camminare salute 10mila 7mila settemila passi

PER STARE BENE, NON SERVE CAMMINARE PER ORE: BASTANO 15 MINUTI AL GIORNO A PASSO SVELTO E SARÀ RIDOTTO SIGNIFICATIVAMENTE IL RISCHIO DI MORTE PREMATURA, IN PARTICOLARE PER CAUSE LEGATE AL CUORE – LA RICERCA CHE SFATA IL MITO DEI 10MILA PASSI AL GIORNO: LA VELOCITÀ È PIÙ IMPORTANTE DELLA QUANTITÀ…

Estratto dell’articolo di Barbara Fiorillo per www.today.it

 

camminare fa bene alla salute

In un’epoca in cui milioni di persone trascorrono gran parte della giornata sedute […], camminare è diventata una delle poche attività fisiche ancora alla portata di tutti. Eppure, la maggior parte delle persone non cammina abbastanza.

 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 1 adulto su 4 nel mondo non raggiunge i livelli minimi di attività fisica raccomandati per mantenersi in salute. La situazione è ancora più critica nei Paesi ad alto reddito, dove l’inattività fisica riguarda il 36-40 per cento della popolazione adulta, con l'80 per cento degli adolescenti che non pratica sufficiente esercizio fisico.

 

Un problema tutt’altro che marginale, considerando che la sedentarietà è responsabile di circa due milioni di morti ogni anno, ed è tra le prime dieci cause di morte e disabilità a livello globale.

 

camminare fa bene alla salute

L’inattività fisica è un importante fattore di rischio per malattie cardiovascolari, obesità, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di tumore. A confermarlo i dati italiani più recenti secondo cui in Italia la sedentarietà è responsabile di circa il 9 per cento degli infarti, pari a oltre 26.000 casi all’anno, con un aumento fino al 50 per cento del rischio cardiovascolare per chi trascorre molte ore seduto.

 

Ma c’è una buona notizia: bastano 15 minuti di camminata veloce al giorno per ridurre significativamente il rischio di morte prematura, in particolare per cause legate al cuore.

 

[…]

 

camminare fa bene alla salute

A sfatare il mito dei 10.000 passi al giorno un recente studio statunitense, pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine. Secondo i ricercatori, la velocità con cui si cammina è più importante del numero totale di passi compiuti.

 

[…]

 

I risultati dimostrano che camminare a passo svelto per 15 minuti al giorno riduce del 19 per cento il rischio di mortalità per tutte le cause, con un effetto ancora più pronunciato per le malattie cardiovascolari, in particolare per la cardiopatia ischemica e l'insufficienza cardiaca.

 

In confronto, camminare lentamente per ore non produce gli stessi benefici, anche a parità di tempo complessivo dedicato all’attività fisica. I benefici della camminata veloce sono stati riscontrati anche nelle persone che non svolgevano attività fisica.

 

[…]

 

camminare fa bene alla salute

I partecipanti allo studio hanno descritto il camminare velocemente come un’attività che includeva il passo svelto, salire le scale o praticare esercizio fisico aerobico. Sebbene il ritmo fosse autodefinito, […] l’associazione era chiara e costante: chi manteneva un’andatura rapida aveva una maggiore aspettativa di vita, a prescindere dal tempo passato seduto o dal livello complessivo di attività fisica.

 

[…]

Secondo il professor Wei Zeng, autore principale dello studio: "Camminare velocemente migliora l’efficienza del cuore, aumentando la gittata cardiaca, e riducendo la pressione sanguigna, il colesterolo e il grasso corporeo. Aiuta inoltre a ridurre l’obesità e aumenta il VO2 max, ovvero la capacità dell’organismo di utilizzare l’ossigeno durante lo sforzo". Questo parametro è considerato un indicatore chiave della salute cardiovascolare e della forma fisica generale.

camminare fa bene alla salute

 

[…] Il messaggio è semplice: non serve correre o iscriversi in palestra per prendersi cura del proprio cuore. Basta uscire di casa e camminare a passo sostenuto per un quarto d’ora al giorno. Un obiettivo realistico e raggiungibile, anche per chi ha poco tempo o risorse limitate. […]

 

I ricercatori riconoscono alcune limitazioni dello studio, come il fatto che i dati sull’attività fisica fossero auto-riportati e raccolti solo all’inizio del periodo di osservazione. Tuttavia, i risultati si inseriscono in una vasta letteratura scientifica che conferma l’efficacia dell’esercizio moderato ma regolare nella prevenzione delle malattie croniche.

camminare fa bene alla salutepasseggiata 3passeggiata 9passeggiata 14passeggiata 16passeggiata 15

 

camminare fa bene alla salute

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...