creatina

VIENI AVANTI, CREATINA – È L’INTEGRATORE DI MODA DEL MOMENTO, E NON PIÙ SOLO TRA I BODYBUILDER! LA CREATINA SERVE O È IL SOLITO SPECCHIETTO PER GLI ALLOCCONI CHE CREDONO DI POMPARE I MUSCOLI E INVECE FANNO SOLO DANNI AL LORO CORPO? – TUTTO DIPENDE DA QUANTA E COME SI ASSUME. E COMUNQUE, DA SOLA NON BASTA. È SOLO UN “SUPPLEMENTO” DI ENERGIA CHE PERMETTE PRESTAZIONI MIGLIORI. MA SENZA ALLENAMENTO, NIENTE BICIPITI D’ACCIAIO...

Traduzione di un estratto dell’articolo di Sumathi Reddy per il “Wall Street Journal”

 

creatina integratori palestra 2

Creatina: è la nuova tendenza, e non solo tra i culturisti.

 

Il popolare integratore potrebbe fare molto più che migliorare la performance atletica e aumentare la massa muscolare, affermano gli scienziati. È infatti oggetto di studi—con risultati preliminari promettenti—per migliorare la salute delle ossa, la cognizione, il sonno e ridurre i sintomi di depressione e ansia.

 

La creatina è ovunque […], discussa da tutti: dalle donne di mezza età e anziani, fino ai fanatici della palestra che mostrano foto del “prima e dopo”.

 

bodybuilder 2

I ricercatori affermano che gli integratori di creatina sono sicuri, con pochi effetti collaterali, e sono economici. Naturalmente, la maggior parte delle ricerche sulla creatina è legata ai produttori dell’integratore […]

 

Che cos’è la creatina?

Il nostro corpo produce naturalmente creatina, sintetizzandone da uno a tre grammi al giorno nel fegato e nel cervello, afferma Darren G. Candow, professore e direttore del Laboratorio per la Salute Muscolare e Ossea dell’Invecchiamento presso l’Università di Regina in Canada.

 

Ma abbiamo bisogno di altri uno-tre grammi di creatina al giorno. Otteniamo più creatina attraverso la dieta, ma attenzione vegetariani: si trova solo nella carne e nel pesce.

creatina integratori palestra 1

 

Bisogna consumare circa mezzo chilo di carne per ottenere due grammi di creatina, dice Jeffrey Stout, professore e fondatore del dipartimento di chinesiologia e scienze della riabilitazione dell’Università della Florida Centrale. “Non molte persone ne mangiano così tanta,” osserva.

 

In effetti, l’assunzione di creatina è diminuita negli ultimi 20 anni. Entra quindi in gioco l’integratore di creatina.

 

Secondo Grand View Research, il mercato globale degli integratori di creatina è stato valutato 1,11 miliardi di dollari nel 2024 e dovrebbe crescere fino a 4,28 miliardi entro il 2030. […]

bodybuilder 3

 

Idealmente, gli integratori di creatina dovrebbero essere combinati con esercizio fisico, in particolare l’allenamento di resistenza, afferma Candow.

 

La creatina non aumenta direttamente la massa muscolare. Ti dà energia e forza per fare qualche ripetizione in più, migliorando l’allenamento e aumentando la massa magra, spiega Stout.

 

“La creatina è un integratore energetico,” afferma. Quando si fanno otto ripetizioni, la creatina può fornire l’energia extra per fare dal 10% al 15% in più, aggiunge.

 

creatina integratori palestra

Il “carico” di creatina è comune tra gli atleti. Consiste nell’assumere 20 grammi al giorno per una settimana per saturare i muscoli, e poi passare a una dose di mantenimento di cinque grammi. In alternativa, si possono assumere 3-5 grammi al giorno, ma la saturazione muscolare richiederà più tempo.

 

Poiché il 95% della creatina è immagazzinato nei muscoli, i ricercatori affermano che per ottenere benefici per le ossa e il cervello potrebbe essere necessario assumerne dosi più alte. […]

 

Secondo gli scienziati, la creatina ha pochi effetti collaterali. Se si assumono dosi elevate troppo rapidamente, può causare un aumento di peso, dovuto in gran parte alla ritenzione idrica che tende a scomparire nel tempo. Possono verificarsi anche disturbi gastrointestinali.

 

[…]

 

bodybuilder 1

La maggior parte delle ricerche sulla creatina è stata condotta sugli uomini. Ora i ricercatori stanno cercando di capire meglio come la creatina influisce sulle donne.

 

Le donne producono dal 20% al 30% in meno di creatina rispetto agli uomini, dice Abbie Smith-Ryan, professoressa di fisiologia dell’esercizio all’Università della Carolina del Nord a Chapel Hill.

 

Uno studio recente ha scoperto che la creatina combinata con l’allenamento contro resistenza può aiutare le donne in postmenopausa a mantenere la densità ossea.

