GOVERNO IN BOLLETTA – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI VARA IL DECRETO BOLLETTE E GIORGIA MELONI ESULTA: “PER LE FAMIGLIE VULNERABILI CI SARANNO 115 EURO DI SCONTO ALL’ANNO”. CHE SONO LA MISERIA DI 10 EURO AL MESE, NULLA RISPETTO AI RINCARI DEGLI ULTIMI ANNI – IL CODACONS: “TOTALE INSODDISFAZIONE. IL BONUS E' UN PALLIATIVO CHE NON RISOLVE IL PROBLEMA DEL CARO-ENERGIA IN ITALIA, STESSA COSA DICASI PER IL CONTRIBUTO SU BASE VOLONTARIA LASCIATO ALLA TOTALE DISCREZIONE DELLE AZIENDE ENERGETICHE”
MELONI FULMINATA! – PRODUTTORI ENERGETICI E PICCOLE E MEDIE IMPRESE SONO IN RIVOLTA PER IL DECRETO BOLLETTE, ATTESO DOMANI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI, CHE CAMBIA IL MECCANISMO DI FORMAZIONE DEL PREZZO DELL’ENERGIA ALL'INGROSSO SUL MERCATO ITALIANO E MODIFICA IL SISTEMA DEGLI INCENTIVI ALLE RINNOVABILI – CONFCOMMERCIO E CONFARTIGIANATO: “MANCA UNA RIDUZIONE DEGLI ONERI DI SISTEMA, CHE PESANO PER OLTRE IL 20% SUL TOTALE DELLA BOLLETTA ELETTRICA” – I MERCATI GIA’ BOCCIANO LA MISURA: SI È REGISTRATA UNA MASSICCIA VENDITA DEI TITOLI ENERGETICI NEGLI ULTIMI GIORNI...
MELONI, DECRETO BOLLETTE DI IMPATTO RILEVANTE, BENEFICI PER OLTRE 5 MILIARDI
giorgia meloni sui social annuncia il decreto bollette.
(ANSA) - "Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo che tocca una delle priorità che ci eravamo dati dall'inizio cioè fare il possibile per ridurre il peso delle bollette su famiglie e imprese. E' un decreto che avrà un impatto rilevante che garantirà risparmi e benefici diretti nell'ordine di oltre 5 miliardi di euro". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video sui social diffuso al termine del Cdm.
MELONI, PER LE FAMIGLIE VULNERABILI ALTRI 115 EURO DI SCONTO IN BOLLETTA
(ANSA) - "Il primo capitolo del decreto legge varato oggi riguarda il sostegno alle famiglie che sono maggiormente in difficoltà: interveniamo ancora sul bonus sociale che abbiamo di volta in volta potenziato in questi anni, che oggi raggiunge 2 milioni e 700mila famiglie vulnerabili.
A loro viene garantito uno sconto ulteriore sulla bolletta elettrica di 115 euro l'anno che si aggiunge a quello di 200 euro che avevamo già previsto portando il totale a 315 euro". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo il via libera del Cdm al decreto bollette.
MELONI,NEL DECRETO DISACCOPPIAMENTO PREZZI GAS ED ELETTRICITÀ
caro elettricita - bollette energia
(ANSA) - "Abbiamo costruito anche un meccanismo che introduce di fatto il disaccoppiamento del prezzo dell'energia elettrica da quello del gas". Così la premier Giorgia Meloni in un video pubblicato sui social dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto bollette.
DL BOLLETTE: CODACONS, TOTALE INSODDISFAZIONE; BONUS NON BASTANO
(AGI) - Roma, 18 feb. - "Totale insoddisfazione" del Codacons "per il decreto Bollette approvato oggi dal governo. Dopo tanto rumore si e' arrivati ad un decreto che non appare in grado di determinare un rapido calo delle Bollette di luce e gas a carico degli italiani", spiega l'associazione.
"Il bonus deciso in favore delle famiglie meno abbienti e' un palliativo che non risolve il problema del caro-energia in Italia, stessa cosa dicasi per il contributo su base volontaria lasciato alla totale discrezione delle aziende energetiche. Interventi questi che incidono solo sul breve periodo senza apportare vantaggi alla intera collettivita' e al mondo delle imprese".
Le altre misure approvate oggi "non solo non forniscono adeguate certezze circa la capacita' di tramutarsi in un reale abbattimento delle tariffe di luce e gas pagate da utenti e imprese, ma potrebbero anche scontrarsi con i veti di Bruxelles - aggiunge il Codacons - Non si ravvisa poi nel decreto l'attesa riduzione strutturale della tassazione che vige sulle Bollette, e che pesa in media per il 30% sulla spesa energetica degli italiani".
BOLLETTE LUCE
giorgia meloni sui social annuncia il decreto bollette

