“MIA FIGLIA NON PUÒ ESSERE ANNEGATA” – I DUBBI DELLA MAMMA DI POLINA KOCHELENKO, EX MODELLA E ISTRUTTRICE CINOFILA TROVATA MORTA AD APRILE IN UN CANALE IN PROVINCIA DI PAVIA: “PERCHÉ PRIMA DI BUTTARSI NON SI È TOLTA LA GIACCA? PERCHÉ NON C’ERA NULLA NELLE TASCHE?” – LA PROCURA HA ARCHIVIATO IL CASO, MA CI SONO MOLTI MISTERI. AD ESEMPIO I DUE CUCCIOLI CHE ERANO CON LEI, CHE VALGONO 4-5MILA EURO L’UNO, NON SONO MAI STATI RITROVATI  – NEL 2015 POLINA AVEVA PARTECIPATO AL REALITY “L’ISOLA DI ADAMO ED EVA”

-

Condividi questo articolo


Rosa Scognamiglio per www.ilgiornale.it

 

polina kochelenko polina kochelenko

Un paio di auricolari lasciati sul ciglio di una roggia, un cellulare e un mazzo di chiavi. Sono le uniche tracce lasciate da Polina Kochelenko, trentacinquenne di origini russe, prima che fosse rinvenuta cadavere in un canale nella campagna della Lomellina.

 

Secondo la procura di Pavia la ragazza sarebbe morta per annegamento dopo essersi tuffata in acqua nel tentativo di salvare i suoi cani dalla corrente. Ma c'è qualcosa che non torna nella presunta accidentalità degli eventi. Due dei quattrozampe con cui Polina era andata a spasso quel tragico pomeriggio di aprile non sono mai stati ritrovati. "Dove sono finiti?", domanda Alla Vladimirovna Kochelenko, che non riesce da darsi pace per la morte della figlia.

polina kochelenko polina kochelenko

 

La morte di Polina

Una laurea in legge, un master in criminologia e una passione smodata per i cani, al punto da lasciare Torino per Valeggio affinché le sue adorate bestiole - due Border Collie - fossero libere di scorrazzare per le campagne incontaminate delle Lomellina. Una vita semplice quella di Polina, fatta di lunghe passeggiate all'aria aperta e un lavoro da addestratore cinofilo.

 

polina kochelenko isola di adamo ed eva. polina kochelenko isola di adamo ed eva.

La mattina del 15 aprile scorso, la 35enne ha portato a spasso i suoi cani e alcuni cuccioli di Pastore Tedesco che le aveva affidato il centro cinofilo di San Genesio. Ha percorso un circuito di circa 5 chilometri tra le risaie della zona fermandosi in prossimità di una roggia: da lì non è più tornata indietro. Polina è stata rinvenuta cadavere in un canale di irrigazione due giorni dopo la denuncia di scomparsa da parte dei familiari.

 

La misteriosa scomparsa dei cani

polina kochelenko isola di adamo ed eva polina kochelenko isola di adamo ed eva

Gli accertamenti hanno evidenziato "ferite da urto" compatibili con l'impatto del corpo (già privo di vita) contro le pareti della roggia. La Procura di Pavia ha archiviato il caso ventilando l'ipotesi di "morte per annegamento": probabilmente i cuccioli sono finiti nel canale e Polina, nel tentativo di salvarli, si è tuffata ed è annegata.

 

polina kochelenko 3 polina kochelenko 3

Tuttavia, qualcosa non torna nella ricostruzione della tragedia. I due cuccioli di pastore tedesco con cui la 35enne era a spasso quella mattina non sono mai stati ritrovati. Dove sono finiti? "Intanto vorrei ricordare che Gaga e Grey in realtà pesano dai 25 ai 30 chili e che mia figlia li addestrava anche a nuotare e, soprattutto, lei sapeva nuotare bene. Non può essere annegata", spiega la mamma di Polina, Alla Vladimirovna Kochelenko, alle pagine del Corriere della Sera. Ma c'è dell'altro.

polina kochelenko 4 polina kochelenko 4

 

Il giallo degli auricolari

A 700 metri di distanza dalla roggia, gli investigatori hanno trovato un paio di auricolari, un mazzo di chiavi e il cellulare di Polina. "Perché prima di buttarsi posa gli oggetti in modo ordinato, quasi geometrico? - continua la mamma della 35enne - Perché non si è tolta la giacca? Perché non c'era nulla nelle tasche?".

 

polina kochelenko polina kochelenko

I familiari Polina, assistiti dall'avvocato Tiziana Barella, hanno già fatto opposizione alla richiesta di archiviazione del caso. "Ricordo che i cani valgono 4-5 mila euro l'uno", precisa il legale ventilando un possibile movente economico. A caccia di verità e giustizia, i Kochelenko si sono rivolti all'investigatore privato Claudio Ghini. A lui spetterà l'aurdo compito di fare luce sulla vicenda: un giallo con ancora troppe ombre.

polina kochelenko 1 polina kochelenko 1 polina kochelenko 3 polina kochelenko 3 polina kochelenko 2 polina kochelenko 2 polina kochelenko 5 polina kochelenko 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"