assembramenti per andrea damante in una discoteca di alba adriatica

“L'ESTATE È STATA TROPPO VIVACE IN TUTTA EUROPA E IL CONTAGIO SI È RIANIMATO” - L’INFETTIVOLOGO GALLI: “I GIOVANI CONTAGIATI HANNO TRASMESSO IL VIRUS AI MENO GIOVANI. LA SECONDA ONDATA ARRIVERÀ SE SI RIPRESENTERÀ UN NUOVO FOCOLAIO SENZA CONTROLLO. MA UN SECONDO LOCKDOWN È ASSOLUTAMENTE DA EVITARE - LA CHIUSURA DI RISTORANTI E BAR ALLE 23? SAREBBE UN SEGNALE FORTE E UTILE NELLA DIREZIONE DI UN CONTROLLO DELLA MOVIDA - CERTE REGOLE DEL CALCIO NON SI ADATTANO ALLA SITUAZIONE ATTUALE E VANNO RIPENSATE

Adriana Bazzi per il “Corriere della Sera”

 

massimo galli

Mascherine all'aperto, ma anche no, inutili secondo alcuni esperti. Chiusura di bar e ristoranti anticipata alle ore 23, ma perché se si vuole diluire la presenza di persone nei luoghi di ritrovo? Niente balli per le scuole di amatori, ma con quali criteri? Insomma, c'è una grande confusione nell'interpretare i provvedimenti previsti dal nuovo Dpcm. E a questo si aggiunge il problema delle partite di calcio, rinviate, e il tema della scuola. Intanto i casi di nuovi contagi in Italia oscillano: un po' meno ieri rispetto all'altroieri.

 

Un balletto di cifre che dipende anche dal numero di tamponi fatti. A chi credere e come comportarsi? Cerchiamo di fare il punto con uno dei massimi esperti di questa pandemia, dall'inizio sul campo, l'infettivologo Massimo Galli, direttore del Dipartimento di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano e professore all'Università Statale, che ha appena avuto una meritata nomination per l'Ambrogino d'oro, una benemerenza del Comune di Milano, per la sua attività in prima linea nell'emergenza Covid.

 

Professor Galli, come giudica le nuove norme di comportamento del nuovo decreto del presidente del Consiglio?

balli senza mascherina alla bullona di milano 1

«Ecco, preso dal mio lavoro quotidiano di assistenza ai pazienti, soprattutto quelli più gravi, e di coordinamento delle attività di ricerca, non ho ancora avuto modo di leggere i nuovi provvedimenti. Ma, come mi dice lei, la regola delle mascherine è ragionevole, basta un po' di buon senso: va sicuramente indossata quando si è in vicinanza di altre persone, altrimenti non serve. Per dire, quando passeggio con mia moglie al parco lontano da altre persone».

 

E l'ipotesi di un'eventuale chiusura di ristoranti e bar alle 23?

discoteca

«Sarebbe un segnale forte e utile nella direzione di un controllo della movida. Non dimentichiamo che Paesi più tolleranti, come Francia, Spagna e Regno Unito, stanno pagando ora le conseguenze di comportamenti un po' disinvolti».

 

Rispetto al marzo scorso, qual è la situazione negli ospedali?

«Le richieste di ricovero stanno leggermente aumentando, rispetto a dieci giorni fa, come numero e come gravità della malattia. Ma non siamo alla pressione del marzo scorso. L'estate è stata troppo vivace in tutta Europa e il contagio si è rianimato: i giovani contagiati hanno trasmesso il virus ai meno giovani».

 

Siamo alla «seconda ondata» della pandemia da Sars-Cov2?

massimo galli

«Detesto parlare di " seconda ondata", per scaramanzia, ma certo è che vediamo una ripresa. Come del resto è successo per la pandemia di influenza spagnola nel 1918-19. La seconda ondata arriverà se si ripresenterà un nuovo focolaio senza controllo. Ma un secondo lockdown è assolutamente da evitare per le implicazioni che avrebbe sulle possibilità di ripresa e sull'economia».

 

E la scuola?

«Al momento il numero delle infezioni è limitato, si riscontrano focolai nelle scuole superiori, ma riferibili alle attività dei ragazzi in attività extra-scolastiche».

discoteca

 

Che fare con i giovani?

«Questo è un bel tema. Occorre coinvolgere i giovani e renderli "protagonisti" di questa battaglia contro il Covid e consapevoli. Non deve essere in alcun modo favorito un atteggiamento trasgressivo. I giovani devono essere protagonisti di una cultura della responsabilità per uscire da questa palude. Lo abbiamo fatto con successo, negli anni passati, contro l'Hiv, il virus dell'Aids».

 

E il calcio dopo il caso dell'incontro Juventus-Napoli che non si è disputato?

«Le discussioni, su questo tema, viaggiano sulla lama di un rasoio. Certe regole del calcio non si adattano alla situazione attuale e vanno ripensate» .

 

Ma ritorniamo a lei, come medico e come persona. Come si protegge e quanti tamponi ha fatto?

discoteca

«Ho già eseguito tre tamponi, tutti negativi. E quando devo entrare in reparto vesto quelle "tute da palombaro" un po' faticose. Per evitare contagi».

 

Ma i tamponi sono affidabili? Di solito danno una «fotografia» della situazione nel momento in cui vengono effettuati, ma non forniscono un'idea precisa di quello che potrebbe essere successo nei giorni precedenti.

«È così. E mi ha stupito la situazione dei calciatori del Genoa risultati positivi. Troppi. Si può pensare allora o a un errore di laboratorio nell'esecuzione dei test o a un super diffusore nel team del Genoa che ha propagato il virus».

 

E la «nomination» all'Ambrogino d'oro, l'onorificenza del Comune di Milano, come ha riferito il «Corriere»?

«Non lo sapevo, mi ha informato lei. Già questo mi basta. Sono "milanesissimo" da parte di padre e ne sono orgoglioso. La nomination mi fa piacere. Comunque».

 

 

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!