ARTEGIANI DELLA QUALITA’ – SE NE VA A 63 ANNI, GIAMPIERO ARTEGIANI, UNO DEI NOMI PIU’ ILLUSTRI DELLA MUSICA AUTORALE ITALIANA - SCRISSE CON FRANCO CALIFANO IL PEZZO CAPOLAVORO ‘LA MIA LIBERTA’ E ‘PERDERE L'AMORE’, IL BRANO CON CUI RANIERI TRIONFO’ NEL SANREMO DEL 1988 – MA LA CANZONE ERA STATA PRESENTATA L’ANNO PRECEDENTE DA GIANNI NAZZARO E SCARTATO DALLA COMMISSIONE PERCHÉ RITENUTA NON IDONEA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

GIAMPIERO ARTEGIANI GIAMPIERO ARTEGIANI

   E' morto ieri sera nell'Ospedale israelitico di Roma, all'età di 63 anni, Giampiero Artegiani, uno dei nomi più illustri della musica autorale italiana. Tra i tanti grandi successi da lui scritti anche 'Perdere l'Amore' con cui Massimo Ranieri trionfò al Festival di Sanremo nel 1988.

 

 

    Portano la firma di Artegiani anche molte altre pietre miliari della musica italiana tra le quali 'La mia libertà', scritta insieme a Franco Califano, ma anche successi di Michele Zarrillo, tra i quali 'Mani nelle mani', presentata al Festival di Sanremo nel 2017. Artegiani, oltre che autore di testi, fu anche produttore e discografico. Lascia la moglie Fernanda e un'unica figlia, Lucrezia.

 

 

GIANNI NAZZARO E MASSIMO RANIERI, CONTINUA LA POLEMICA PER SANREMO

GIAMPIERO ARTEGIANI GIAMPIERO ARTEGIANI

Da www.gossipetv.com

 

Gianni Nazzaro è tornato in tv a Tale e Quale Show, ma non riesce a dimenticare le ingiustizie del passato. Nel 1988 il Festival di Sanremo venne vinto da Massimo Ranieri con il brano Perdere l’Amore, diventato oggi un vero e proprio classico della musica italiana. Questa canzone segnò la rinascita di Ranieri che stava vivendo un periodo difficile all’epoca, ma in realtà Perdere l’Amore era stato presentato l’anno precedente da Gianni Nazzaro, che venne però scartato dalla commissione giudicatrice dell’epoca perché ritenuto non idoneo. Un momento che Gianni non riesce ancora a dimenticare, tanto che la moglie Nada, intervista dal settimanale Donna al Top, spiega che il marito è stato molto provato per quanto accadde sul finire degli Anni 80. “Nel periodo buio, mio marito non ha avuto la solidarietà di nessuno. Tantomeno di Massimo Ranieri che riuscì a recuperare la crina vincendo il Festival di Sanremo. Nonostante tornò alla ribalta, Ranieri non sentì mai il bisogno di invitare Gianni in una delle sue trasmissioni. Ormai è acqua passata, però un gesto generoso da parte di Massimo sarebbe stato importante..” ha dichiarato Nada Ovcina, moglie di Nazzaro. Insomma il rancore dietro la vicenda è ancora elevato e speriamo, per non surriscaldare ancora di più gli animi, che a Tale e Quale Show non venga mai affidato a Gianni Nazzaro proprio l’imitazione di Massimo Ranieri!

massimo ranieri massimo ranieri MASSIMO RANIERI MASSIMO RANIERI gianni nazzaro gianni nazzaro GIAMPIERO ARTEGIANI ranieri GIAMPIERO ARTEGIANI ranieri

 

gianni nazzaro gianni nazzaro

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…