i dispersi del bayesian il veliero affondato a porticello palermo

LE VITTIME DEL BAYESIAN SONO MORTE COME TOPI: STAVANO CERCANDO UNA VIA DI FUGA MENTRE IL VELIERO IMBARCAVA ACQUA -  I CORPI SONO STATI TROVATI FUORI DALLA LORO CAMERE. AVEVANO RAGGIUNTO IL LATO OPPOSTO ALLE LORO CABINE MA LA NAVE SI STAVA GIA' INABISSANDO A PRUA. DOPO IL RECUPERO DEL CORPO DI MIKE LYNCH, IL QUINTO, ALL’APPELLO MANCA SOLO LA FIGLIA 18ENNE DEL TYCOON, HANNAH – LE RICERCHE CONTINUANO, MA GIÀ SI APRE LA FAIDA LEGALE: IL MASSIMALE ASSICURATIVO DEL BAYESIAN È DI DUE MILIARDI E…

mike lynch

RECUPERATO IL CORPO DEL MAGNATE MIKE LYNCH. DALL'ELENCO DEI DISPERSI MANCA SOLO LA FIGLIA 18ENNE HANNAH

(ANSA) – E' il cadavere di Mike Lynch il quinto corpo recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco all'interno del Bayesian, lo yacht di proprietà del magnate britannico affondato all'alba di lunedi' davanti a Porticello. All'appello rispetto alla lista dei dispersi manca dunque solo la figlia diciottenne dello stesso Linch, Hannah.

yacht bayesian

 

YACHT AFFONDATO: PM VALUTANO SE DISPORRE PRIME AUTOPSIE

(AGI) - E' in una fase di svolta l'inchiesta della procura di Termini Imerese (Palermo) sul naufragio del mega-yacht Bayesian, a mezzo miglio dalla costa di Porticello, in territorio di Santa Flavia (Palermo): gli inquirenti stanno valutando se attendere l'eventuale recupero del corpo della sesta dispersa, Hannah Lynch, prima di procedere alla nomina dei consulenti - medici legali e anatomo-patologi - che dovranno eseguire le autopsie.

 

Se pero' il recupero dovesse essere piu' complesso o difficile di quanto finora avvenuto per gli altri cinque corpi o se i resti della diciottenne figlia del tycoon inglese Mike Lynch, anche lui perito nel naufragio, non si dovessero trovare nel relitto del Bayesian, gli avvisi per le prime autopsie potrebbero essere fatti anche nelle prossime ore o al piu' domattina, in modo da fissare gli esami dei cadaveri entro la fine della settimana o nei primissimi giorni della prossima.

 

neda e chris morvillo

Le autopsie sono "atti irripetibili" e dunque tutte le persone potenzialmente interessate alle indagini, sia come presunti responsabili di reati sia come familiari delle vittime, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti, all'esecuzione, prevista nell'istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo. Le indagini della Guardia costiera di Palermo, coordinate dal procuratore termitano Ambrogio Cartosio e dal sostituto Raffaele Cammarano, vanno comunque avanti.

recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello

 

BAYESIAN: BUSINESS GB OMAGGIA LYNCH, 'UN GENIO VISIONARIO'

CORDOGLIO AMICI, MONDO DEGLI AFFARI E DELLA RICERCA TECNOLOGICA

(ANSA) - La conferma del recupero del cadavere di MIke Lynch, tra le vittime dell'affondamento al largo della Sicilia del lussuoso veliero Bayesian, di sua proprietà, è stata accolta nel Regno Unito dal cordoglio unanime del mondo degli affari e della ricerca tecnologica: settori nei quali il magnate 59enne, ribattezzato il 'Bill Gates britannico', aveva fatto fortuna nei decenni scorsi prima di finire coinvolto in un contenzioso miliardario con il colosso americano Hp e in un processo negli Usa da cui era uscito assolto contro ogni pronostico giusto quest'anno.

