IL REPULISTI DI GIUSEPPE CONTE: NOMINA I SUOI NUOVI VICE SILURANDO CHIARA APPENDINO, NEMICA INTERNA NUMERO 1 - MA PEPPINIELLO APPULO ALLEVA UNA SERPE IN SENO: HA SCELTO STEFANO PATUANELLI, GRANDE FAN DEL "CAMPO LARGO" - CON PAOLA TAVERNA VICARIA, LE ALTRE NEW ENTRY SONO BALDINO E LICHERI - L'EX SINDACA APPENDINO SI ERA DIMESSA LO SCORSO OTTOBRE DAL RUOLO DI VICE CON UNA MOSSA CHE SUONAVA COME UNA SPECIE DI AMMUTINAMENTO…
Matteo Pucciarelli per "la Repubblica" - Estratti
CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE - FOTO LAPRESSE
Cinque più uno: Giuseppe Conte nomina i suoi vicepresidenti, ne aggiunge uno rispetto a quanto previsto dallo Statuto e ora toccherà alla base ratificare le nomine, online e nella giornata di venerdì. Tre sono della vecchia squadra: la vicaria Paola Taverna, Michele Gubitosa e Mario Turco. Le new entry sono altre tre: Stefano Patuanelli, Vittoria Baldino, Ettore Licheri.
Come previsto non c'è Chiara Appendino, che si era dimessa lo scorso ottobre dal ruolo, provocando uno scossone interno.
L'allargamento della squadra è stato deciso in vista degli impegni che attendono il M5S — e non solo — nei prossimi mesi. Le possibili primarie della coalizione progressista, la campagna elettorale per le Politiche e poi dopo il voto chissà.
(...)
Sul piano più interno, si è arrivati alle nuove nomine con qualche settimana di ritardo dopo la riconferma di Conte alla guida del Movimento. In corsa c'erano anche Barbara Floridia, presidente della commissione Vigilanza Rai e Francesco Silvestri, ex capogruppo alla Camera.
Quanto ad Appendino, il suo gesto che era stato letto come una sorta di "ammutinamento" rispetto alla linea della maggioranza. In realtà alla fine la ex sindaca di Torino non sta incarnando alcuna minoranza interna. «Sono convinta che cammineremo insieme con un unico obiettivo: restituire alla nostra comunità la spinta propulsiva che ci hanno sempre reso unici. Il mio sogno è un Movimento che torni a respirare attraverso le sue diverse anime», dice lei.
Non è una sorpresa la nomina di Patuanelli, l'ex ministro allo Sviluppo economico e capogruppo al Senato. Cambiamenti in vista quindi a Palazzo Madama: giovedì, vista la nomina proprio di Patuanelli a vicepresidente, dovrebbe venire nominato al suo posto Luca Pirondini, dato in vantaggio su Alessandra Maiorino.



