crazy pizza flavio briatore roma

COM'È 'STA PIZZA DI BRIATORE? - HA APERTO I BATTENTI IL NUOVO RISTORANTE DEL "BULLONAIRE", CHE HA GIÀ FATTO INCAZZARE GLI ALTRI PIZZAIOLI DELLA CAPITALE: IN CUCINA C'È SOLO FARINA MANITOBA E NESSUN LIEVITO, LA PIZZA È COTTA PER 4/5 MINUTI IN UNO DEI DUE GRANDI FORNI ELETTRICI - SI PARTE DA QUELLA AL POMODORO DA 13 EURO PER ARRIVARE AL SALMONE DA 22. E PER CHI VUOLE SPENDERE, NON MANCA QUELLA CON IL PATA NEGRA, DA 60 EURO - MA IL CIBO NON È L'UNICA ESPERIENZA DEL LOCALE...

Guido Barendson per www.lastampa.it

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 9

Nel lungo buio di Via Veneto si è appena accesa una luce, la luce di Crazy Pizza di Flavio Briatore.

 

Sul marciapiede della strada immortalata e resa famosa da Federico Fellini, spicca un ingresso colorato da enormi festoni di fiori di plastica, dove uno spilungone di nero vestito filtra gli ospiti, prima di affidarli alle giovani ragazze eleganti e cortesi incaricate di scortarti al tavolo.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 8

Un contrasto felice pensando ai coattissimi buttadentro dei tempi della Dolce Vita. Tra poco qui accanto aprirà Nobu, a costituire il primo nocciolo di locali 2.0 destinati – speriamo – a rianimare dopo tanto tempo un angolo dove càpita di incontrare ancora qualche turista alla ricerca del glamour perduto.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 5

Luci basse e musica lounge a scaldare le due sale punteggiate dalle foto in bianco e nero selezionate dal padrone di casa (tra le star non può mancare Berlusconi) a rimarcare la forza del brand che porta la sua inconfondibile firma.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 3

Un bancone trasparente per le insalate, alle quali è dedicata metà del menu. Ma il pezzo forte è la pizza. Non credano i cultori della materia di venire qui a giudicare idratazione e impasti: solo farina Manitoba e nessun lievito, garantiscono.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 10

Il modello è quello di un cerchio di pasta bassa, cotto per 4/5 minuti in uno dei due grandi forni elettrici, a fare da base a topping di qualità. Si parte da una pizza al pomodoro da 13 euro per arrivare al salmone da 22. E per chi vuole spendere, non manca il Pata negra, da 60.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 1

La verità è che qui non si viene tanto per godere un’avventura gastronomica – anche se la focaccia rispetta standard di costanza e qualità – quanto per la curiosità di passare una serata nell’ambasciata voluta da Briatore nel centro della Capitale.

 

Qualche purista potrà discettare sulla callosità della mozzarella di bufala, ma il San Daniele che assaggio è eccellente, come la selezione di vini proposta al Crazy Vino (Coravin): da un calice di Vintage Tunina ad uno di Ornellaia, dai 15 agli 80 euro.

 

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 6

E mentre sorseggio un dito dell’immancabile Chivas Regal, il dj alza la musica – il sincopato Bob Sinclair di "A far l’amore comincia tu" - per accompagnare il giovane pizzaiolo in una danza degna di un derviscio siriano: cammina tra i tavoli facendo girare vorticosamente e lanciando in alto il disco di pizza che sale e scende diventando sempre più largo.

 

Crazy Flavio? Tutt’altro, direi a giudicare dagli applausi degli astanti. Fuori, un pezzo di vecchia Roma ricorda che del passato non tutto è scomparso. Appena infreddolita dal vento della notte, una ragazza cresciuta in punta di stivali mi offre i suoi servigi.

 

Non ha nulla di felliniano, per esercitare "il mestiere più antico del mondo" oggi non ne avrebbe bisogno. Buona notte Signora, buona notte Via Veneto.

 

Articoli correlati

LO SAPETE COME PENSA DI 'RISVEGLIARE LA DOLCE VITA' A ROMA BRIATORE? CON UNA PIZZERIA IN VIA VENETO

DANDOLO-FLASH-BRIATORE DOPO IL CRAZY PIZZA A ROMA, INAUGURA UN LOCALE GEMELLO A MILANO. E LE...

BRIATORE PRESO A PIZZE DA 4 CHEF DI ROMA. IL BULLONAIRE SBARCA A ROMA CON CRAZY PIZZA. LA REAZIONE

PIZZE IN FACCIA - FLAVIO BRIATORE NON FA IN TEMPO AD APRIRE I SUOI RISTORANTI \'CRAZY PIZZA\' CHE...

crazy pizza di flavio briatore apre a roma 4crazy pizza di flavio briatore apre a roma 2crazy pizza di flavio briatore apre a roma 7

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…