ANTONIO MONDA, UN PROVINCIALE - OTTAVIO CAPPELLANI FA LA TARA ALL’EGO DI MONDA CHE ATTACCA DAGOSPIA SENZA MENZIONARLO: “BISOGNA DARE RAGIONE A DAGO: QUESTO VIZIETTO UN PO’ CODARDO UN PO’ SNOB DI CITARE QUALCUNO SENZA NOMINARLO DIRETTAMENTE, COME HA FATTO ANTONIO MONDA NEL SUO ARTICOLO SU REPUBBLICA, È MOLTO ITALICO E PROVINCIALE. NELLO SCIORINARE DI NOMI “OLLIUDDIANI” DI MONDA SENTO COME L’ASSESSORE ALLA CULTURA DI UN QUALCHE PAESINO CHE FA L’ELENCO DELLE PROPRIE INIZIATIVE: RAOUL CASADEI, I JALISSE, ANGELA CHIANELLO DA MONDELLO, COSTANTINO VITAGLIANO”

-

Condividi questo articolo


Ottavio Cappellani per https://mowmag.com

 

OTTAVIO CAPPELLANI OTTAVIO CAPPELLANI

Dopo il pezzo di Roberto D’Agostino su Antonio Monda (tutti ne parlano, pochi ne scrivono) pare che il nuovo soprannome di Repubblica sia “Le Monda”. Potete gustarvi l’articolo, di fronte al quale lo schiaffo a Sgarbi fu una carezza affettuosa, a questo link ...

 

In realtà bisogna dargli ragione (a Dago): questo vizietto un po’ codardo un po’ snob di citare qualcuno senza nominarlo direttamente, come ha fatto Antonio Monda nel suo articolo su Repubblica, è molto italico e provinciale, anche se Monda si picca (e si lancia) come un “uomo di mondo”, perché abita in uno di quei quartieri bene di New York fatti a pezzi dal maestro Tom Wolfe. Della faccenda resta appiccicata addosso, infatti, proprio una sensazione di provincialismo, dove nessuno è quello che è bensì è quello che conosce, come se incontrare o ‘conoscere’ qualcuno passi osmoticamente talento e arte e intelligenza.

ANTONIO MONDA VS DAGOSPIA ANTONIO MONDA VS DAGOSPIA

 

Nello sciorinare di nomi “olliuddiani” di Monda sento - ma sarà colpa mia - come l’assessore alla cultura di un qualche paesino che fa l’elenco delle proprie iniziative: Raoul Casadei, i Jalisse, Angela Chianello da Mondello, Costantino Vitagliano.

 

ANTONIO MONDA VS DAGOSPIA - LE MONDA ANTONIO MONDA VS DAGOSPIA - LE MONDA

Mi è dispiaciuto anche quel certo niccianesimo di Francesco Merlo, che difendendo Monda ha parlato di “mezze calzette” invidiose del “salotto” che sarebbe diventata la “festa” del cinema di Roma. Merlo dovrebbe sapere che lo “stile” non si misura dalla lunghezza di una calza (ricordiamo con affetto - e affettazione - il compianto Sergio Claudio Perroni, che la mezza calza, e bianca, la portava apposta).

 

antonio monda antonio monda

Insomma, lo si dovrebbe sapere che “snob” viene da “sine nobilitate”, dagli atteggiamenti che i parvenu (male interpretando il codice di stile degli aristocratici) esibivano. Che poi, che minchia vuol dire, oggi, “salotto”? Esso è un concetto settecentesco, dove nei salotti si decidevano le sorti del mondo, essendo sede di diplomazia e cortigiane (e del loro potere). Mi spiega qualcuno, oggi, a cosa servono i salotti? Sarà colpa mia ma non capisco.

 

Antonio Monda Antonio Monda

Qui, in Sicilia, mi è capitato di sfiorare il Monda un paio di volte: una volta mi arrivò una telefonata seminotturna da un mio amico, Paolino, molto mondano, molto sposato bene, molto gossipparo, in cui mi si invitava in una elegante gelateria di Acireale, dove sedeva monda. Un’altra volta, di recente, ho ricevuto una telefonata da un assessore alla cultura (in quanto amico, non in quanto assessore, gli assessori lo sanno che non devono permettersi di telefonarmi) che mi invitava alla presentazione di qualcosa di Monda ad Acicastello.

 

luigi de laurentiis antonio monda aurelio de laurentiis foto di bacco luigi de laurentiis antonio monda aurelio de laurentiis foto di bacco

Purtroppo, in entrambi i casi, dovevo dare da mangiare ai miei cani (non è snobismo, è che ho delle priorità), e dire che anche qui in Sicilia ci sono persone davvero affrante per la destituzione di Monda dalla festa del cinema di Roma (dove non sono mai stati - mistero!). Insomma, ho trovato inelegante, e inaspettato, l’atteggiamento di Repubblica sulla faccenda, tutto un chi conosce chi è gli altri sono “mezze calzette”. E comunque, per amore di verità, se festa deve essere, se se dovremo diverti’, ma meglio Pascal Vicedomini. E non posso neanche nascondere una certa ammirazione aristocratica per Goffredo Bettini, che con quelle scarpe sempre un po’ così e quei pantaloni sempre stropicciati, non si sognerebbe mai di dire “mezza calzetta” a nessuno. Noblesse oblige.

goffredo bettini a stasera italia goffredo bettini a stasera italia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...