L’EUROPA SI MERITA L’ESTINZIONE – FEDERICO FUBINI: “NELL’AREA EURO (NON IN CINA) SI TROVA LA GRAN PARTE DEL DEBITO PUBBLICO STATUNITENSE DETENUTO ALL’ESTERO. PERMETTIAMO ALLE BIG TECH AMERICANE DI ELUDERE LE TASSE ATTRAVERSO L’IRLANDA. CONTINUIAMO A NON IMPORRE ALLA CINA DI INVESTIRE DI PIÙ E MEGLIO DA NOI, SE VUOLE AVERE L’ACCESSO AL MERCATO EUROPEO DI CUI HA TANTO BISOGNO” – “QUESTE STRADE SONO L’EQUIVALENTE ECONOMICO DI UN CONFRONTO ATOMICO. MA LA SOSTANZA DELLA DISSUASIONE NUCLEARE NON È NEL LANCIARE LA BOMBA; È NEL SAPER INSTILLARE NELL’AVVERSARIO IL DUBBIO CHE POSSIAMO FARLO. ESATTAMENTE CIÒ CHE QUESTA GENERAZIONE DI LEADER EUROPEI È INCAPACE DI FARE…”
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera”
URSULA VON DER LEYEN DONALD TRUMP A NEW YORK
[…] Forse semplicemente l’Unione europea non ha in sé il software: non quando in gioco ci sono le invasioni di eserciti sul nostro continente, la vita e la morte, il tentativo degli avversari di distruggere il nostro sistema basato sul diritto, la tolleranza, l’apertura, la composizione pacifica e multilaterale dei problemi.
Forse siamo disegnati per un mondo che non c’è più. Però non è vero che non avremmo gli strumenti per far provare ai rivali che anche l’Europa può muoversi da potenza.
Nell’area euro (non in Cina) si trova la gran parte del debito pubblico statunitense detenuto all’estero. Permettiamo alle Big Tech americane di eludere le tasse su quote enormi dei loro utili attraverso l’Irlanda, in un modo che sostiene il loro valore di Borsa per centinaia di miliardi di dollari.
xi jinping e ursula von der leyen
Continuiamo a non imporre alla Cina di investire di più e meglio da noi, condividendo la sua proprietà intellettuale, se vuole avere l’accesso al mercato europeo di cui ha tanto bisogno.
Ovviamente tutte queste strade sono difficilissime, piene di trappole. Sono l’equivalente economico di un confronto atomico. Ma la sostanza della dissuasione nucleare non è nel lanciare la bomba; è nel saper instillare nell’avversario il dubbio che possiamo farlo.
Esattamente ciò che questa generazione di leader europei è incapace di fare.
ursula von der leyen discorso sullo stato dell unione 1
ursula von der leyen
ursula von der leyen stato dell unione 1
ursula von der leyen discorso sullo stato dell unione 2
