fantasanremo

NON VI STA BENE NIENTE: ANNI A LAMENTARVI CHE SANREMO È INGESSATO E ORA SBOMBALLATE PER IL "FANTASANREMO" – SUL PALCO DELL’ARISTON I CANTANTI SI STANNO SFIDANDO A COLPI DI “PAPALINA” E GESTI INCOMPRENSIBILI PER IL POPOLO DI BOOMER CHE NON TWITTA. UN MODO PER SOPRAVVIVERE ALLE QUATTRO ORE DI DIRETTA E PER SFIDARSI TRA AMICI, MA I SOLITI TROMBONI SI LAGNANO: “ORMAI AGLI ARTISTI INTERESSA PIÙ VINCERE IL FANTASANREMO CHE SANREMO…” - VIDEO

Da www.it.mashable.com

 

fantasanremo 2

Sanremo 2022. Sangiovanni, primo sulla scaletta, finisce di cantare, va da Amadeus, gli sussurra all'orecchio - cosa starà per succedere? No, niente scandalo, solo cringe, perché insieme guardano in camera e gridano "Fantasanremo!".

 

Il gioco, nato nel 2019, versione musicale del Fantacalcio, con la piattaforma adesso sostenuta da Sky e mezzo milione di squadre iscritte, ormai ha conquistato il Festival ed è perfetto da fare tra amici: a ogni performance in gara viene attribuito agli artisti un punteggio in positivo o negativo a seconda di tutta una serie di variabili, dai vestiti agli inconvenienti a specifiche parole. Ma se qualcuno dice "Fantasanremo" (o "papalina") è già jackpot.

UNA PARTE DEL REGOLAMENTO DEL FANTASANREMO

Così gli artisti negli anni hanno iniziato a strizzare l'occhio ai fan su Instagram e Twitter, con qualche easter egg per fargli guadagnare più punti e sconfiggere gli altri avversari.

 

Per dire, in risposta a Sangiovanni, Michele Bravi ha iniziato un dissing sui social: "La competizione si fa ardua".

Ma è durante la terza serata che la situazione degenera. Perché gridare o bisbigliare parole a sproposito non è l'unica cosa a far guadagnare punti. Ci si mettono anche i fiori. E se è vero che da un lato il bel gesto di Francesca Michielin di donarli a un uomo, ripetuto anche quest'anno, sembra puro, Aka7even che dona una rosa ad Amadeus o Dargen D'Amico che gli porta un bouquet intero non sono altro che stratagemmi per guadagnare posizioni nella gara parallela.

fantasanremo 5

 

Con alcuni, come Hu e Highsnob, è Amadeus stesso a consegnare l'omaggio floreale a entrambi i cantanti, e non è chiaro se la scelta di a chi darli o meno faccia parte di un accordo prima dell'esibizione, sempre in vista del Fantasanremo; sia invece una risposta alle critiche sul darli solo alle donne; o la reazione di uno spaesato Amadeus che per alcuni ha un bouquet, per altri no, o risponde se gli viene donato. Per non parlare dello sperticarsi di ringraziamenti, anch'essi generatori di punti.

Aleggia sempre questo dubbio: ma sono sinceri o stanno giocando al Fantasanremo?

 

fantasanremo 13

Insomma, tutto molto divertente - persino Gianni Morandi ha sussurrato la parolina fortunata durante la prima serata -, forse troppo, perché già dopo l'uscita di Sangiovanni, in seconda serata di Sanremo 2022, Twitter si è ribellato: "Ormai ai cantanti interessa solo vincere il Fantasanremo" è la sintesi di molti tweet. Si dirà, "hater", ma non proprio.

 

Certo viene da chiedersi quando un gioco smetta di essere divertente: il Fantasanremo all'inizio era uno scherzo per pochi, seguiva le linee di faglia generazionali di chi è o non è su Instagram. Poi è diventato famoso, almeno una volta l'abbiamo fatto (quasi) tutti, specie l'anno scorso in piena pandemia. E adesso, stando ai commenti, è così onnipresente che diventa fastidioso. Il troppo stroppia, si dice: tanti artisti ci giocano, persino dopo esibizioni mediocri, come se fosse più importante il punteggio del fantagioco e non di Sanremo. E se lo fanno tutti, ma proprio tutti, che gusto c'è.

FANTASANREMO 19

 

Ad altri tutto questo diverte molto. È bene notare che forse buona parte degli ascolti record tra i giovani si deve al cortocircuito del gioco parallelo. Si può essere d'accordo su una cosa: che ormai "domina". Suggerisce un utente: "La competizione tra gli artisti per il FanataSanremo è talmente palpabile che l'anno prossimo lo chiameranno 'Festival del FantaSanremo' e gli artisti dovranno dire Sanremo dopo l'esibizione".

 

LEGGI ANCHE:

 

 

Articoli correlati

10PUNTI IN PIU'SE L'ARTISTA SI SCACCOLA,50+IVA SE L'ARTISTA DEFECA E SE MUORE-TORNA IL FANTASANREMO

SAPETE PERCHE\' AL FESTIVAL DOBBIAMO SORBIRCI I PIPPONI FEMMINISTI? E\' IL FANTASANREMO! LE REGOLE

fantasanremo 3fantasanremo 10FANTASANREMO 19fantasanremo 1fantasanremo 12fantasanremo 9fantasanremo 8fantasanremo 6fantasanremo 7fantasanremo 11FANTASANREMO 2022fantasanremo 14fantasanremo 4

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...