IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - IL PORNO DEI FAVOLOSI ANNI ’60 E ’70 PERDE UNO DEI SUOI PIONIERI E MAESTRI: RADLEY METZGER - FOTOGRAFO DI GUERRA, IL MOMA GLI DEDICO' UNA RETROSPETTIVA: I SUOI FILM HANNO FATTO LA STORIA DEL GENERE HARD - VIDEO: ‘SCORE’, SUGLI SCAMBI DI COPPIE ANNI ’70, IN VERSIONE INTEGRALE E NON CENSURATA

Condividi questo articolo


VIDEO - RADLEY METZGER - ‘SCORE’, FILM SUGLI SCAMBI DI COPPIE ANNI ’70 (INTEGRALE E NON CENSURATO)

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Radley Metzger

viva di radley metzger viva di radley metzger

 

Il cinema erotico, anzi il cinema porno dei favolosi anni ’60 e ’70, perde uno dei suoi massimi pionieri e maestri. Radley Metzger, noto nell’hard anche come Henry Paris, se ne va a 88 anni nella New York dove era nato nel 1929. Metzger non solo ha rivoluzionato il genere con una regia estremamente raffinata e con una serie di attrici meravigliose che difficilmente erano state inquadrate meglio, ma soprattutto a livello produttivo, stabilendo fin dai primi anni ’60 un ponte fra il cinema erotico europeo e quello americano. Il tutto in una salsa post-nouvelle vague di grande interesse.

the lickerish quartet radley metzger the lickerish quartet radley metzger

 

Fotografo di guerra per l’esercito americano, studia cinema alla Columbia University e presto lo troviamo a montare trailer alla Janus Film specializzandosi nel rimontaggio dei primi film europei sbarazzini. Dopo aver tentato l’opera prima seriosa con Dark Odissey alla fine degli anni ’50, storia di un immigrato greco a New York, fonda la Audobon Films, società di produzione e distribuzione dei primi film erotici europei. E’ così che inizia a importare film erotici svedesi, come Io, una donna, e a legarsi al cinema erotico francese.

score di radley metzger score di radley metzger

 

Collabora con Max Pecas alla regia di La baia del desiderio con Fabienne Dali, 1964, poi dirige nel 1964 Dictionary of Sex con Pierre Brice, The Dirty Girls, 1965, Gatte in calore (The Alley Cats), 1966, con Anne Arthur e Karin Field. I suoi primi film da regista ci arrivano in pieno rivoluzione culturale.

 

score di radley metzger score di radley metzger

Spesso sono rielaborazioni erotiche di grandi classici europei, come Carmen Baby, 1967, con la stellina Uta Levka e Carl Mohner, girato in Germania, uno dei primi lesbo movie, Thérese e Isabelle, con la svedese Essy Persson e la francese Anna Gael, il notevolissimo Camille 2000, con Daniéle Gaubert, Nino Castelnuovo, Eleonora Rossi Drago, incredibile versione sessantottina romana della Signora delle Camelie di Dumas.

radley metzger radley metzger

 

Tutti vietatissimi, ma ancora non hard. Metzger andrà addirittura oltre, nella stravaganza, con The Lickerish Quartet, da noi noto come Esotika, erotika psikotica, girato a Sora e vicinanze con Silvana Venturelli, Frank Wolff, Paolo Malco. Con Little Mother, mai arrivato da noi, ambienta una storia ispirata a quella di Evita Peron in Jugoslavia, con cast misto europeo, Christiane Kruger, Ivan Desny. Negli anni ’70 col nome di “Henry Paris”, Henry era il suo secondo nome e Parigi la città che amava di più, gira una serie di hard memorabili proprio per la qualità della messa in scena e della fotografia dove lancia ragazze bellissime. Sono titoli favolosi.

radley metzger radley metzger

 

The Private Afternoon of Pamela Mann con Barbara Bourbon, Naked Came the Stranger, The Opening of Misty Beethoven con Constance Money, Barbara Broadcast con Annetta Haven, The Tale of Tiffany Lust con Desirée Costeau, Maraschino Cherry con Gloria Leonard e Leslie Bovee sono film che hanno fatto la storia del genere hard. Metzger può dividere solo con Gerard Damiano il podio di miglior regista di porno di ogni tempo, ma i suoi film hanno una qualità ancora più autoriale.

radley metzger camille 2000 radley metzger camille 2000

 

Tanto che il Moma gli dedicherà pure una retrospettiva in anni più recenti. Girerà nel 1978, col proprio nome, anche un horror, The Cat and The Canary con Honor Blackman, dove non ritrovammo, però, lo stesso interesse che aveva per noi con il porno. Girerà ancora qualcosa negli anni ’80, come The Princess and the Call Girl, ma il genere era ormai diventato un’altra cosa. E non c’era più tempo e spazio per innovazioni e rivoluzioni culturali.

radley metzger radley metzger camille 2000 radley metzger camille 2000 radley metzger radley metzger camille 2000 radley metzger camille 2000 film di radley metzger film di radley metzger therese and isabelle therese and isabelle the lickerish quartet (1970, 88 minutes) the lickerish quartet (1970, 88 minutes) radley metzger radley metzger the lickerish quartet (1970, 88 minutes)) the lickerish quartet (1970, 88 minutes)) the lickerish quartet (1970, 88 minutes) the lickerish quartet (1970, 88 minutes) the image (1975, 89 minutes) the image (1975, 89 minutes) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) little mother (1971, 90 minutes) little mother (1971, 90 minutes) the lickerish quartet (1970, 88 minutes) the lickerish quartet (1970, 88 minutes) carmen, baby (1967, 90 minutes) carmen, baby (1967, 90 minutes) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) score (1974, 90 minutes) score (1974, 90 minutes) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) camille 2000 (1969) carmen, baby (1967, 90 minutes) carmen, baby (1967, 90 minutes) carmen, baby (1967, 90 minutes) carmen, baby (1967, 90 minutes) radley metzger radley metzger

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO