"GLI STATI UNITI HANNO BISOGNO DELLA GROENLANDIA PER MOTIVI DI SICUREZZA NAZIONALE" – TRUMP TORNA ALLA CARICA E TIRA IN BALLO ANCHE LA NATO: “DIVENTA MOLTO PIÙ EFFICACE CON LA GROENLANDIA NELLE MANI DEGLI USA. QUALUNQUE COSA AL DI SOTTO DI QUESTO È INACCETTABILE" – MA SECONDO UN SONDAGGIO SOLO IL 17% DEGLI AMERICANI APPROVA L’ANNESSIONE DELL’ISOLA. IL 66% TEME CHE POSSA DANNEGGIARE I RAPPORTI CON LA NATO E L'EUROPA…
TRUMP: GLI USA HANNO BISOGNO DELLA GROENLANDIA
(ANSA) - "Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale". Così Donald Trump su Thruth affermando che "la Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Usa. Qualunque cosa al di sotto di questo è inaccettabile".
groenlandia donald trump ursula von der leyen
L'isola artica "è fondamentale per il Golden Dome che stiamo costruendo. La Nato dovrebbe aprirci la strada per ottenerla. Se non lo facciamo noi, lo faranno la Russia o la Cina, e questo non può accadere! Dal punto di vista militare, senza il vasto potere degli Stati Uniti, la Nato non sarebbe una forza efficace o un deterrente, neanche lontanamente!".
"Dal punto di vista militare - sostiene il presidente Usa - senza il vasto potere degli Stati Uniti, che ho in gran parte costruito durante il mio primo mandato e che ora sto portando a un livello nuovo e ancora più alto, la Nato non sarebbe una forza efficace o un deterrente, neanche lontanamente! Loro lo sanno, e lo so anch'io. La Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli STATI UNITI".
proteste in groenlandia contro donald trump
SONDAGGIO REUTERS, SOLO IL 17% DEGLI AMERICANI APPROVA ANNESSIONE GROENLANDIA
(ANSA) - Solo il 17% degli americani approva i tentativi di Donald Trump di annettere la Groenlandia, e la maggior parte dei democratici e dei repubblicani si oppone all'uso della forza militare per farlo. Lo rivela un sondaggio Reuters/Ipsos.
Circa il 47% degli intervistati ha espresso disapprovazione perle mire espansionistiche del presidente nei confronti dell'isola, mentre il 35% si è dichiarato incerto. Un intervistato su cinque ha dichiarato di non essere a conoscenza dei piani per l'acquisizione della Groenlandia. Solo il 4% degli americani, tra cui appena un repubblicano su dieci e quasi nessun democratico, ha affermato che sarebbe una "buona idea" per gli Stati Uniti usare la forza militare.
Circa il 71% ha ritenuto che sarebbe una cattiva idea, tra cui nove democratici su dieci e sei repubblicani su dieci. Il 66% degli intervistati, tra cui il 91% dei democratici e il 40% dei repubblicani, ha dichiarato di essere preoccupato che i tentativi degli Stati Uniti di acquisire la Groenlandia possano danneggiare la Nato e le relazioni con l'Europa.
DONALD TRUMP - VIGNETTA BY MANNELLI
TRUMP GROENLANDIA BY ALTAN
VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E LA GROENLANDIA
groenlandia
donald trump
DONALD TRUMP RE DELLA GROENLANDIA - MEME REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI GROK
trump force one in groenlandia
donald trump - groenlandia
