camminare salute 10mila 7mila settemila passi

PER STARE BENE, NON SERVE CAMMINARE PER ORE: BASTANO 15 MINUTI AL GIORNO A PASSO SVELTO E SARÀ RIDOTTO SIGNIFICATIVAMENTE IL RISCHIO DI MORTE PREMATURA, IN PARTICOLARE PER CAUSE LEGATE AL CUORE – LA RICERCA CHE SFATA IL MITO DEI 10MILA PASSI AL GIORNO: LA VELOCITÀ È PIÙ IMPORTANTE DELLA QUANTITÀ…

Estratto dell’articolo di Barbara Fiorillo per www.today.it

 

camminare fa bene alla salute

In un’epoca in cui milioni di persone trascorrono gran parte della giornata sedute […], camminare è diventata una delle poche attività fisiche ancora alla portata di tutti. Eppure, la maggior parte delle persone non cammina abbastanza.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 1 adulto su 4 nel mondo non raggiunge i livelli minimi di attività fisica raccomandati per mantenersi in salute. La situazione è ancora più critica nei Paesi ad alto reddito, dove l’inattività fisica riguarda il 36-40 per cento della popolazione adulta, con l'80 per cento degli adolescenti che non pratica sufficiente esercizio fisico.

 

Un problema tutt’altro che marginale, considerando che la sedentarietà è responsabile di circa due milioni di morti ogni anno, ed è tra le prime dieci cause di morte e disabilità a livello globale.

 

camminare fa bene alla salute

L’inattività fisica è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, obesità, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore. A confermarlo i dati italiani più recenti secondo cui in Italia la sedentarietà è responsabile di circa il 9 per cento degli infarti, pari a oltre 26.000 casi all’anno, con un aumento fino al 50 per cento del rischio cardiovascolare per chi trascorre molte ore seduto.

 

Ma c’è una buona notizia: bastano 15 minuti di camminata veloce al giorno per ridurre significativamente il rischio di morte prematura, in particolare per cause legate al cuore.

 

[…]

 

camminare fa bene alla salute

A sfatare il mito dei 10.000 passi al giorno un recente studio statunitense, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine. Secondo i ricercatori, la velocità con cui si cammina è più importante del numero totale di passi compiuti.

 

[…]

 

I risultati dimostrano che camminare a passo svelto per 15 minuti al giorno riduce del 19 per cento il rischio di mortalità per tutte le cause, con un effetto ancora più pronunciato per le malattie cardiovascolari, in particolare per la cardiopatia ischemica e l'insufficienza cardiaca.

 

In confronto, camminare lentamente per ore non produce gli stessi benefici, anche a parità di tempo complessivo dedicato all’attività fisica. I benefici della camminata veloce sono stati riscontrati anche nelle persone che non svolgevano attività fisica.

 

[…]

 

camminare fa bene alla salute

I partecipanti allo studio hanno descritto il camminare velocemente come un’attività che includeva il passo svelto, salire le scale o praticare esercizio fisico aerobico. Sebbene il ritmo fosse autodefinito, […] l’associazione era chiara e costante: chi manteneva un’andatura rapida aveva una maggiore aspettativa di vita, a prescindere dal tempo passato seduto o dal livello complessivo di attività fisica.

 

[…]

Secondo il professor Wei Zeng, autore principale dello studio: "Camminare velocemente migliora l’efficienza del cuore, aumentando la gittata cardiaca, e riducendo la pressione sanguigna, il colesterolo e il grasso corporeo. Aiuta inoltre a ridurre l’obesità e aumenta il VO2 max, ovvero la capacità dell’organismo di utilizzare l’ossigeno durante lo sforzo". Questo parametro è considerato un indicatore chiave della salute cardiovascolare e della forma fisica generale.

camminare fa bene alla salute

 

[…] Il messaggio è semplice: non serve correre o iscriversi in palestra per prendersi cura del proprio cuore. Basta uscire di casa e camminare a passo sostenuto per un quarto d’ora al giorno. Un obiettivo realistico e raggiungibile, anche per chi ha poco tempo o risorse limitate. […]

 

I ricercatori riconoscono alcune limitazioni dello studio, come il fatto che i dati sull’attività fisica fossero auto-riportati e raccolti solo all’inizio del periodo di osservazione. Tuttavia, i risultati si inseriscono in una vasta letteratura scientifica che conferma l’efficacia dell’esercizio moderato ma regolare nella prevenzione delle malattie croniche.

camminare fa bene alla salutepasseggiata 3passeggiata 9passeggiata 14passeggiata 16passeggiata 15

 

camminare fa bene alla salute

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…