lamberto sposini

LA NUOVA VITA DI LAMBERTO SPOSINI, A 5 ANNI DALL'ICTUS: I FAN CI SONO, GLI AMICI MENO - NON RIESCE ANCORA A PARLARE, MA PUÒ DIRE TUTTO CON LO SGUARDO, CON UNA RISATA, E QUANDO PARTE UNA CANZONE CHE CONOSCE, LE PAROLE ARRIVANO NATURALI. IL LAVORO NON GLI MANCA, MA LEGGE IL GIORNALE OGNI GIORNO E COMUNICA ATTRAVERSO INSTAGRAM

lamberto sposini su instagram  8lamberto sposini su instagram 8

Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera

 

«Ciao Lambertone!». È una bella giornata di sole a San Felice e il piccolo Andrea entra nel negozio di fiori della sua mamma facendo le bolle di sapone.

«Quante bolle», gli risponde Lamberto Sposini aprendosi in un sorriso. Ma non lo fa a parole. Osserva quella nuvola leggera liberarsi nell' aria e fa un gesto ampio, con il braccio, come dire, appunto: «Quante!».

 

Sono passati cinque anni da quel 29 aprile 2011 in cui il conduttore è stato strappato via dalla sua vecchia vita. Strappato via dai suoi impegni, dal suo lavoro, dai suoi amici di allora per colpa di un' emorragia cerebrale che ha chiuso di colpo quella che fino ad allora era stata la sua normalità. Da quel momento è iniziata una nuova vita, un nuovo Lamberto Sposini. Non può parlare, non con la voce.

 

lamberto sposini su instagram  4lamberto sposini su instagram 4

Ma lo fa con gli occhi e per una volta non è una frase fatta. Osserva tutto con l' intensità di chi non va di fretta, di chi vuole capire, e così anche le bolle di sapone diventano uno spettacolo inatteso, a cui rispondere con entusiasmo. Lo fa seduto sulla poltrona che ha tenacemente raggiunto, aiutandosi con un bastone. Sorride quando osserva la sua ex compagna, Sabina Donadio, impegnata a sistemare i fiori.

 

lamberto sposini su instagram  2lamberto sposini su instagram 2

«Pensa che non sia proprio il mio mestiere», conferma lei, cronista di costume che da ottobre ha iniziato questa nuova attività. Quando non è impegnato con la fisioterapia, il giornalista ama passare le sue mattine lì, seduto su quella poltrona, saluta con un cenno i clienti che entrano. Lei parla, parla di tutto. E Sposini l' ascolta, facendo roteare scherzosamente la mano. «Ecco, mi dice sempre che chiacchiero troppo», spiega lei, facendolo ridere dopo averlo smascherato.

 

Parlare è una sfida fatta di piccole conquiste, come riuscire a dire di nuovo «bene» oppure «no». Ma la sua risata invece - profonda, sincera -, non l' ha mai persa. Subito dopo le afferra il braccio, per un baciamano in segno di scuse.

lamberto sposini su instagram  1lamberto sposini su instagram 1

 

«Abbiamo avuto un passato pieno di liti, ma oggi siamo diventati grandi amici - spiega lei -. Abbiamo una figlia, Matilde, che ha 14 anni e ama il padre sopra ogni cosa. E anche Andrea, il bambino che ho avuto poi con mio marito, stravede per lui. Ha sei anni ed è cresciuto con la malattia di Lamberto: è parte della nostra famiglia». Ed è per questo, per stare vicino alla figlia, che si è trasferito da Roma a San Felice, piccolo centro alle porte di Milano in cui la vita è quella rilassata del paese.

SIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINISIMONA VENTURA E LAMBERTO SPOSINI

 

Vive in una casa che ricorda quella in cui abitava prima, piena dei quadri di arte moderna che era solito collezionare. Vive solo, aiutato però da una persona a cui è ormai affezionato. Fa capire chiaramente che il lavoro non gli manca, eppure non c' è giornata che non inizi leggendo il giornale.

