lamberto sposini ieri e oggi

COME STA OGGI LAMBERTO SPOSINI? - COMPLEANNO SPECIALE PER IL VOLTO STORICO DEL TG5, POI PASSATO IN RAI, CHE HA COMPIUTO 70 ANNI: IL GIORNALISTA FU COLPITO DAL MALORE NEL 2011 DIETRO LE QUINTE DE “LA VITA IN DIRETTA” E DA ALLORA È LONTANO DAGLI SCHERMI - L’OPERAZIONE, LA RIABILITAZIONE, L’AFASIA CHE GLI HA TOLTO LA PAROLA, LE POLEMICHE SUI SOCCORSI IN RITARDO - VANNO SPESSO A TROVARLO BARBARA D’URSO, SIMONA E CAROLYN SMITH, MASSIMO GILETTI E GLI AMICI STORICI DEL TG5: ENRICO MENTANA E CESARA BUONAMICI...

Da www.oggi.it

 

lamberto sposini e la figlia matilde-2

Lamberto Sposini compie 70 anni il 18 febbraio. Il celebre volto del Tg5 prima e poi de La vita in diretta è lontano dagli schermi da undici anni, quando un ictus lo colpì poco prima di andare in onda.

 

Ma amici e colleghi non lo hanno mai lasciato solo. Così come tanti affezionati telespettatori, che continuano a seguirlo su Instagram, dove (nonostante un account privato) conta quasi 120 mila follower.

 

GLI AUGURI DI MASSIMO GILETTI

E anche quest’anno il primo a fargli gli auguri è un amico di vecchia data, Massimo Giletti, che ha raccontato: “Andrò a Milano per il suo compleanno, andrò ad abbracciarlo, a vivere una giornata con lui. Mi aspetta ogni volta, lo sento. Un’amicizia che si è consolidata nel tempo. Ci lega la passione per la Juventus, l’amore per l’arte contemporanea. Una volta andammo insieme a Londra alla Tate Gallery per visitare mostre ed esposizioni”.

 

LAMBERTO SPOSINI IERI E OGGI

Un’amicizia consolidatasi “dopo un momento difficile nella sua lunga carriera in Rai. Era stato allontanato ed io intervenni con l’allora direttore Fabrizio del Noce. Ritornò alla conduzione de La vita in diretta”.

 

L’ICTUS DEL 2011

Vi rimase dal 2008 e il 2011, dopo una vita passata al Tg5. Nell’ultimo anno c’era al suo fianco Mara Venier. Ma proprio il 29 aprile 2011, il giorno del matrimonio tra William d’Inghilterra e Kate Middleton, poco prima di andare in onda il giornalista fu colpito da un ictus che provocò una vasta emorragia cerebrale.

 

LAMBERTO SPOSINI CON IL CANE

Si rese necessaria un’operazione al cervello. Mara, che ignorava le sue reali condizioni, era rimasta in tv per proseguire la trasmissione: “Lamberto ha avuto un leggero malessere. Ora sembra che tutto stia andando bene e che si stia riprendendo”.

 

LA LUNGA RIABILITAZIONE

Invece rimase in ospedale tre mesi, prima di andare in riabilitazione alla clinica romana Santa Lucia e poi in Svizzera. Dopo essersi trasferito a Roma per un periodo, si è stabilito definitivamente alle porte di Milano, per stare vicino alla figlia Francesca e all’ex compagna Sabina Donadio.

 

Fu proprio lei a spiegare a Vanity Fair, nel 2015: “Lamberto è lucidissimo, ma non parla. Un grumo di sangue del diametro di sette centimetri ha premuto quattro ore sull’area del linguaggio. Conseguenza: lui capisce tutto ed è in grado di legare, nella sua testa, il significato alla parola, però la parola non esce. Né a voce, dalla bocca viene fuori solo un suono, né in scrittura. Tecnicamente si chiama afasia. Fortunatamente ha una mimica facciale notevole: con gli occhi esprime tutto”.

 

LAMBERTO SPOSINI CON CESARA BUONAMICI

I PRESUNTI RITARDI NEI SOCCORSI

Francesca e Sabina lamentarono presunti ritardi nei soccorsi e nel 2014 promossero un’azione legale. Il legale spiegò al Corriere della Sera: “Il 118 nel centro cittadino garantisce l’intervento in otto minuti. Nel caso di Sposini, ne sono passati quasi 50.

