FRATELLI E PARENTI D’ITALIA – IN PUGLIA, A MAGLIE, LA FAMIGLIA FITTO IN GUERRA PER LE ELEZIONI - IL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA, RAFFAELE FITTO, SOSTIENE IL CANDIDATO SINDACO USCENTE ERNESTO TOMA. NELLA LISTA È CANDIDATO ANCHE IL FRATELLO DI RAFFAELE, FELICE FITTO, PRIMARIO DI ORTOPEDIA. PECCATO CHE CONTRO TOMA SIA SCESO IN CAMPO ANTONIO FITTO, ZIO DI RAFFAELE E FELICE, GIÀ SINDACO DI MAGLIE - LA CARICA DEI PARENTI IN LISTA: AD AREZZO LA DINASTIA GHINELLI, A ERCOLANO LA DESTRA PUNTA SU LUCIANO SCHIFONE (LA FIGLIA MARTA E' PARLAMENTARE) – A SALERNO IL CASO VINCENZO DE LUCA CON IL FIGLIO PIERO CHE…
Marco Cremonesi per il "Corriere della Sera" - Estratti
Figli e nipoti, mogli, padri e anche zii. È sempre stato così, del resto non si può mettere un tetto alla passione politica. E alla fine anche in questa tornata elettorale l’elenco dei candidati «di famiglia» è ricco di perle.
Dalla Puglia uno dei casi più notevoli, perché coinvolge una famiglia di peso. A Maglie, il vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, Raffaele Fitto, sostiene la corsa di Ernesto Toma, con cui è candidato, per il consiglio, anche suo fratello, Felice Fitto. Peccato che contro Toma sia sceso in campo Antonio Fitto, zio di Raffaele e Felice, già tre volte sindaco di Maglie, sostenuto anche dalla Lega.
Ce n’è abbastanza per mettere in difficoltà l’intera cittadina.
(..)
Se di dinastie si parla, difficile ignorare il consolidamento di quella di Arezzo. Dopo il capostipite Oreste Ghinelli, Msi, è stata la volta del figlio Alessandro, oggi sindaco uscente. Ma un sogno non può finire ed ecco che il candidato per Fratelli d’Italia è Lorenzo, nipote del patriarca.
(…)
Il caso forse più spettacolare è quello di Salerno. In cui l’highlander, ex sindaco ed ex governatore Vincenzo De Luca si è ricandidato alla guida della città. Il Pd, suo partito storico, non ne voleva sapere.
E lui? Si è ricandidato lo stesso. Le cornate tra l’ex governatore e il suo partito non farebbero nemmeno più notizia.
Ma il punto è che oggi il segretario regionale del Pd, l’uomo che ha dovuto gestire l’incresciosa partita, è suo figlio Piero De Luca.
Ma non sempre si va di padre in figlio, accade anche il contrario. Sempre in Campania, a Ercolano, Fratelli d’Italia schiera Luciano Schifone.
Storico esponente del Msi-An, sulla sua candidatura non può non aver influito la figlia, Marta Schifone, parlamentare e commissaria provinciale di FdI a Napoli.
luciano schifone
Marta Schifone
vincenzo piero de luca
LORENZO GHINELLI

