I “VOLENTEROSI” CI RIPROVANO CON TRUMP – EMMANUEL MACRON, KEIR STARMER E FRIEDRICH MERZ HANNO CHIAMATO IL PRESIDENTE AMERICANO “PER CERCARE DI FARE PROGRESSI” SULL’UCRAINA. LA CHIAMATA È DURATA 40 MINUTI, MA NON È STATA RISOLUTIVA: “I LEADER HANNO CONVENUTO CHE SI TRATTA DI UN MOMENTO CRITICO PER L’UCRAINA”. E GRAZIE AL CAZZO… - ZELENSKY: “CON BESSENT, KUSHNER E LARRY FINK C’È STATA UNA PRIMA RIUNIONE SULLA RICOSTRUZIONE” – NEL FRATTEMPO L’UCRAINA CONTINUA A LOTTARE: ALCUNI DRONI NAVALI DI KIEV HANNO COLPITO LA PETROLIERA RUSSA DASHAN NEL MAR NERO…
VOLODYMYR ZELENSKY - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON -
TELEFONATA DI MACRON, STARMER E MERZ CON TRUMP SULL'UCRAINA
(ANSA-AFP) - Emmanuel Macron ha annunciato di aver parlato telefonicamente con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e altri leader europei sull'Ucraina, "per cercare di fare progressi".
La chiamata è durata 40 minuti, secondo il presidente francese. Anche il primo ministro britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Friedrich Merz hanno partecipato alla conversazione, ha riferito l'Eliseo all'Afp.
I leader dei tre Paesi della Coalizione dei Volenterosi e Trump "hanno discusso gli ultimi sviluppi della mediazione americana e si sono rallegrati per gli sforzi miranti a ottenere una pace forte e duratura in Ucraina, mettendo fine ai massacri", si è appreso da una fonte dell'Eliseo.
DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - CASA BIANCA, 17 OTTOBRE 2025 - FOTO LAPRESSE
Secondo la fonte, "il lavoro intensivo continua e proseguirà anche nei prossimi giorni". Macron con Merz, Starmer e Trump "hanno convenuto che si tratta di un momento critico per l'Ucraina, per il suo popolo e per la sicurezza comune della regione euroatlantica".
ZELENSKY, 'CON BESSENT E KUSHNER PRIMA RIUNIONE SUL DOCUMENTO PER LA RICOSTRUZIONE'
(ANSA) - "Insieme al nostro team, ho avuto una discussione produttiva con la parte americana - (il segretario al Tesoro) Scott Bessent, (il consigliere di Trump) Jared Kushner e (l'ad di BlackRock) Larry Fink. In effetti, questo potrebbe essere considerato il primo incontro del gruppo che lavorerà a un documento riguardante la ricostruzione e la ripresa economica dell'Ucraina".
Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Abbiamo discusso gli elementi chiave per la ripresa, i vari meccanismi e le visioni per la ricostruzione. Ci sono molte idee che, con il giusto approccio, potrebbero avere successo in Ucraina. Abbiamo anche aggiornato le nostre riflessioni sui 20 punti del documento quadro per porre fine alla guerra.
È la sicurezza complessiva a determinare la sicurezza economica e a sostenere un ambiente imprenditoriale sicuro. Abbiamo anche concordato i prossimi contatti tra i nostri team. Come sempre, non ci saranno ritardi da parte nostra. Stiamo lavorando per ottenere risultati. Ringrazio il Presidente Trump e il suo team per il loro lavoro sostanziale e il loro supporto".
VOLODYMYR ZELENSKY - KEIR STARMER - EMMANUEL MACRON - FRIEDRICH MERZ
Media, droni ucraini colpiscono una petroliera della flotta ombra russa nel Mar Nero
(ANSA) - I droni navali dei servizi ucraini hanno colpito la petroliera russa Dashan della flotta ombra russa nel Mar Nero. Lo rivela Ukrainska Pravda.
L'imbarcazione, battente bandiera delle Comore, si stava muovendo nella zona economica esclusiva dell'Ucraina, in direzione del terminal portuale di Novorossijsk. Viaggiava alla massima velocità con il transponder spento.
VERTICE ALLA CASA BIANCA CON DONALD TRUMP VOLODYMYR ZELENSKY E I VOLENTEROSI
donald trump volodymyr zelensky alla casa bianca
donald trump volodymyr zelensky alla casa bianca


