MA QUALI "SORPRESE": LA POSIZIONE IN CLASSIFICA DI NAPOLI, ATALANTA E UDINESE CONFERMA LA VITTORIA DEI "PROGETTI" E LA SCONFITTA DEI "TEAM ISTANTANEI" - JUVENTUS E INTER, CHE HANNO DECISO DI PUNTARE SULL'"USATO SICURO" FATICANO - IL NAPOLI HA DATO FIDUCIA A SPALLETTI E HA RIMPIAZZATO I "BIG" CON GIOVANI DI VALORE, L'ATALANTA VOLA IN CAMPIONATO DOPO AVER COMINCIATO UN NUOVO CICLO, MENTRE L'UDINESE HA PUNTATO TUTTO SU...

-

Condividi questo articolo


Claudio Savelli per “Libero quotidiano”

 

cremonese napoli cremonese napoli

La nona giornata conferma i sospetti: il Napoli è il miglior prodotto calcistico italiano, Atalanta e Udinese non sono affatto intruse al banchetto delle grandi. Queste tre ricordano che il concetto di "grandi" è sempre più relativo, se è vero che il calcio non si fa più con gli ingaggi e i super giocatori ma con le idee e i progetti. La Juventus che ha l'allenatore più pagato della serie A (Allegri, 7 milioni più bonus fino a 9) e il più corposo monte stipendi è infatti ottava e fuori dall'Europa.

 

cremonese napoli cremonese napoli

Ha già dieci punti di ritardo da una società che ha condotto un mercato in sostanziale equilibrio, ridotto gli ingaggi oltre il 15% e inserito giovani rivendibili in futuro, quindi valore potenziale per il club. Chi punta al risultato e crea i cosiddetti "team istantanei" fallisce mentre chi riesce a concedersi qualche stagione senza il pensiero del successo, alla fine, vince.

 

cremonese napoli cremonese napoli

Queste nuove realtà di vertice stanno derubricando le vecchie signore come la Juventus a società fuori dal tempo. Il Napoli infatti sta dimostrando anche che il valore di una rosa nel calcio d'oggi non si misura nei titolari ma nell'equilibrio tra questi e le loro riserve. Tre dei quattro gol segnati alla Cremonese, quelli che trasformano il pareggio nella vittoria della vetta solitaria, sono infatti firmati dai subentrati Simeone, Lozano, Olivera.

 

Spalletti si dice «fortunato perché chi entra sfrutta le occasioni», ma non è fortuna: le responsabilità che erano di pochi (Koulibaly, Insigne, Mertens) sono ora di tutti. Poi un giorno si dovrà dare a Luciano ciò che è suo, ovvero la capacità di aggiornarsi ed essere sempre al passo con i tempi, se non davanti.

 

atalanta fiorentina atalanta fiorentina

Meritano una menzione i tecnici di Udinese e Atalanta. Gasperini è ormai oltre il sesto anno di gestione, per gli standard italiani è fuori statistica. Il segreto? Non sta allungando un ciclo che in effetti si è chiuso (quello della Dea europea, in tutti i sensi) ma ne ha cominciato uno nuovo: il gioco è più pratico ma non per questo inferiore e sono diversi i protagonisti, da Okoli e Scalvini fino a Lookman.

 

Sottil, invece, merita di essere seguito perché la sua Udinese è un esempio di evoluzione tattica del 3-5-2, modulo che nella maggior parte delle squadre in serie A risulta piuttosto ingessato. Quello dei friulani è invece fluido soprattutto grazie ai movimenti a convergere di Pereyra, inedito quinto di centrocampo.

 

udinese udinese

Alcuni allenatori hanno bisogno di tempo per costruire, altri (come Spalletti o, appunto, Sottil) ci mettono poco. Sta a dirigenti e proprietà capire se tra le mani hanno i primi o i secondi. L'Arsenal ad esempio ha protetto Arteta dopo due ottavi posti e un quinto. Ora batte il Liverpool di un Klopp a fine ciclo e si conferma capolista in Premier davanti allo sfavillante Manchester City.

 

Le classifiche cominciano a prendere forma. Tornando in A, la Roma con il Lecce si conferma dopo il successo sull'Inter e scava una prima differenza: in attesa della Lazio sono sei davanti, i nerazzurri a recuperare e poi tutte le altre. Più o meno come da pronostici, a parte l'inversione tra bianconeri.

roma atalanta roma atalanta roma atalanta roma atalanta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…