creatina

VIENI AVANTI, CREATINA – È L’INTEGRATORE DI MODA DEL MOMENTO, E NON PIÙ SOLO TRA I BODYBUILDER! LA CREATINA SERVE O È IL SOLITO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI CHE CREDONO DI POMPARE I MUSCOLI E INVECE FANNO SOLO DANNI AL LORO CORPO? – TUTTO DIPENDE DA QUANTA E COME SI ASSUME. E COMUNQUE, DA SOLA NON BASTA. È SOLO UN “SUPPLEMENTO” DI ENERGIA CHE PERMETTE PRESTAZIONI MIGLIORI. MA SENZA ALLENAMENTO, NIENTE BICIPITI D’ACCIAIO...

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sumathi Reddy per il “Wall Street Journal”

 

creatina integratori palestra 2

Creatina: è la nuova tendenza, e non solo tra i culturisti.

 

Il popolare integratore potrebbe fare molto più che migliorare la performance atletica e aumentare la massa muscolare, affermano gli scienziati. È infatti oggetto di studi—con risultati preliminari promettenti—per migliorare la salute delle ossa, la cognizione, il sonno e ridurre i sintomi di depressione e ansia.

 

La creatina è ovunque […], discussa da tutti: dalle donne di mezza età e anziani, fino ai fanatici della palestra che mostrano foto del “prima e dopo”.

 

bodybuilder 2

I ricercatori affermano che gli integratori di creatina sono sicuri, con pochi effetti collaterali, e sono economici. Naturalmente, la maggior parte delle ricerche sulla creatina è legata ai produttori dell’integratore […]

 

Che cos’è la creatina?

Il nostro corpo produce naturalmente creatina, sintetizzandone da uno a tre grammi al giorno nel fegato e nel cervello, afferma Darren G. Candow, professore e direttore del Laboratorio per la Salute Muscolare e Ossea dell’Invecchiamento presso l’Università di Regina in Canada.

 

Ma abbiamo bisogno di altri uno-tre grammi di creatina al giorno. Otteniamo più creatina attraverso la dieta, ma attenzione vegetariani: si trova solo nella carne e nel pesce.

creatina integratori palestra 1

 

Bisogna consumare circa mezzo chilo di carne per ottenere due grammi di creatina, dice Jeffrey Stout, professore e fondatore del dipartimento di chinesiologia e scienze della riabilitazione dell’Università della Florida Centrale. “Non molte persone ne mangiano così tanta,” osserva.

 

In effetti, l’assunzione di creatina è diminuita negli ultimi 20 anni. Entra quindi in gioco l’integratore di creatina.

 

Secondo Grand View Research, il mercato globale degli integratori di creatina è stato valutato 1,11 miliardi di dollari nel 2024 e dovrebbe crescere fino a 4,28 miliardi entro il 2030. […]

bodybuilder 3

 

Idealmente, gli integratori di creatina dovrebbero essere combinati con esercizio fisico, in particolare l’allenamento di resistenza, afferma Candow.

 

La creatina non aumenta direttamente la massa muscolare. Ti dà energia e forza per fare qualche ripetizione in più, migliorando l’allenamento e aumentando la massa magra, spiega Stout.

 

“La creatina è un integratore energetico,” afferma. Quando si fanno otto ripetizioni, la creatina può fornire l’energia extra per fare dal 10% al 15% in più, aggiunge.

 

creatina integratori palestra

Il “carico” di creatina è comune tra gli atleti. Consiste nell’assumere 20 grammi al giorno per una settimana per saturare i muscoli, e poi passare a una dose di mantenimento di cinque grammi. In alternativa, si possono assumere 3-5 grammi al giorno, ma la saturazione muscolare richiederà più tempo.

 

Poiché il 95% della creatina è immagazzinato nei muscoli, i ricercatori affermano che per ottenere benefici per le ossa e il cervello potrebbe essere necessario assumerne dosi più alte. […]

 

Secondo gli scienziati, la creatina ha pochi effetti collaterali. Se si assumono dosi elevate troppo rapidamente, può causare un aumento di peso, dovuto in gran parte alla ritenzione idrica che tende a scomparire nel tempo. Possono verificarsi anche disturbi gastrointestinali.

