LA GUERRA DI FORZA ITALIA – OGGI A NAPOLI PARTE LA CONVENTION MA IL PARTITO E’ BALCANIZZATO. DIETRO GLI ATTACCHI DELLA GELMINI A LICIA RONZULLI (“STA SFASCIANDO IL PARTITO”) E ALLO STESSO BERLUSCONI, LO SCONTRO PROFONDO TRA I MODERATI FILO-DRAGHI GUIDATI DAI MINISTRI (BRUNETTA,CARFAGNA E GELMINI) E I FILO-SALVINIANI RONZULLI-TAJANI, CHE GESTISCONO QUEL CHE RESTA DI BERLUSCONI (E GLI OSPITI DEI TALK DI RETE 4) - ALL'EVENTO, OLTRE A RON MOSS, SFILERANNO POLITICI EUROPEI E UNA SVENTAGLIATA DI CAPI AZIENDA: DESCALZI, D'AMATO, FERRARIS, TOMASI E STARACE...

-

Condividi questo articolo


Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9 SILVIO BERLUSCONI FORZA ITALIA 9

A meno di sorprese, ci saranno tutti alla Fiera d'Oltremare. Anche Mariastella Gelmini, che da programma dovrà parlare stasera, nonostante lo scontro durissimo e ancora non ricomposto con i vertici del partito e con lo stesso Berlusconi. Perché la Convention «L'Italia del Futuro-La forza che unisce» che si apre oggi a Napoli e si chiude domani con l'intervento del Cavaliere, è un appuntamento troppo importante per Forza Italia per dare forfait senza conseguenze.

 

SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI

È la seconda tappa, dopo quella romana, del tour tematico che serve al partito per mettere a punto e arricchire il programma, tenere attiva tutta la classe dirigente e naturalmente prepararsi alla campagna elettorale non solo per le Amministrative ma anche per le Politiche con un motto: siamo indispensabili, senza di noi con un ruolo centrale non si vince. Sarà una vetrina per tutti i dirigenti - protagonisti dal palco - e un'occasione di incontro e confronto con i rappresentanti delle categorie e dell'impresa che, come a Roma, saranno numerosissimi, in vari tavoli tematici.

 

claudio descalzi claudio descalzi

Sulla guerra in Ucraina sono attesi gli interventi di Roberta Metsola, Donald Tusk e Manfred Weber, come messaggio di appartenenza al Ppe che si vuole ribadire; sul Turismo ci saranno i presidenti di Confindustria Alberghi, di Confesercenti, e sul tema dell'Energia Antonio D'Amato, Claudio Descalzi (Eni), Stefano Donnarumma (Terna), Francesco Starace (Enel).

 

A seguire, focus sulle Infrastrutture (ospiti Luigi Ferraris, Ferrovie, Roberto Tomasi per Autostrade). Poi, sarà la volta dei tre tavoli di dibattito per i tre ministri.

 

ron moss 6 ron moss 6

Ma ci sarà spazio anche per i «testimonial» di un'Italia che, appunto, unisce Nord e Sud: parleranno Ron Moss, il Ridge di «Beautiful», imprenditore straniero che si è trasferito in Italia, l'ex calciatore Giuseppe Incocciati nato a Fiuggi, arrivato al Milan e poi sceso a Napoli a vincere uno scudetto (per lui è pronto un video con la sua storia e immagini con Maradona, al quale verrà reso omaggio davanti al Murales dei Quartieri Spagnoli), e a testimoniare la lotta contro ogni criminalità la giovane vedova dell'appuntato Della Ratta ucciso a Maddaloni, Vittoria Iannotti.

MARIASTELLA GELMINI MARIASTELLA GELMINI

 

Il tutto aspettando Berlusconi (atteso in città nel pomeriggio con la compagna Marta Fascina, che a Napoli è cresciuta e vissuta, sembra ospite dell'hotel Santa Lucia), al quale sarà dedicato un video sul suo amore per Napoli e, appena entrerà alla Fiera d'Oltremare, una coreografia da stadio con bandierone gigante a coprire la sala e altre mille bandiere a sventolare. Insomma, si attende un clima festoso, con qualche uscita a sorpresa del Cavaliere in città, e non una resa dei conti di un partito comunque in ebollizione. Ci sarà anche la presidente del Senato Casellati, nonostante le voci smentite da Antonio Tajani di un suo possibile passaggio a FdI, e ci saranno forse tanti sorrisi di circostanza. Il tempo dei chiarimenti non è ancora arrivato.

mara carfagna maria stella gelmini mara carfagna maria stella gelmini silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (3) silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (3) mara carfagna antonio tajani mara carfagna antonio tajani ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI ANTONIO TAJANI MATTEO SALVINI LICIA RONZULLI LICIA RONZULLI giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giorgia meloni matteo salvini antonio tajani GIANNI LETTA E LICIA RONZULLI GIANNI LETTA E LICIA RONZULLI MARIA STELLA GELMINI MARIA STELLA GELMINI licia ronzulli licia ronzulli licia ronzulli matrimonio berlusconi fascina licia ronzulli matrimonio berlusconi fascina silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (8) silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (8) matteo salvini licia ronzulli matteo salvini licia ronzulli silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (5) silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (5) silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (2) silvio berlusconi saluta i giovani di forza italia foto di bacco (2)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."