“I ROMANI NON HANNO BEN CAPITO CHE IL VIRUS CIRCOLA. VEDO TROPPI GIOVANI IN GIRO...” – L’INFETTIVOLOGO REZZA (ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’): “È DA INCOSCIENTI STARE LIBERAMENTE IN MEZZO ALLA GENTE. NON E’ IN GIOCO LA LORO SALUTE MA QUELLA DI GENITORI, NONNI E ZIE. GLI EFFETTI DI QUESTE MISURE LI VEDREMO TRA UN MESE, MA CI SONO SEGNALI POSITIVI”

-

Condividi questo articolo


Margherita De Bac per il “Corriere della Sera”

 

IRRESPONSABILE MOVIDA A ROMA NONOSTANTE IL CORONAVIRUS IRRESPONSABILE MOVIDA A ROMA NONOSTANTE IL CORONAVIRUS

«Più dei provvedimenti del governo contano i comportamenti individuali. La gente non ha capito quanto sta rischiando». Non è tranquillo Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell' Istituto superiore di sanità.

 

Quale può essere il tempo di risposta delle strategie messe in campo?

«Credo che gli effetti dei provvedimenti presi in questi giorni non li vedremo in modo definito prima di un mese nelle zone pesantemente infette. Però qualche segnale positivo in Lombardia si intravvede ed è incoraggiante».

 

E da Roma in giù?

EMERGENZA CORONAVIRUS - FOLLA A FREGENE INCURANTE DEL RISCHIO EPIDEMIA EMERGENZA CORONAVIRUS - FOLLA A FREGENE INCURANTE DEL RISCHIO EPIDEMIA

«Se le misure venissero applicate con veemenza e tempestività e con un' attenta azione di quarantena il virus potrebbe essere almeno rallentato per dare tempo ai servizi sanitari di organizzarsi e non andare in tilt con una grande affluenza di malati. Occorre una mobilitazione straordinaria».

 

I romani la stanno prendendo alla leggera?

«Non hanno ben capito che il virus circola. Le catene di trasmissione sono ancora piccole e bisogna limitarle subito per prevenire il patatrac capitato a Codogno, a sorpresa, quando si credeva che il virus non circolasse. Qui però abbiamo un vantaggio. Siamo stati avvertiti. Vedo tanti giovani girare per la strada.

 

Apericena, locali, movida, baci, abbracci. Non è in gioco la loro salute ma quella di genitori, nonni, zie. Se non vogliono essere responsabili nei confronti della collettività, che lo siano almeno per proteggere la famiglia. È da incoscienti stare liberamente in mezzo alla gente. Lo stesso vale per francesi e tedeschi. Mi sembra che non abbiano inteso a cosa stanno andando incontro».

 

Chiudere Roma come Milano?

«È una città molto a rischio, vulnerabile. Ogni giorno tante persone la raggiungono per lavoro e la sera tornano indietro. Bisogna agire prontamente».

 

E il resto d' Italia?

«Mi pare improbabile che l' epidemia non si diffonda ovunque. L' unico modo per fermarla sarebbe chiudere in stile cinese, ma in un Paese occidentale non si può perché bisogna fare i conti con i comportamenti umani. Pensiamo alle famiglie all' interno della propria casa e a quanto sia difficile fare vita distanziata. Ho un' esperienza personale. Mia figlia è tornata dalla Francia e mantenere le distanze nello stesso appartamento è un' impresa».

infettivologo rezza infettivologo rezza

 

Ha sbagliato chi ha paragonato la Covid 19 all' influenza?

«Casomai si sarebbe dovuto parlare di influenza pandemica che è ben diversa. Dipende da un virus completamente nuovo, come in questo caso, e dunque trova una popolazione sprovvista di anticorpi. Sono stati messaggi fuorvianti, sento troppa gente che è convinta si tratti di una banale influenza un po' più concentrata nel tempo. Non è così. Il tasso di letalità non è alto ma anziani e malati di altre patologie hanno un rischio elevato».

 

Fra i guariti quanti sono gli anziani?

«Contare quanti sono non ha significato. È importante invece sapere che il 98% dei positivi non hanno conseguenze gravi e possono non avere sintomi o averne di molto lievi. Ad esclusione del 5-10% degli ammalati che finiscono in terapia intensiva per polmonite, e che possono uscirne, gli altri tornano a una vita normale».

 

coronavirus coronavirus

Sottovalutazioni?

«L' Italia è stata molto attenta fin dall' inizio cercando di controllare i cittadini cinesi di ritorno da Wuhan. Poi si è scoperto che ad aver portato il virus da noi è stato un tedesco dalla Germania, secondo uno studio pubblicato di recente.

 

Ci sono state una serie di circostanze contrarie e il virus è arrivato mentre qui l' influenza era al picco della curva. Dopo l' esplosione del focolaio a Codogno abbiamo agito con tutte le misure concepibili in un Paese democratico ».

GIOVANNI REZZA GIOVANNI REZZA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”