fantasanremo 2022

"DIECI PUNTI IN PIU’ SE L’ARTISTA SI SCACCOLA DURANTE L’ESIBIZIONE (40 SE L’ASSAGGIA), 50+IVA SE DEFECA SUL PALCO, 1000 PUNTI IN CASO DI MORTE IN DIRETTA" – CON IL FESTIVAL TORNA ANCHE IL FANTASANREMO, IL GIOCO PER DIVERTIRSI SUL PALCO DELL’ARISTON – COME SI GIOCA AL "FANTACALCIO DELLA CANZONE": I 5 ARTISTI PER SQUADRA, I BONUS E I MALUS (MENO 30 PER LA CADUTA DEL PARRUCCHINO O LO SPOSTAMENTO DEL RIPORTO, MENO 66.6 PER LA BESTEMMIA IN DIRETTA)

Da deejay.it

 

Ormai ci siamo. Manca meno di un mese a Sanremo 2022, il 72º Festival della canzone italiana, che prenderà il via martedì primo febbraio.

 

FANTASANREMO 2022

Per il terzo anno di fila Amadeus, il direttore artistico, sarà al timone della conduzione e nel corso delle serate sarà affiancato da vari co-conduttori come ormai avviene dall’edizione 2020.

 

Il volto di Rai 1 ha già condotto in porto Sanremo Giovani, vinto da Yuman (primo posto), Tananai e Matteo Romano che vanno a completare la lista dei 25 big che si sfideranno al Teatro Ariston.

 

 

Il conduttore de I soliti ignoti, però, non sarà il solo e unico direttore artistico del Festival. Giocando a FantaSanremo, infatti, sarete voi stessi a costruire la vostra squadra vincente…

 

 

FantaSanremo: che cos’è e com’è nato

FantaSanremo è l’unico fanta-game riguardante il Festival di Sanremo. È nato per gioco nel 2020 in un bar di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, da otto amici appassionati della kermesse musicale. Il gruppo ha “costituito” la FIF (Federazione Italia FantaSanremo) ed ha elaborato un regolamento ufficiale. Il passaparola locale ha portato a una cinquantina di iscritti alla prima edizione.

 

FANTASANREMO 19

Nel 2021 il boom, con la pandemia che impedisce di incontrarsi e la nascita di un sito dedicato ad iscrizione gratuita. La prima promo su scala nazionale a gennaio a Propaganda Live (programma in onda su La7), poi il grosso lo fanno la condivisione spontanea degli italiani sui social e il proliferare di articoli giornalistici, sia su carta che online.

 

 

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni 2021, anche Fedez (13 milioni di followers) parlava del FantaSanremo nelle sue storie Instagram: il sito andò in crash.

 

A fine Festival, 25 artisti su 26 parlarono del nuovo gioco almeno una volta nelle loro interviste, con Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino che lo nominarono direttamente sul palco dell’Ariston, in eurovisione.

 

 

FantaSanremo 2022: come si gioca

Come principi di gioco, il FantaSanremo si avvicina molto al classico fantacalcio che in Italia è diventato un fenomeno di massa: si è stimato che i giocatori siano più di 70 milioni.

FANTASANREMO 19

 

Ogni giocatore di FantaSanremo deve organizzare e gestire, nel corso delle serate della kermesse, la propria squadra virtuale formata da alcuni degli artisti in gara. Ogni partecipante comporrà il proprio team a piacere scegliendo un totale di cinque artisti e, tra loro, un capitano, che avrà più responsabilità nel corso della serata finale.

 

 

 

Sabato 4 dicembre sono stati ufficializzati i cantanti in gara a Sanremo 2022: ecco i profili di sei nomi che potreste non conoscere: Rkomi, Giovanni Truppi, aka7even, Dargen D'Amico, Highsnob e Hu e Ana Mena

 

Ma come si compone il proprio team? Il gruppo di creatori del gioco ha deciso di istituire il Baudo, una speciale valuta in onore dello storico conduttore del Festival.

 

amadeus

Ogni “fantadirettore artistico” ha a disposizione 100 Baudi per creare la propria squadra. Attenzione: le spese devono essere bilanciate equamente per ogni nome scelto. Nel FantaSanremo bisogna rischiare: sarebbe troppo facile optare per i cinque favoriti della vigilia…

 

il regolamento e i punti

Una volta composto il proprio team e scelto il capitano – si ha tempo fino alle 23.59 del 31 gennaio -, basta mettersi comodi sul divano, godersi le serate del Festival e fare il tifo per i propri artisti.

AMADEUS CHECCO ZALONE

 

 

Ogni artista sarà soggetto a bonus e malus (quelli del capitano saranno raddoppiati, ma solo durante l’ultima serata) in base alle azioni che compirà sul palco. Vince chi, al termine della kermesse, ha totalizzato il maggior numero di punti.

 

I bonus dipendono ovviamente dal piazzamento finale e dai premi, ma anche da chi viene presentato l’artista, da chi dirige l’orchestra (+25 Beppe Vessicchio) e da tanti altri fattori che rendono il FantaSanremo incredibilmente divertente da giocare.

 

 

Il cantante ha pubblicato per errore un breve stralcio della canzone in gara, ma la Rai ha optato per la clemenza. Intanto, una modifica al regolamento permetterà agli artisti di scegliere per la serata cover un brano italiano o internazionale edito tra il 1960 e...

 

Se sul palco spunta un capezzolo maschile sono 10 punti, 30 se femminile; un tatuaggio in zona pubica in eurovisione è un bel +20, se l’artista viene sollevato in aria durante l’esibizione guadagna 10 punti.

 

Ma esistono anche bonus più assurdi: i gesti provocatori contro il pubblico valgono 25 punti, così come un dito nel naso durante la performance. Nel regolamento del FantaSanremo ci sono anche i bonus Tamberi e Jacobs: 100 punti se l’artista salta più di 2.37 sul palco o se corre i 100 metri in meno di 9.80 secondi…

morandi ranieri 5

 

Capitolo malus: il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista, il cantante inciampa o cade sulle scale, uso dell’auto-tune, un sorso d’acqua, problemi tecnici e tanto altro.

 

 

Sul sito di FantaSanremo trovate tutte le risposte alle domande più frequenti, il modo per iscrivervi e divertirvi con i vostri amici in maniera completamente gratuita.

 

Ricordiamo che il giudizio della FIF è insindacabile e che esiste anche una commissione VAR che nella mattinata successiva valuterà tutte le situazioni dubbie.

 

È tutto pronto, manca solo la vostra squadra. Il Festival di Sanremo sta per cominciare…

amadeus

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?