fantasanremo 2022

"DIECI PUNTI IN PIU’ SE L’ARTISTA SI SCACCOLA DURANTE L’ESIBIZIONE (40 SE L’ASSAGGIA), 50+IVA SE DEFECA SUL PALCO, 1000 PUNTI IN CASO DI MORTE IN DIRETTA" – CON IL FESTIVAL TORNA ANCHE IL FANTASANREMO, IL GIOCO PER DIVERTIRSI SUL PALCO DELL’ARISTON – COME SI GIOCA AL "FANTACALCIO DELLA CANZONE": I 5 ARTISTI PER SQUADRA, I BONUS E I MALUS (MENO 30 PER LA CADUTA DEL PARRUCCHINO O LO SPOSTAMENTO DEL RIPORTO, MENO 66.6 PER LA BESTEMMIA IN DIRETTA)

Da deejay.it

 

Ormai ci siamo. Manca meno di un mese a Sanremo 2022, il 72º Festival della canzone italiana, che prenderà il via martedì primo febbraio.

 

FANTASANREMO 2022

Per il terzo anno di fila Amadeus, il direttore artistico, sarà al timone della conduzione e nel corso delle serate sarà affiancato da vari co-conduttori come ormai avviene dall’edizione 2020.

 

Il volto di Rai 1 ha già condotto in porto Sanremo Giovani, vinto da Yuman (primo posto), Tananai e Matteo Romano che vanno a completare la lista dei 25 big che si sfideranno al Teatro Ariston.

 

 

Il conduttore de I soliti ignoti, però, non sarà il solo e unico direttore artistico del Festival. Giocando a FantaSanremo, infatti, sarete voi stessi a costruire la vostra squadra vincente…

 

 

FantaSanremo: che cos’è e com’è nato

FantaSanremo è l’unico fanta-game riguardante il Festival di Sanremo. È nato per gioco nel 2020 in un bar di Porto Sant’Elpidio, nelle Marche, da otto amici appassionati della kermesse musicale. Il gruppo ha “costituito” la FIF (Federazione Italia FantaSanremo) ed ha elaborato un regolamento ufficiale. Il passaparola locale ha portato a una cinquantina di iscritti alla prima edizione.

 

FANTASANREMO 19

Nel 2021 il boom, con la pandemia che impedisce di incontrarsi e la nascita di un sito dedicato ad iscrizione gratuita. La prima promo su scala nazionale a gennaio a Propaganda Live (programma in onda su La7), poi il grosso lo fanno la condivisione spontanea degli italiani sui social e il proliferare di articoli giornalistici, sia su carta che online.

 

 

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni 2021, anche Fedez (13 milioni di followers) parlava del FantaSanremo nelle sue storie Instagram: il sito andò in crash.

 

A fine Festival, 25 artisti su 26 parlarono del nuovo gioco almeno una volta nelle loro interviste, con Lo Stato Sociale, Random e Colapesce e Dimartino che lo nominarono direttamente sul palco dell’Ariston, in eurovisione.

 

 

FantaSanremo 2022: come si gioca

Come principi di gioco, il FantaSanremo si avvicina molto al classico fantacalcio che in Italia è diventato un fenomeno di massa: si è stimato che i giocatori siano più di 70 milioni.

FANTASANREMO 19

 

Ogni giocatore di FantaSanremo deve organizzare e gestire, nel corso delle serate della kermesse, la propria squadra virtuale formata da alcuni degli artisti in gara. Ogni partecipante comporrà il proprio team a piacere scegliendo un totale di cinque artisti e, tra loro, un capitano, che avrà più responsabilità nel corso della serata finale.

 

 

 

Sabato 4 dicembre sono stati ufficializzati i cantanti in gara a Sanremo 2022: ecco i profili di sei nomi che potreste non conoscere: Rkomi, Giovanni Truppi, aka7even, Dargen D'Amico, Highsnob e Hu e Ana Mena

 

Ma come si compone il proprio team? Il gruppo di creatori del gioco ha deciso di istituire il Baudo, una speciale valuta in onore dello storico conduttore del Festival.

 

amadeus

Ogni “fantadirettore artistico” ha a disposizione 100 Baudi per creare la propria squadra. Attenzione: le spese devono essere bilanciate equamente per ogni nome scelto. Nel FantaSanremo bisogna rischiare: sarebbe troppo facile optare per i cinque favoriti della vigilia…

 

il regolamento e i punti

Una volta composto il proprio team e scelto il capitano – si ha tempo fino alle 23.59 del 31 gennaio -, basta mettersi comodi sul divano, godersi le serate del Festival e fare il tifo per i propri artisti.

AMADEUS CHECCO ZALONE

 

 

Ogni artista sarà soggetto a bonus e malus (quelli del capitano saranno raddoppiati, ma solo durante l’ultima serata) in base alle azioni che compirà sul palco. Vince chi, al termine della kermesse, ha totalizzato il maggior numero di punti.

 

I bonus dipendono ovviamente dal piazzamento finale e dai premi, ma anche da chi viene presentato l’artista, da chi dirige l’orchestra (+25 Beppe Vessicchio) e da tanti altri fattori che rendono il FantaSanremo incredibilmente divertente da giocare.

 

 

Il cantante ha pubblicato per errore un breve stralcio della canzone in gara, ma la Rai ha optato per la clemenza. Intanto, una modifica al regolamento permetterà agli artisti di scegliere per la serata cover un brano italiano o internazionale edito tra il 1960 e...

 

Se sul palco spunta un capezzolo maschile sono 10 punti, 30 se femminile; un tatuaggio in zona pubica in eurovisione è un bel +20, se l’artista viene sollevato in aria durante l’esibizione guadagna 10 punti.

 

Ma esistono anche bonus più assurdi: i gesti provocatori contro il pubblico valgono 25 punti, così come un dito nel naso durante la performance. Nel regolamento del FantaSanremo ci sono anche i bonus Tamberi e Jacobs: 100 punti se l’artista salta più di 2.37 sul palco o se corre i 100 metri in meno di 9.80 secondi…

morandi ranieri 5

 

Capitolo malus: il presentatore sbaglia il titolo della canzone o il nome dell’artista, il cantante inciampa o cade sulle scale, uso dell’auto-tune, un sorso d’acqua, problemi tecnici e tanto altro.

 

 

Sul sito di FantaSanremo trovate tutte le risposte alle domande più frequenti, il modo per iscrivervi e divertirvi con i vostri amici in maniera completamente gratuita.

 

Ricordiamo che il giudizio della FIF è insindacabile e che esiste anche una commissione VAR che nella mattinata successiva valuterà tutte le situazioni dubbie.

 

È tutto pronto, manca solo la vostra squadra. Il Festival di Sanremo sta per cominciare…

amadeus

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...