CHE ARIA CHE TEHERAN? – A GINEVRA SI È CONCLUSO IL SECONDO GIRO DI NEGOZIATI SUL NUCLEARE TRA IRAN E STATI UNITI, DEFINITI “COSTRUTTIVI” DAL MINISTRO DEGLI ESTERI DEL REGIME DEGLI AYATOLLAH, ABBAS ARAGHCHI: “ABBIAMO RAGGIUNTO UN ACCORDO SU UNA SERIE DI PRINCIPI GUIDA, SULLA BASE DEI QUALI LAVOREREMO PER UNA POTENZIALE INTESA” – MA I PASDARAN MINACCIANO LO ZIO SAM E SI DICONO PRONTI A “CHIUDERE LO STRETTO DI HORMUZ IN QUALSIASI MOMENTO”…
IRAN, 'COLLOQUI CON USA COSTRUTTIVI, ANCORA NON C'È NUOVA DATA'
(ANSA-AFP) - TEHERAN, 17 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha definito "costruttivi" i nuovi colloqui con gli Stati Uniti tenutisi oggi a Ginevra, aggiungendo tuttavia che non è stata fissata una data per un prossimo incontro.
IRAN, 'CON GLI USA CONCORDI SU LINEE GUIDA PER L'INTESA'
(ANSA-AFP) - TEHERAN, 17 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha riferito che a Ginevra Teheran e Washington hanno concordato sui "principi guida" per l'accordo.
Araghchi ha affermato che gli ultimi colloqui con gli Stati Uniti hanno visto la definizione di "una serie di principi guida" che aprirebbero la strada a un accordo.
"Alla fine, siamo riusciti a raggiungere un ampio accordo su una serie di principi guida, sulla base dei quali procederemo e inizieremo a lavorare sul testo di un potenziale accordo", ha dichiarato il ministro alla televisione di Stato dopo i colloqui di Ginevra, che ha descritto come "più costruttivi" rispetto al precedente round di inizio mese.
PASDARAN MINACCIANO, 'PRONTI A CHIUDERE LO STRETTO DI HORMUZ'
(ANSA) - TEHERAN, 17 FEB - Il comandante dei Pasdaran, Alireza Tangsiri, ha detto che le Guardie della rivoluzione sono pronte "a chiudere lo Stretto di Hormuz in qualsiasi momento" se le autorità della Repubblica islamica daranno un ordine in tal senso.
Tangsiri sta monitorando le esercitazioni nello Stretto, con gli iraniani che hanno già interdetto alcune zone marittime. La tv di Stato non ha precisato per quanto dureranno le chiusure.
STRETTO DI HORMUZ - INFOGRAFICA BY AFW
stati uniti iran - colloqui nucleare