 

[…]

 

bodybuilder 1

La maggior parte delle ricerche sulla creatina è stata condotta sugli uomini. Ora i ricercatori stanno cercando di capire meglio come la creatina influisce sulle donne.

 

Le donne producono dal 20% al 30% in meno di creatina rispetto agli uomini, dice Abbie Smith-Ryan, professoressa di fisiologia dell’esercizio all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

 

Uno studio recente ha scoperto che la creatina combinata con l’allenamento contro resistenza può aiutare le donne in postmenopausa a mantenere la densità ossea.

 

[…]

creatina integratori palestra.

 

Alcuni gruppi di medici e pediatri sconsigliano l’uso di creatina negli adolescenti, affermando che non ci sono abbastanza studi sull’uso a lungo termine.

 

Ma ci sono ampie prove che atleti adolescenti tra i 14 e i 17 anni—soprattutto calciatori e nuotatori competitivi—abbiano miglioramenti del rendimento dal 5% al 15% quando assumono creatina, afferma Andrew Jagim, direttore della ricerca in medicina sportiva presso il Mayo Clinic Health System di La Crosse, Wisconsin.

 

arnold sports festival donne e bodybuilding 19

Gli anziani sono un altro gruppo che potrebbe trarre beneficio dalla creatina, secondo i ricercatori.

 

La creatina migliora la forza muscolare e la massa magra negli anziani quando combinata con l’allenamento contro resistenza, hanno scoperto alcuni studi. Questo è particolarmente importante per gli anziani che potrebbero sperimentare una perdita progressiva di massa e forza muscolare.

 

La creatina potrebbe anche migliorare la cognizione e la memoria negli anziani. I benefici cognitivi potrebbero estendersi anche ai più giovani.

creatina integratori palestra

 

Esistono dati preliminari che indicano che persone con problemi di memoria o deficit cognitivi per varie ragioni, incluso il sonno insufficiente, potrebbero trarre beneficio dalla creatina.

 

Smith-Ryan dell’UNC afferma di assumere in genere 10 grammi di creatina al giorno per i benefici cognitivi, aumentando la dose quando viaggia per evitare il jet lag.

 

[…]  Il dottor Eric Topol, direttore del Scripps Research Translational Institute e autore del libro “Super Agers: An Evidence-Based Approach to Longevity,” è noto per essere contrario agli integratori. Ha sempre sostenuto che non ci sono prove che migliorino la salute.

 

CAMPIONATO MONDIALE BODYBUILDING

Ma quando l’ho incontrato di recente a un evento per il suo libro, ho chiesto della creatina, e si è mostrato meno rigido del solito. Ha osservato che ci sono prove che sia utile per il recupero muscolare dopo l’allenamento. Ma i dati su sonno, cognizione e altri benefici presunti sono meno solidi, ha detto.

 

Tuttavia, se dovesse scegliere un integratore potenzialmente utile, sarebbe la creatina.

 

“Non è costosa, non ha effetti collaterali gravi,” ha detto. “Ma al momento non ho dati solidi per collegarla direttamente a un invecchiamento sano.”

 

Conclusione: la creatina non è una soluzione miracolosa. Anche se la si assume, è comunque più importante lavorare sulle basi, che sono gratuite: una dieta sana, esercizio fisico e sonno adeguato.

BODYBUILDING A VENICE BEACH

 

Se decidete di provare la creatina, i ricercatori consigliano di scegliere la creatina monoidrato. La maggior parte delle persone la acquista in polvere e la mescola con bevande o anche con il cibo.

 

Poiché gli integratori non sono regolamentati, cercate un sigillo di approvazione da parte di terze parti per assicurarvi che il prodotto non contenga metalli pesanti, contaminanti o sostanze vietate. E se avete condizioni mediche preesistenti, consultate prima il vostro medico.

ANZIANI BODYBUILDER BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH ANZIANI BODYBUILDER ANZIANI BODYBUILDER

Ultimi Dagoreport

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…