“CONTRO DI ME SI È SCATENATO L’ENNESIMO SCIACALLAGGIO POLITICO” – IL DEPUTATO EX FDI, ORA CON VANNACCI, EMANUELE POZZOLO SI DIFENDE: “METTERE IN RELAZIONE L’USCITA DI STRADA CON LA POSITIVITÀ ALL’ALCOLTEST È FUORVIANTE. E BOLLARMI COME UBRIACO È DA QUERELA. CON LE ATTUALI LEGGI BASTANO DUE BICCHIERI DI VINO PER ESSERE POSITIVI ALL’ALCOLTEST” – “HO SBAGLIATO A GUIDARE CON LA PIOGGIA. FORSE C’È STATO ANCHE UN PROBLEMA CON UNO DEI PNEUMATICI POSTERIORI” (MA CHI E’, LECLERC?) - "NON È VERO CHE VANNACCI È ARRABBIATO CON ME, ABBIAMO GIÀ SMENTITO UFFICIALMENTE. LA MIA ATTIVITA' POLITICA NON SI FERMA" (UNA PROMESSA O UNA MINACCIA?)
Maria Francesca Rivano per lastampa.it - Estratti
roberto vannacci emanuele pozzolo
«Contro di me si è scatenato l’ennesimo sciacallaggio mediatico» protesta al telefono Emanuele Pozzolo, coordinatore piemontese di Futuro Nazionale. Dall’auto finita fuori strada Pozzolo è uscito senza un graffio, così come Dr. Wolf, l’inseparabile cane pastore con il quale compare in tante fotografie, scattate tra i boschi del Biellese. Martedì pomeriggio c’era anche lui a bordo del Suv Mercedes uscito di strada.
È vero che il generale Vannacci è infuriato con lei?
«Assolutamente no, abbiamo già smentito ufficialmente. Vannacci sa riconoscere gli atti di sciacallaggio politico rispetto a vicende che attengono alla sfera personale».
(...) su quest’incidente ho letto considerazioni assolutamente fuori luogo».
Ad esempio?
incidente di emanuele pozzolo a biella
«Mettere in relazione l’uscita di strada con la positività all’alcoltest è fuorviante. E bollarmi come ubriaco è da querela».
Contesta il verdetto dell’alcoltest?
«Essere positivi all’alcoltest non significa essere ubriachi. E con le attuali leggi bastano due bicchieri di vino per raggiungere il valore che sarebbe risultato dai controlli effettuati dalla Polizia stradale. Controlli ai quali, vorrei precisare, mi sono sottoposto volontariamente».
Come è finito fuori strada, allora?
«Ero di ritorno a casa dopo un pranzo, a Biella. C’era un violento temporale e mi sono imbattuto in una pozzanghera che ha causato un effetto acquaplaning. L’auto è andata via e sono finito fuori strada. Forse c’è stato anche un problema con uno dei pneumatici posteriori. Lo controllerò. Comunque mi considero fortunato per esserne uscito senza un graffio».
Edoardo Ziello Rossano Sasso Emanuele Pozzolo di Futuro nazionale
Senza un graffio, ma con nuovi guai giudiziari in vista.
«Uscire di strada, quando si guida abitualmente anche su lunghi percorsi, è una cosa che può capitare a chiunque».
Prima lo sparo di Capodanno, ora quest’incidente. Il Biellese non le porta fortuna.
«È una terra che amo e che considero casa mia. Chi conosce questo territorio sa che, in certe condizioni meteo, si possono corre dei rischi. Martedì c’era un forte temporale e la situazione era pericolosa, tanto che un’altra auto è uscita di strada a pochi chilometri di distanza».
(...)
Sarà a Roma per l’Assemblea costituente di Futuro Nazionale?
«La mia attività politica non si ferma, lo ribadisco».
Se potesse tornare a martedì, cosa farebbe di diverso? Magari eviterebbe di bere a pranzo?
«Mi rimprovero di aver sottovalutato le condizioni meteo così pericolose. Non avrei dovuto mettermi al volante con quella pioggia».
andrea delmastro emanuele pozzolo
EMANUELE POZZOLO