 

mike lynch 2

David Tabizel, cofondatore con Lynch di Autonomy - società di hi-tec poi venduta all'Hp per oltre 11 miliardi - ha reso omaggio all'amico affermando che "il mondo ha perso un genio e la sua famiglia un gigante". Lord John Brown, membro della Camera alta a Westminster e già amministratore delegato di Bp nel settore petrolifero, lo ha a sua volta ricordato su X come "un visionario di grande abilità", finito vittima del "più brutale dei destini" durante la vacanza in barca organizzata per festeggiare l'assoluzione con alcune delle persone più vicine fra coloro che lo avevano sostenuto in una battaglia legale di oltre 12 anni.

 

yacht bayesian

Un pensiero alla moglie Angela e alla loro figlia superstite, entrambe sopravvissute nell'affondamento, è arrivato da David Yelland, ex direttore del Sun, tabloid del gruppo Murdoch, divenuto poi consulente di pr di Mike Lynch, che ha parlato di "una perdita inimmaginabile". Mentre la prestigiosa Royal Academy of Engineering britannica, istituzione accademica di fama mondiale nella ricerca tecnologica, lo ha salutato come un ispiratore, un filantropo e "un donatore" generoso delle proprie attività.

 

judy bloomer

Silenzio invece, secondo costume, dal mondo dell'intelligence, con cui Lynch aveva stabilito importanti relazioni durante la sua carriera. Soprattutto, dopo la cessione di Autonomy, con la creazione di Darktrace, strategica multinazionale di cybersecurity e ricerca sull'intelligenza artificiale in cui aveva coinvolto anche ex alti ufficiali dei servizi di Sua Maestà,e che annoverava fra i clienti anche agenzie straniere come il Mossad israeliano. Società di cui l'hanno scorso aveva infine venduto buona parte delle quote di famiglia a un hedge fund Usa. 

 

BAYESIAN: CODACONS DENUNCIA ARMATORE ED EQUIPAGGIO

(ANSA) - Il Codacons presenta una denuncia per concorso in naufragio e omicidio plurimo colposo nei confronti dell'armatore e dell'equipaggio del Bayesian, lo yacht di proprietà del magnate britannico Mike Lynch affondato all'alba di lunedì davanti a Porticello, nel Palermitano. L'Associazione - dice una nota del Codacons - presenta l'esposto alla luce delle notizie emerse sulla "catena infinita di errori" da parte dello stesso equipaggio, e alle ipotesi di cedimenti strutturali della nave, su cui si sta concentrando l'attenzione degli inquirenti.

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

 

NAUFRAGIO PALERMO: INCHIESTA, 'VITTIME TROVATE FUORI DALLE CABINE, BARCA AFFONDATA DI PRUA'

(Adnkronos) - (dall'inviata Elvira Terranova) - Intrappolati come topi, mentre il veliero imbarcava acqua, i passeggeri hanno cercato delle vie di fuga, raggiungendo il lato opposto della imbarcazione in cui si trovavano. Ma l'acqua aveva già raggiunto le camere e cinque di loro sono stati trovati in quella direzione, non nelle proprie camere. Ma sul lato opposto. Proprio mentre tentavano di salvarsi.

 

E' quanto emerge, come apprende l'Adnkronos, dalle testimonianze rese alla Procura di Termini Imerese (Palermo) di chi è rimasto vivo, ma soprattutto, dalle piante della barca. Cinque delle vittime sono state trovate nelle camere diverse da quelle indicate dai superstiti. La Procura, guidata da Ambrogio Cartosio, indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni colposi, al momento senza indagati. Le sei vittime finora recuperate non erano nelle camere indicate dai superstiti, almeno non tutti. Ma nelle parte opposta.