 

Sorride quando gli si ricorda di quella volta in cui, nel pieno del panico da Aviaria, aveva deciso di mangiare in diretta tv un pezzo di pollo. Lo ha fatto per i suoi telespettatori, gli stessi che ancora oggi gli scrivono, commentano le fotografie che acconsente vengano pubblicate sul suo profilo Instagram proprio perché ama leggere le reazioni di chi non ha mai smesso di pensare a lui.

VITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINIVITTORIO FELTRI E LAMBERTO SPOSINI

 

«L' altro giorno ho beccato nostra figlia che stava guardando online un tuo vecchio filmato - gli racconta Sabina -. Mi ha guardata e mi ha detto: io da grande voglio fare la giornalista. Ma non come te, come mio padre», facendolo ridere di nuovo. Tra quello che la malattia non ha mai cambiato c' è l' amore, incondizionato, di questo padre per la sua bambina. Osserva i video mandati sul telefonino in cui balla vicino a una sua amica, si vede che è orgoglioso.

LAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRILAMBERTO SPOSINI CON LELE MORA E VITTORIO FELTRI

 

Ma ripensare a come questi anni abbiano stravolto anche la sua vita, a come l' abbiano obbligata a crescere in fretta è un dolore troppo acuto per trattenere l' emozione. Si copre il viso solo un attimo, non è il caso di proseguire.

 

LAMBERTO SPOSINI E LELE MORALAMBERTO SPOSINI E LELE MORA

Si è fatto crescere il pizzetto e apprezza quando gli si fa notare che gli dona. Se lo accarezza annuendo. «Ancora adesso è pieno di donne che gli dicono che è bello. Quando stavamo assieme non so quante volte mi è stato infedele e anche ora, se c' è nei paraggi una bella donna mica gli sfugge...». «Eeeeeeh», risponde lui, come per dire «che esagerazione». Ma sa che è la verità. Per strada passa un signore che spinge un passeggino. «Possiamo entrare a salutare il dottor Sposini?», chiede, e già il giornalista sta facendo ciao con la mano al piccolino. Ama moltissimo i bambini, gli danno tanta gioia.

SABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINISABINA DONADIO E LAMBERTO SPOSINI

 

Una passione che mantiene dalla sua vita di un tempo, assieme alla Juventus, alla buona tavola e ai film: ne vede almeno uno ogni giorno, spesso al cinema. Ci sarebbero poi anche gli amici, ma quelli rispetto a prima sono un po' cambiati.

Volti diversi, quelli di una volta non li vede così spesso. Ma quando succede ne è felice, davvero felice.

 

Se c' è mai qualcosa che gli ha insegnato questo suo nuovo capitolo, è imparare a lasciarsi sorprendere dalla vita. Ci sono dei quasi miracoli, come quello che gli permette di cantare.

lamberto sposini vittorio feltri su instagramlamberto sposini vittorio feltri su instagram

 

Basta sentire le musiche delle sue canzoni preferite che le parole, le stesse che altrimenti non riesce ancora a pronunciare, tornano, all' improvviso facili da ripetere. Ma anche le piccole cose vanno benissimo.

 

Come quando si perde ad osservare un albero, con i rami mossi dal vento. O come quando si illumina davanti alla bellezza di un bambino che gioca con le bolle di sapone.

 

SPOSINISPOSINIlamberto sposini e mara venier   foto da lamberto sposini e mara venier foto da "chi" LAMBERTO SPOSINI LAMBERTO SPOSINI lamberto sposini su instagram  6lamberto sposini su instagram 6lamberto sposini su instagram  7lamberto sposini su instagram 7LAMBERTO SPOSINILAMBERTO SPOSINIlamberto sposini su instagram  3lamberto sposini su instagram 3lamberto sposini su instagram  5lamberto sposini su instagram 5venier e sposini rvenier e sposini r

 

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…