S’AVANZA LA SCISSIONE NEL CARROCCIO? – IL GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA, ATTILIO FONTANA, INVOCA LUCA ZAIA COME SALVATORE DELLA LEGA: “CREDO CHE SIA FONDAMENTALE E NON SOLTANTO IN VENETO, HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN GRANDE PRESIDENTE DI REGIONE, MA ANCHE UN UOMO POLITICO DI SPESSORE. IL PARTITO HA BISOGNO DI LUI” – “IL MODELLO CDU-CSU? È UNA COSA SULLA QUALE SI PUÒ DISCUTERE…”
DAGOREPORT - ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD
A.FONTANA, LA LEGA HA BISOGNO DI PERSONE COME LUCA ZAIA
(ANSA) - "Credo che Zaia sia fondamentale, in Veneto, ma non soltanto in Veneto, perché sicuramente ha dimostrato di essere un grande presidente di Regione, ma anche un uomo politico di notevole spessore. Quindi, penso che il partito debba avere bisogno di persone come Luca Zaia".
Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a margine di un evento organizzato da Arpa al Palazzo Lombardia di Milano, parlando del futuro di Zaia anche in vista delle Regionali in Veneto. Fontana ha anche commentato l'ipotesi, rilanciata recentemente anche dallo stesso Zaia, di far andare la Lega verso un modello stile Cdu-Csu in Germania, con due contenitori non in competizione e quindi con una Lega più nordista e un'altra più sul centro-sud.
"È una cosa sulla quale si può discutere - ha osservato Fontana -, l'importante è che rimangano le nostre prerogative. Poi sulla strutturazione si valuterà e ne parliamo. L'importante è che ogni territorio trovi nella Lega la propria tutela".
ATTILIO FONTANA
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025
ENRICO PAZZALI ATTILIO FONTANA
attilio fontana giorgia meloni
attilio fontana luca zaia
attilio fontana - pontida 2025

