
ALLARME ROSSO PER GIORGIA – AL DI LÀ DEI PROCLAMI DEI TROMBETTIERI MELONIANI, LA FIDUCIA DEGLI ITALIANI NEL GOVERNO È SCESA DEL 5% DA INIZIO ANNO, PASSANDO DAL 42% AL 37% – È IN CALO ANCHE IL GRADIMENTO PER MELONI, PASSATO DAL 43 AL 39% IN CINQUE MESI – OLTRE IL 60% DEGLI INTERVISTATI CONSIDERA L’INFLAZIONE IL PROBLEMA PIÙ GRAVE, CON UN AUMENTO DEL 5% RISPETTO A GIUGNO, A CONFERMA CHE IL MONDO REALE È MOLTO DIVERSO DAL PAESE DELLE MERAVIGLIE RACCONTATO DALLA DUCETTA. ED È APPENA INIZIATO UN AUTUNNO CALDISSIMO PER LE TASCHE DEGLI ITALIANI, TRA EFFETTO DAZI, CARO ENERGIA E SALARI CHE RESTANO BLOCCATI...
DAGONOTA
SONDAGGIO ISTITUTO IXE FIDUCIA NEL GOVERNO - SETTEMBRE 2025
La fiducia degli italiani nel governo Meloni è scesa del 5% dall’inizio dell’anno, passando dal 42% al 37%. Fratelli d’Italia cresce leggermente (29,2%), rafforzando il centrodestra, che si avvicina al 48% (Forza Italia al 9,3%, Lega all’8,2%). Lo certifica un sondaggio dell’Istituto Ixè-
Nell’opposizione, il Partito Democratico sale dello 0,3% (22%) e il Movimento 5 Stelle dello 0,4% (14,1%). Azione, invece, perde lo 0,7%, scendendo al 3,1%.
L’astensionismo risulta essere in forte calo: solo il 49,2% degli italiani andrebbe a votare oggi, rispetto al 58,1% di tre mesi fa.
Secondo il sondaggio dell’Istituto Ixè, tre italiani su quattro ritengono che Israele stia compiendo un genocidio a Gaza, e quasi il 71% sostiene la missione della Global Sumud Flotilla. Anche se il sondaggio non collega direttamente il calo di fiducia con la posizione del governo sul conflitto a Gaza, il sostegno all’esecutivo continua a diminuire.
Oltre il 60% degli italiani considera l’inflazione il problema più grave, con un aumento del 5% rispetto a giugno, seguito dal peggioramento della sanità, indicato dal 46,2% degli intervistati.
SONDAGGIO ISTITUTO IXE - SETTEMBRE 2025
giorgia meloni meme
SONDAGGIO ISTITUTO IXE - SETTEMBRE 2025
SONDAGGIO ISTITUTO IXE - SETTEMBRE 2025
SONDAGGIO ISTITUTO IXE FIDUCIA NEI LEADER POLITICI - SETTEMBRE 2025