ORA E SEMPRE GIGLIO MAGICO – MARCO CARRAI ENTRA NEL CDA DELLA BASSILICHI, AZIENDA CHE SI OCCUPA DI PAGAMENTI ELETTRONICI E CHE GESTISCE IL BACK OFFICE DI MONTEPASCHI – TRA I SOCI SPUNTA ANCHE GREGORIO GITTI, DEPUTATO E GENERO DI BAZOLI

L’azienda ha un fatturato di 218 milioni e ha debiti per 155 milioni. Uno dei proprietari, Leonardo Bassilichi, dal giugno scorso è anche presidente della Camera di Commercio di Firenze, azionista importante della quotata Aeroporto di Firenze, di cui Carrai è presidente…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog https://andreagiacobino.wordpress.com/ 

 

NARDELLA RENZI CARRAI NARDELLA RENZI CARRAI

Il “giglio magico” colpisce ancora e Marco Carrai ottiene un’altra poltrona importante. Qualche giorno fa, infatti, il più stretto consigliere del premier Matteo Renzi è entrato nel consiglio d’amministrazione di Bassilichi spa. Questo è un player riconosciuto nel mercato del Business Process Outsourcing e si posiziona come partner di riferimento per banche, aziende ed enti della pubblica amministrazione grazie a un’offerta relativa a monetica, back office e sicurezza.

MARCO CARRAI MARCO CARRAI


I gestori dell’azienda basata tra Firenze e Monteriggioni (Siena) sono i due fratelli Marco e Leonardo Bassilichi. Il gruppo nel 2013 (ultimo bilancio disponibile) ha fatturato 218 milioni di euro ma ha guadagnato solo 99.000 euro. Dei 155 milioni di debiti, oltre 50 milioni sono quelli verso banche: la parte del leone del creditore la fa Monte dei Paschi di Siena, attraverso Mps Capital Services esposta per oltre 13 milioni.

 

RENZI CARRAI RENZI CARRAI

Non è una sorpresa perché la banca di Rocca Salimbeni ha dato in gestione a Bassilichi il suo back office ed è presentissima nel capitale dell’azienda: il primo azionista Arno 1 (col 19%) è infatti un veicolo controllato da Mp Venture Sgr, società di gestione di fondi di private equity a sua volta partecipata da Mps Capital Services che ha in pegno il 100% di Arno 1. Secondo azionista è Sici Sgr col 16,3%, anch’essa partecipata da Mps che è azionista pure direttamente con l’11,7% dopo il 12,8% della Finanziaria Senese di Sviluppo, controllata dalla Fondazione Mps assieme ad altri enti locali della città del Palio.

nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2 nozze di marco carrai e francesca campana comparini 2


E i Bassilichi Brothers? Sono azionisti diretti con oltre l’1%. Poi un altro 4,4% lo detengono tramite la Karat e un ulteriore 5,4% ce l’hanno attraverso il veicolo Navigator di cui sono soci ciascuno al 33,3% mentre l’altro 3,3% è nientemeno che di Gregorio Gitti. Il genero di Giovanni Bazoli presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo siede non a caso nel board di Bassilichi dove è appena entrato Carrai. Leonardo Bassilichi, poi, è diventato nel giugno scorso presidente della Camera di Commercio di Firenze, azionista importante della quotata Aeroporto di Firenze, di cui Carrai è presidente. E il cerchio del giglio magico si chiude ricordando che i Bassilichi Brothers furono ospiti nello scorso settembre al matrimonio del superconsigliere di Renzi in quel della basilica fiorentina di San Miniato al Monte. Da lì al posto in consiglio il passo è stato breve.

LEONARDO BASSILICHI LEONARDO BASSILICHI LEONARDO BASSILICHI LEONARDO BASSILICHI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...