 

Non sono state date indicazioni corrette circa le sue condizioni, tanto che all’inizio si era parlato di infarto, pur avendo sintomi completamente differenti. Al punto che poi è stato portato in un ospedale non attrezzato per fare l’intervento a cui è stato sottoposto solo quattro ore e mezzo dopo. Tutta la letteratura medica spiega che la tempestività in casi come il suo è fondamentale”.

 

giovanni floris lamberto sposini enrico mentana

Ma nel 2019, benchè i giudici spingessero per un accordo, la famiglia non aveva ancora ricevuto offerte di risarcimento. E Sabina puntualizzò: “Vorrei fosse chiaro che per noi non è una questione economica. Lamberto ha bisogno di cure costanti, ma il punto non è questo. Ci piacerebbe che, umanamente, la Rai fosse un interlocutore diverso, perché non si può liquidare così quello che è successo”.

 

IL BACIO TRA LAMBERTO SPOSINI E BARBARA DURSO

GLI AMICI DI UNA VITA

Ogni anno gli amici e i colleghi gli tributano un saluto, facendogli gli auguri di buon compleanno in diretta televisiva. Come Alberto Matano, o Mara Venier, che lo chiama affettuosamente “Lambertone mio”.

 

Vanno spesso a trovarlo Barbara D’Urso, Simona e Carolyn Smith, con cui fu in giuria a Ballando con le stelle dal 2007 al 2011. E ovviamente, gli amici storici del Tg5: Enrico Mentana e Cesara Buonamici.

 

Articoli correlati

SPOSINI IN ALLEGRIA - LAMBERTO SPOSINI HA FESTEGGIATO IL 68ESIMO COMPLEANNO CON LA FAMIGLIA...

LA RAI CHE NON VORREI - A 8 ANNI DALL\'ICTUS, LAMBERTO SPOSINI ANCORA ASPETTA IL RISARCIMENTO

LAMBERTO, UN COMPLEANNO \'JUVENTIFUL\'! SPOSINI FESTEGGIA I 66 ANNI CON UNA TORTA BIANCONERA

LAMBERTO SPOSINI POSTA LA FOTO DEL BACIO ALLA D'URSO CON LA DIDASCALIA \'BARBARA CARMELITA SMACK\'

MARA VENIER FA UNA SORPRESA A PIERLUIGI DIACO FACENDO IRRUZIONE NELLA TRASMISSIONE \'IO E TE\'

LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL\'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO

FELTRI: \'HO RIVISTO SPOSINI. STA MEGLIO ANCHE SE NON E' ANCORA RIUSCITO A RIPRENDERSI APPIENO\'

\'RITARDI NEI SOCCORSI\', LAMBERTO SPOSINI CHIEDE DIECI MILIONI DI RISARCIMENTO ALLA RAI

PRIMA USCITA MILANESE PER SPOSINI CON LELE MORA, INCONTRO AFFETTUOSO CON FELTRI

L'EX COMPAGNA DI SPOSINI CHIEDE CHE NON FINISCA \

L\'EX MOGLIE DI SPOSINI RACCONTA COME SI VIVE CON LUI, IL NUOVO MARITO E LA FIGLIA ADORATA

LAMBERTO SPOSINI POSTA UNA FOTO CON L'AMICA ED EX COLLEGA CESARA BUONAMICI

lamberto sposini su instagram 8lamberto sposini su instagram 7lamberto sposini su instagram 6lamberto sposini su instagram 4VITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINISIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINIlamberto sposini e mara venier foto da "chi" 4lamberto sposini e mara venier foto da "chi" 3lamberto sposini foto da "chi"lamberto sposini e mara venier foto da "chi"lamberto sposini e mara venier foto da "chi" lamberto sposini vittorio feltri su instagramSABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINILAMBERTO SPOSINIlamberto sposini su instagram 1lamberto sposini su instagram 2lamberto sposini su instagram 3LAMBERTO SPOSINI MANGIA POLLO IN DIRETTA 1

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…