 

LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Un altro elemento nuovo che emerge dall'inchiesta è che l'imbarcazione sarebbe affondata di prua. Poi, lentamente si è ribaltata sul fianco destro. Anche questo emerge dalle testimonianze. E nella zona della prua c'erano le camere dell'equipaggio. Dal racconto dei testimoni, tra cui anche il comandante della barca a vela Sir Robert Baden Powell, Karsten Borner, e i passeggeri a bordo, intervenuti durante la tesmpesta di acqua, e dai superstiti. I magistrati hanno ascoltato in questi giorni i 15 superstiti del naufragio, tra cui Angela Bacares, 57 anni, la moglie del magnate britannico Mike Lynch, ritrovato questa mattina senza vita nello scafo.

 

La donna ha raccontato agli inquirenti che ha rivelato che il primo segnale della tempesta arrivata in pochi istanti e che ha affondato la lussuosa barca a vela Bayesian poco prima delle 5 di questa mattina è stata una ''leggera inclinazione'' che l'ha svegliata. Bacares si è recata subito nella parte superiore della imbarcazione. Forse è stata questa la sua salvezza. Ecco gli altri superstiti: James Emsilie, 35 anni con la moglie Charlotte Golunski, anche lei di 35 anni, e la piccola Sophia di un anno, Sasha Murray, 29 anni, irlandese; Myin Htun Kyaw, 39 anni, del Myanmar;

 

YACHT BAYESIAN

Matthew Griffith, francese di 22 anni; James Calfield, 51 anni, della Nuova Zelanda, il comandante della nave; Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese così come Matthew Fletcher, 41 anni; Koopmans Tus, 33 anni, olandese; Leo Eppel, nato in Sud Africa di 20 anni e Parker Eaton, inglese di 56 anni. A loro si aggiungono le due hostess di bordo dello yacht Leah Randall, 20 anni, nata in Sud Africa e Katja Chicken, 22 anni, tedesca.

 

IL SUPER YACHT BAYESIAN ERA ASSICURATO FINO A DUE MILIARDI: BASTERANNO A COPRIRE LE SPESE LEGALI?

Da www.corriere.it

L AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

Fino a due miliardi di dollari. Secondo il Sun sarebbe questo il massimale assicurativo del Bayesian, il maxi veliero della Perini Navi affondato al largo di Palermo con a bordo 22 persone. Questa tipologia di imbarcazioni ha in genere un’assicurazione P&I “Protection e indemnity”, che copre le richieste di risarcimento per la responsabilità civile, compresi i danni ambientali, mentre vengono sottoscritte polizze separate "Hull and machinery" per lo scafo e i macchinari (come la casco per le auto). […]

jonathan bloomer

 

Sulla cifra il condizionale è d’obbligo […] Quel che sappiamo è che il 56 metri valeva circa 30 milioni di euro e affittarlo per una settimana costava circa 200 mila euro.  Secondo Il Sole 24 Ore le compagnie coinvolte potrebbero dover pagare almeno 530 milioni di esborsi in base dalla polizza “corpo e macchina”, stipulata con il consorzio a cui va sommato il valore del veliero. Cifra che potrebbe scendere in caso di recupero del relitto. Di certo c’è che la proprietà del Bayesian è della Revtom, società la cui amministratrice delegata è Angela Bacares, sopravvissuta al disastro e moglie dell’imprenditore Mike Lynch, 

angela bacares e mike lynch

 

Per la valutazione dei danni materiali le compagnie assicurative prenderanno in considerazione vari fattori: il valore dello yacht, la sua età e lo stato di manutenzione, il Bayesian era stato ristrutturato nel 2020 ed è stato realizzato nel 2008. Pesa poi il tipo di navigazione (navigazione in acque interne, costiere o oceaniche) e l’esperienza del comandante e dell’equipaggio. […]

 

lo yacht bayesian 1

Ad oggi sappiamo che il Bayesian era gestito dalla società di yachting Camper & Nicholsons che potrebbe dover affrontare una battaglia legale nei prossimi mesi. Nel mirino le possibili negligenze da parte del capitano neozelandese James Cutfield, testimone chiave nelle indagini. […]

?? yacht bayesian 1mike lynch con la moglie angela bacaresricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3interni dello yacht bayesian

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”