRANCESCA FAGNANI TROVERANNO L’ACCORDO, COME FANNO OGNI ANNO DOPO IL SOLITO TEATRINO DI CHICCO, OPPURE QUESTA VOLTA SANCIRANNO IL LORO DIVORZIO UNA VOLTA PER TUTTE? MENTANA CI È ANDATO GIÙ DURO IN DIVERSE OCCASIONI, DOGLIANDOSI A DOGLIANI DEL RADICAL-SINISTRISMO DELLA RETE: “È UNA TV ANTI-MELONI”. NON AVENDO TROVATO UNA POLTRONA ALTERNATIVA, FINIRÀ ANCHE STAVOLTA A TARALLUCCI E VINO?