
ALTRO GIORNO, ALTRA STRAGE A GAZA - LE BOMBE ISRAELIANE CONTINUANO A RADERE AL SUOLO QUELLO CHE RESTA NELLA STRISCIA E UCCIDONO ALTRI 52 PALESTINESI (503 I FERITI) - L'ESERCITO DELLO STATO EBRAICO CONTINUA LA SUA AVANZATA PER OCCUPARE GAZA, ORDINANDO AI CITTADINI DI ANDARSENE - L'AERONAUTICA ISRAELIANA HA DISTRUTTO UNA SCUOLA: NETANYAHU SOSTENEVA CHE L'EDIFICIO FOSSE UNA BASE DI HAMAS - LA "BBC" RIFERISCE CHE SONO 24 LE PERSONE UCCISE DOMENICA NEL RAID DELLO STATO EBRAICO AL CENTRO AIUTI DI RAFAH...
PERSONALE MEDICO GAZA, '24 MORTI E 37 FERITI A RAFAH'
bombardamenti israeliani a gaza - 2
(ANSA) - ROMA, 03 GIU - Il direttore generale dell'ospedale Nasser di Khan Younis ha dichiarato che 24 persone sono state uccise e 37 ferite "a seguito del fuoco aperto dalle forze israeliane sulla folla di civili" in attesa di aiuti a Rafah. Lo riferisce la Bbc. Afferma che sono tutti arrivati in ospedale, la maggior parte con ferite da arma da fuoco.
GAZA, ISRAELE ESPANDE L’OFFENSIVA BOMBE SULLA STRISCIA: 52 MORTI
Estratto dell'articolo di Giusi Fasano per il "Corriere della Sera"
bombardamento scuola Fahmi al-Jargawi di Gaza City
Le Forze di difesa israeliane (Idf) la chiamano «espansione dell’offensiva terrestre». È l’assalto a Gaza previsto dall’operazione militare «Carri di Gedeone». Da ieri le truppe israeliane non sono più soltanto in «posizioni strategiche», come le stesse Idf le avevano definite alcuni giorni fa.
Adesso da quelle posizioni danno continui ordini di evacuazione alla popolazione (l’ultimo ieri in alcune aree di Khan Younis: «Andate verso ovest, opereremo qui con grande forza») e si muovono per avanzare secondo il piano di «conquista» della Striscia e di «bonifica», chiamiamola così, dai terroristi di Hamas.
bombardamenti israeliani a gaza - 1
La nota diffusa ieri usa toni da vittoria militare: abbiamo «ampliato manovre di terra, eliminato terroristi e distrutto depositi di armi e infrastrutture del terrore, sia in superficie sia sotterranee», dice. E aggiunge che contro «decine di obiettivi» è al lavoro anche l’Aeronautica che «ha colpito edifici e cellule terroristiche, tunnel e depositi di armi».
Fra gli attacchi di ieri anche quello «contro un centro di comando di agenti di Hamas»: una scuola a Deir al-Balah, nel centro della Striscia, trasformata in rifugio dai militanti del movimento islamista e utilizzata «per pianificare e condurre attacchi contro truppe e civili israeliani».
bombardamenti israeliani a khan younis 3
«Prima dell’attacco — precisa la nota — sono state adottate diverse misure per ridurre il rischio di danni ai civili, tra cui l’impiego di munizioni di precisione, sorveglianza aerea e informazioni di intelligence». Non è un caso, questa precisazione, dopo la strage di domenica avvenuta vicino (e non si è capito quanto) al Centro per la distribuzione degli aiuti della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf), a Rafah, nel Sud della Striscia: 31 morti e quasi 200 feriti. Erano gazawi in cammino per raggiungere la Ghf e molti testimoni oculari scampati all’attacco hanno raccontato che sono stati i soldati israeliani a sparare sulla folla.
bombardamenti israeliani a khan younis 2
L’Idf nega («falsità») e se la prende con Hamas («brutali terroristi assassini»), anche se poi ammette colpi di avvertimento in aria. L’eco di quei fatti ha moltiplicato in tutto il mondo sospetti e critiche sulle operazioni delle Forze di difesa israeliane, accusate di non avere alcun riguardo per la popolazione di Gaza, e forse è anche per questo che ieri hanno specificato lo sforzo per «ridurre il rischio di danni ai civili». [...]
I bombardamenti sempre più intensi nella Striscia ieri sono costati la vita a 52 palestinesi e ne hanno feriti 503, stando al resoconto del ministero della Salute di Gaza. E Mahmoud Bassal, della Difesa Civile di Hamas, annuncia che fra i morti ce ne sono 14 a Jabalia (nord), «tra cui sei bambini e tre donne». E a Jabalia, rivela Al Jazeera , sono morti colpiti da un missile anticarro anche tre soldati israeliani.
bombardamento israeliano a khan younis
bombardamenti israeliani a khan younis 1