chiara ferragni influencer

MALATI DI INFLUENCER - SAPETE QUANTO COSTA IL CORSO UNIVERSITARIO CHE HA SPINTO IL CODACONS A CHIEDERE LUMI AL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE? NEL CORSO DELLA UNIVERSITÀ TELEMATICA E-CAMPUS CI SONO ESAMI COME SEMIOTICA DEI LINGUAGGI E ETICA DELLA COMUNICAZIONE. SULLA PARTE TECNICA ED ECONOMICA NULLA QUAESTIO, FORSE UN PO' TROPPA TEORIA PER VENDERE TISANE LASCIANDO INTRAVEDERE LE TETTE SU INSTAGRAM

 

 

Elisabetta Ambrosi per "il Fatto quotidiano”

 

corso di laurea per influencer

Che saranno mai 3.900 euro all' anno, tanto ammonta la retta, se poi c' è la possibilità di diventare nientemeno che un potentissimo influencer, uno di quelli che, semplicemente cambiandosi d' abito su Instagram, è in grado di guadagnare milioni di euro? A promettere questa fulgida carriera arriva un vero e proprio corso di laurea dell' Università telematica eCampus, che assegna proprio il titolo di laurea in Influencer.

 

chiara ferragni 4

L' ateneo spiega che il nuovo percorso fornisce le competenze per affrontare "il nuovo marketing, quello social, 'influenzale'" andando a colmare "il vuoto formativo attuale", anche per evitare "mancanza di rigore e utilizzo di cattive pratiche che penalizzano chi aspira al ruolo di influencer".

giulia de lellis

 

L' idea, che ha scatenato varie polemiche - oltre a spingere il Codacons a chiedere al Ministero dell' Istruzione di capire se questo corso di laurea sia davvero tale - non è in realtà nuova, visto che già l' Università Autonoma di Madrid aveva lanciato l' anno scorso un corso in Intelligence Influencers: Fashion and Beauty. E proprio qui sta il punto.

 

Ammesso che abbia senso una laurea per diventare "influenzatore" - d' altronde in Italia esiste la laurea in Verde ornamentale, Tropical rural development, Scienze dell' Allevamento, Igiene e Benessere del Cane e del Gatto, comunque infinitamente più sensate - e ammesso che il successo dei più noti influencer venuti dal nulla derivi da preparazione e correttezza e non dal contrario (vedi l' abuso di marchette nascoste), ci si aspetterebbe almeno che il corso portasse dritto all' obiettivo.

adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 14

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri 1

E infatti all' università madrilena si apprende soprattutto a ottimizzare il proprio blog e la pagina Instagram, a creare il proprio personal branding, a difendersi da troll e hater; così come si impara a pensare in maniera creativa, evitare di diffondere stereotipi, fare foto e video per renderli commerciali e artistici, produrre contenuti editoriali, fare storytelling; infine gestire la propria reputazione online, monetizzare i propri contenuti e molte altre cose altre cose concrete.

chiara ferragni 3

 

corso di laurea per influencer visto dai siti stranieri

Invece cosa troviamo nel corso dell' ateneo, sponsorizzato da Cristiano Ronaldo? Esami come Semiotica e filosofia dei linguaggi, Sociologia dei processi economici, Etica della comunicazione, Organizzazione di eventi e ufficio stampa: un minestrone psico-socio-giuridico che tanto assomiglia, infatti, ad altri corsi della stessa Facoltà, Scienze della Comunicazione (messa tra l' altro, chissà perché, dentro Giurisprudenza, come d' altronde Biologia è inserita in quella di Psicologia).

 

piano di studi della laurea per influencer

Il tutto però venduto come il percorso per diventare influencer di successo (e alto reddito). Insomma, c' è di che dubitarne e anzi, è probabile che si imparerebbe più marketing a studiare, piuttosto, come l' università eCampus (finanziata da una Fondazione presieduta dal fondatore del CEPU e Grandi Scuole) vende i corsi ai suoi iscritti.

 

influencer 5

Anzi, meglio non dirlo. Non sia mai che il prossimo anno arrivi un corso di laurea, a pagamento, per "diventare esperto di marketing lavorando per noi". Con il sonno del Miur, tutto è possibile.

influencer 6chiara ferragni 2chiara e valentina ferragnichiara ferragni capelli chiara ferragni si fa massaggiare il culo 4CHIARA FERRAGNI FEDEZCHIARA FERRAGNI IN INTIMOmarina di guardo e le figlie 3chiara ferragni 4CHIARA FERRAGNI chiara ferragni in polinesia chiara ferragni Fedezchiara ferragnichiara ferragni e il narghile' 6chiara ferragni a veneziachiara ferragni hotel excelsiorchiara ferragni a veneziachiara ferragni piangechiara ferragni 4chiara ferragni e il narghile' 4chiara ferragni 1beatrice valli 2influencergiulia de lellis 3giulia de lellis sopracciglia rifattegiulia de lellis 6giulia de lellis 7de lellis covergiulia de lellis venezia andrea iannoneadrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 18adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 19adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 26beatrice valli 1influenceradrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 25adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 27adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 22adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 23adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 21adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 20adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 6adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 5adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 7giulia de lellis 1giulia de lellis 2giulia de lellis 3influencer 2influencer 10giulia de lellis 4giulia de lellis 5giulia de lellis 6influencer 3influencer 7adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 3influencer 8influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 4adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 1adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 2adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 11adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 9adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 8adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 10adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 17adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 12adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 13adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 15adrienne koleszar la poliziotta tedesca bona diventata influencer 16influencer 3chiara ferragniinfluencer 4

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…