
EMMANUEL MACRON COME ZAIA E DE LUCA: VUOLE IL TERZO MANDATO – IL PRESIDENTE FRANCESE NON SI PUÒ RICANDIDARE NEL 2027, MA POTREBBE FARLO NEL 2032. E CI STAREBBE PENSANDO. LO AVREBBE DETTO PIÙ O MENO ESPLICITAMENTE IN ALCUNI INCONTRI CON I MILITANTI DEL SUO PARTITO: “HO BISOGNO DI VOI TRA DUE ANNI, O 5, O 10” – MACRON È IL PRIMO PRESIDENTE FRANCESE A NON POTER CORRERE PER UN TERZO MANDATO (LA REGOLA È STATA VARATA NEL 2008) – MACRON DALLA SUA HA L'ETÀ (NEL 2032 AVRÀ SOLO 52 ANNI) MA NON IL POPOLO: NON È PIÙ IL CANDIDATO "JUPITER" DEL 2017...
Le Monde, Macron pensa a un terzo mandato nel 2032
(ANSA) - Emmanuel Macron pensa già al 2032 per ripresentarsi una terza volta come candidato presidente, soprattutto in caso di sconfitta del suo partito nel 2027. E' quanto scrive oggi Le Monde affermando di interpretare alcune affermazioni del presidente in diverse recenti occasioni di incontro con i propri sostenitori.
Sabato scorso, in un incontro con i "Giovani en Marche" del suo partito, il presidente ha detto - rivolto ai giovanissimi sostenitori - di aver "bisogno di loro fra due anni, o 5 anni, o fra 10 anni". Le Monde sottolinea innanzitutto che questa occasione di "riunione di partito" è insolita per un presidente al di fuori della campagna elettorale.
Ma aggiunge che il presidente "si proietta in un mondo in cui potrà di nuovo essere candidato alle elezioni presidenziali, mentre la Costituzione gli impedisce di ripresentarsi nel 2027" per una terza volta consecutiva. Già in passato, Macron si è pubblicamente lamentato di essere "il primo presidente della nostra storia che non ha il diritto, costituzionalmente, di ripresentarsi".
Questo per la regola che esclude i tre mandati consecutivi varata nel 2008. Secondo Le Monde, esortando i giovani macronisti ad attivarsi "fra due anni", Macron "segnala che vuole andare fino in fondo al secondo quinquennio nonostante gli oppositori del Rassemblement National e de La France Insoumise, oltre ad alcuni Républicains, chiedano le sue dimissioni per convocare presidenziali anticipate. Ma lascia anche intendere che non resterà fuori dalla mischia nello scrutinio del 2027".
"Ma - aggiunge il quotidiano - proiettandosi fra 5 anni, o 10", il capo dello stato, che avrà 52 anni nel 2032, suggerisce che non rinuncerà a riconquistare i francesi, nonostante la fase caotica del suo secondo mandato". "Parlando in modo subliminale del 2032 - aggiunge Le Monde - Macron si colloca nell'ipotesi in cui il suo campo sia sconfitto nel 2027, e il Rassemblement National conquisti l'Eliseo. Il che giustificherebbe di imporre la sua candidatura dopo 5 anni".
EMMANUEL MACRON
discorso di fine anno di emmanuel macron
donald trump emmanuel macron
emmanuel macron 1
EMMANUEL MACRON E I BARCHINI SULLA SENNA - MEME BY EDOARDO BARALDI
EMMANUEL MACRON E LO SCHIAFFO DI BRIGITTE - VIGNETTA BY VUKIC