LO SAPETE COME PENSA DI “RISVEGLIARE LA DOLCE VITA” A ROMA BRIATORE? CON UNA PIZZERIA IN VIA VENETO – “LA MIA CRAZY PIZZA E’ MOLTO PIU’ DI UNA PIZZERIA, E’ UN BRAND - QUANTO COSTERÀ UNA PIZZA? NON OCCORRERÀ SVALIGIARE UNA BANCA. A RIAD E MONACO UNA MARGHERITA STA A 14 EURO" (UNA MARGHERITA A 14 EURO? A FLAVIO, MAGNA TRANQUILLO) - IL CAMPIDOGLIO? CI BASTA CHE PULISCA LE STRADE. È UNO SCANDALO CHE LA CITTÀ SIA ASSEDIATA DA MONNEZZA E CINGHIALI" – A MAGGIO APRIRA’ A ROMA ANCHE IL TWIGA, CHE SARÀ OSPITATO SULLA TERRAZZA DELL'HOTEL BERNINI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Mensurati per repubblica.it

BRIATORE PIZZA 2 BRIATORE PIZZA 2

 

 

Flavio Briatore ha la voce vibrante e vagamente minacciosa di quando è entusiasta: il "businessman flamboyant" come erano avvezzi definirlo i giornalisti inglesi di  F1 si è messo in testa nientemeno che di rilanciare Roma. Anzi, "di risvegliarla".

 

Il suo progetto si chiama Crazy pizza e - scandisce - "non è una pizzeria. È un brand". Un brand con il quale  "far tornare la Dolce Vita a Roma".

 

(...)

Una pizzeria a via Veneto

"Esatto anche se parlare di pizzeria non è corretto. È molto, molto di più".

 

(...)

Perché non le piace che si dica che è una pizzeria?

briatore crazy pizza 19 briatore crazy pizza 19

"Vede, la pizza è uno street product, di solito te la portano su tavoli spogli o non apparecchiati, te la buttano là con un servizio approssimativo, roba che non ti invoglia a rimanere nel locale. Noi abbiamo pensato di fare una pizzeria chic, branché. Serviamo ottime pizze, in un posto elegante, con un servizio impeccabile. La pizza è un prodotto importante, ma è presentato in modo cheap, noi gli abbiamo creato intorno un enviroment diverso".

 

E questo dovrebbe bastare a rilanciare Roma?

""Questo" non è poco. Roma si rilancerà così, mi creda. Noi apriamo a via Veneto, e lì con noi aprirà anche Nobu , (il ristorante fusion di Robert de Niro, ndr), e poi stanno venendo 5-6 grandi hotel, Bulgari, il Four Season, è arrivato Soho House. I brand, i posti nuovi, questo farà tornare la voglia di vivere la città, creerà business, vita, posti di lavoro".

BRIATORE PIZZA 9 BRIATORE PIZZA 9

 

Perché via Veneto?

"Roma è la città più bella d'Europa. Non c'è una sola ragione per cui non sia considerata anche la migliore. E via Veneto è la via di Roma, lo è sempre stata. Mentre adesso non lo è più.  È dormiente. Noi la sveglieremo:  signori, ricomincia la dolce vita. Via Veneto poi è un brand dentro il brand. La nostra clientela è internazionale e trasversale, ama divertirsi, cerca un'alternativa".

 

A Roma aprirà anche il Twiga?

"Sì. Sulla terrazza dell'hotel Bernini, insieme al mio amico Bobo Bocca (Bernabò Bocca presidente di Federalberghi, ndr). A gennaio, inauguriamo il Crazy Pizza a maggio il Twiga".

 

(...)

flavio briatore 2 flavio briatore 2

Le istituzioni a Roma come l'hanno accolta?

"Non abbiamo chiesto niente, non ci hanno detto niente. Non abbiamo avuto nessun contatto. Ci basta che puliscano le strade. È uno scandalo che la città sia assediata da monnezza e cinghiali. È l'unica cosa chiedo a Gualtieri: far tornare via Veneto pulita  come  negli Anni 50".

 

Quanto costerà una pizza?

"I prezzi non li abbiamo ancora fatti, ma certo non occorrerà svaligiare una banca. A Riad e Monaco una margherita sta a 14 euro".

 

E il pizzaiolo ovviamente è napoletano...

BRIATORE TARTUFO BRIATORE TARTUFO

"Non necessariamente. Ne abbiamo molti, ma non sta scritto da nessuna parte che debbano essere per forza napoletani".

briatore pizza briatore pizza il twiga di flavio briatore 4 il twiga di flavio briatore 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”