fantasanremo 2022

"DIECI PUNTI IN PIU’ SE L’ARTISTA SI SCACCOLA DURANTE L’ESIBIZIONE (40 SE L’ASSAGGIA), 50+IVA SE DEFECA SUL PALCO, 1000 PUNTI IN CASO DI MORTE IN DIRETTA" – CON IL FESTIVAL TORNA ANCHE IL FANTASANREMO, IL GIOCO PER DIVERTIRSI SUL PALCO DELL’ARISTON – COME SI GIOCA AL "FANTACALCIO DELLA CANZONE": I 5 ARTISTI PER SQUADRA, I BONUS E I MALUS (MENO 30 PER LA CADUTA DEL PARRUCCHINO O LO SPOSTAMENTO DEL RIPORTO, MENO 66.6 PER LA BESTEMMIA IN DIRETTA)

Da deejay.it

 

Ormai ci siamo. Manca meno di un mese a Sanremo 2022, il 72º Festival della canzone italiana, che prenderà il via martedì primo febbraio.

 

FANTASANREMO 2022

Per il terzo anno di fila Amadeus, il direttore artistico, sarà al timone della conduzione e nel corso delle serate sarà affiancato da vari co-conduttori come ormai avviene dall’edizione 2020.

 

Il volto di Rai 1 ha già condotto in porto Sanremo Giovani, vinto da Yuman (primo posto), Tananai e Matteo Romano che vanno a completare la lista dei 25 big che si sfideranno al Teatro Ariston.

 

 

Il conduttore de I soliti ignoti, però, non sarà il solo e unico direttore artistico del Festival. Giocando a FantaSanremo, infatti, sarete voi stessi a costruire la vostra squadra vincente…

 

 

FantaSanremo: che cos’è e com’è nato

FantaSanremo è l’unico fanta-game riguardante il Festival di Sanremo. È nato per gioco nel 2020 in un bar di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, da otto amici appassionati della kermesse musicale. Il gruppo ha “costituito” la FIF (Federazione Italia FantaSanremo) ed ha elaborato un regolamento ufficiale. Il passaparola locale ha portato a una cinquantina di iscritti alla prima edizione.

 

FANTASANREMO 19

Nel 2021 il boom, con la pandemia che impedisce di incontrarsi e la nascita di un sito dedicato ad iscrizione gratuita. La prima promo su scala nazionale a gennaio a Propaganda Live (programma in onda su La7), poi il grosso lo fanno la condivisione spontanea degli italiani sui social e il proliferare di articoli giornalistici, sia su carta che online.

 

 

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni 2021, anche Fedez (13 milioni di followers) parlava del FantaSanremo nelle sue storie Instagram: il sito andò in crash.

 

A fine Festival, 25 artisti su 26 parlarono del nuovo gioco almeno una volta nelle loro interviste, con Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino che lo nominarono direttamente sul palco dell’Ariston, in eurovisione.

 

 

FantaSanremo 2022: come si gioca

Come principi di gioco, il FantaSanremo si avvicina molto al classico fantacalcio che in Italia è diventato un fenomeno di massa: si è stimato che i giocatori siano più di 70 milioni.

FANTASANREMO 19

 

Ogni giocatore di FantaSanremo deve organizzare e gestire, nel corso delle serate della kermesse, la propria squadra virtuale formata da alcuni degli artisti in gara. Ogni partecipante comporrà il proprio team a piacere scegliendo un totale di cinque artisti e, tra loro, un capitano, che avrà più responsabilità nel corso della serata finale.

 

 

 

Sabato 4 dicembre sono stati ufficializzati i cantanti in gara a Sanremo 2022: ecco i profili di sei nomi che potreste non conoscere: Rkomi, Giovanni Truppi, aka7even, Dargen D'Amico, Highsnob e Hu e Ana Mena

 

Ma come si compone il proprio team? Il gruppo di creatori del gioco ha deciso di istituire il Baudo, una speciale valuta in onore dello storico conduttore del Festival.

 

amadeus

Ogni “fantadirettore artistico” ha a disposizione 100 Baudi per creare la propria squadra. Attenzione: le spese devono essere bilanciate equamente per ogni nome scelto. Nel FantaSanremo bisogna rischiare: sarebbe troppo facile optare per i cinque favoriti della vigilia…

 

il regolamento e i punti

Una volta composto il proprio team e scelto il capitano – si ha tempo fino alle 23.59 del 31 gennaio -, basta mettersi comodi sul divano, godersi le serate del Festival e fare il tifo per i propri artisti.

AMADEUS CHECCO ZALONE

 

 

Ogni artista sarà soggetto a bonus e malus (quelli del capitano saranno raddoppiati, ma solo durante l’ultima serata) in base alle azioni che compirà sul palco. Vince chi, al termine della kermesse, ha totalizzato il maggior numero di punti.

 

I bonus dipendono ovviamente dal piazzamento finale e dai premi, ma anche da chi viene presentato l’artista, da chi dirige l’orchestra (+25 Beppe Vessicchio) e da tanti altri fattori che rendono il FantaSanremo incredibilmente divertente da giocare.

 

 

Il cantante ha pubblicato per errore un breve stralcio della canzone in gara, ma la Rai ha optato per la clemenza. Intanto, una modifica al regolamento permetterà agli artisti di scegliere per la serata cover un brano italiano o internazionale edito tra il 1960 e...

 

Se sul palco spunta un capezzolo maschile sono 10 punti, 30 se femminile; un tatuaggio in zona pubica in eurovisione è un bel +20, se l’artista viene sollevato in aria durante l’esibizione guadagna 10 punti.

 

Ma esistono anche bonus più assurdi: i gesti provocatori contro il pubblico valgono 25 punti, così come un dito nel naso durante la performance. Nel regolamento del FantaSanremo ci sono anche i bonus Tamberi e Jacobs: 100 punti se l’artista salta più di 2.37 sul palco o se corre i 100 metri in meno di 9.80 secondi…

morandi ranieri 5

 

Capitolo malus: il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista, il cantante inciampa o cade sulle scale, uso dell’auto-tune, un sorso d’acqua, problemi tecnici e tanto altro.

 

 

Sul sito di FantaSanremo trovate tutte le risposte alle domande più frequenti, il modo per iscrivervi e divertirvi con i vostri amici in maniera completamente gratuita.

 

Ricordiamo che il giudizio della FIF è insindacabile e che esiste anche una commissione VAR che nella mattinata successiva valuterà tutte le situazioni dubbie.

 

È tutto pronto, manca solo la vostra squadra. Il Festival di Sanremo sta per cominciare…

amadeus

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)