 

[…]

creatina integratori palestra.

 

Alcuni gruppi di medici e pediatri sconsigliano l’uso di creatina negli adolescenti, affermando che non ci sono abbastanza studi sull’uso a lungo termine.

 

Ma ci sono ampie prove che atleti adolescenti tra i 14 e i 17 anni—soprattutto calciatori e nuotatori competitivi—abbiano miglioramenti del rendimento dal 5% al 15% quando assumono creatina, afferma Andrew Jagim, direttore della ricerca in medicina sportiva presso il Mayo Clinic Health System di La Crosse, Wisconsin.

 

arnold sports festival donne e bodybuilding 19

Gli anziani sono un altro gruppo che potrebbe trarre beneficio dalla creatina, secondo i ricercatori.

 

La creatina migliora la forza muscolare e la massa magra negli anziani quando combinata con l’allenamento contro resistenza, hanno scoperto alcuni studi. Questo è particolarmente importante per gli anziani che potrebbero sperimentare una perdita progressiva di massa e forza muscolare.

 

La creatina potrebbe anche migliorare la cognizione e la memoria negli anziani. I benefici cognitivi potrebbero estendersi anche ai più giovani.

creatina integratori palestra

 

Esistono dati preliminari che indicano che persone con problemi di memoria o deficit cognitivi per varie ragioni, incluso il sonno insufficiente, potrebbero trarre beneficio dalla creatina.

 

Smith-Ryan dell’UNC afferma di assumere in genere 10 grammi di creatina al giorno per i benefici cognitivi, aumentando la dose quando viaggia per evitare il jet lag.

 

[…]  Il dottor Eric Topol, direttore del Scripps Research Translational Institute e autore del libro “Super Agers: An Evidence-Based Approach to Longevity,” è noto per essere contrario agli integratori. Ha sempre sostenuto che non ci sono prove che migliorino la salute.

 

CAMPIONATO MONDIALE BODYBUILDING

Ma quando l’ho incontrato di recente a un evento per il suo libro, ho chiesto della creatina, e si è mostrato meno rigido del solito. Ha osservato che ci sono prove che sia utile per il recupero muscolare dopo l’allenamento. Ma i dati su sonno, cognizione e altri benefici presunti sono meno solidi, ha detto.

 

Tuttavia, se dovesse scegliere un integratore potenzialmente utile, sarebbe la creatina.

 

“Non è costosa, non ha effetti collaterali gravi,” ha detto. “Ma al momento non ho dati solidi per collegarla direttamente a un invecchiamento sano.”

 

Conclusione: la creatina non è una soluzione miracolosa. Anche se la si assume, è comunque più importante lavorare sulle basi, che sono gratuite: una dieta sana, esercizio fisico e sonno adeguato.

BODYBUILDING A VENICE BEACH

 

Se decidete di provare la creatina, i ricercatori consigliano di scegliere la creatina monoidrato. La maggior parte delle persone la acquista in polvere e la mescola con bevande o anche con il cibo.

 

Poiché gli integratori non sono regolamentati, cercate un sigillo di approvazione da parte di terze parti per assicurarvi che il prodotto non contenga metalli pesanti, contaminanti o sostanze vietate. E se avete condizioni mediche preesistenti, consultate prima il vostro medico.

ANZIANI BODYBUILDER BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH BODYBUILDING A VENICE BEACH ANZIANI BODYBUILDER ANZIANI BODYBUILDER

Ultimi Dagoreport

francesco gaetano caltagirone alberto nagel francesco milleri

DAGOREPORT - GONG! ALLE ORE 10 DI LUNEDÌ 16 GIUGNO SI APRE L’ASSEMBLEA DI MEDIOBANCA; ALL’ORA DI PRANZO SAPREMO L’ESITO DELLA GUERRA DICHIARATA DAL GOVERNO MELONI PER ESPUGNARE IL POTERE ECONOMICO-FINANZIARIO DI MILANO - LO SCONTRO SI DECIDERÀ SUL FILO DI UNO ZERO VIRGOLA - I SUDORI FREDDI DI CALTARICCONE DI FINIRE CON IL CULO A TERRA NON TROVANDO PIÙ A SOSTENERLO LA SEDIA DI MILLERI SAREBBERO FINITI – L’ATTIVISMO GIORGETTI, DALL’ALTO DELL’11% CHE IL MEF POSSIEDE DI MPS – L’INDAGINE DELLA PROCURA DI MILANO SU UNA PRESUNTA CONVERGENZA DI INTERESSI TRA MILLERI E CALTAGIRONE, SOCI DI MEDIOBANCA, MPS E DI GENERALI - ALTRO GIALLO SUL PACCHETTO DI AZIONI MEDIOBANCA (2%?) CHE AVREBBE IN TASCA UNICREDIT: NEL CASO CHE SIA VERO, ORCEL FARÀ FELICE LA MILANO DI MEDIOBANCA O LA ROMA DI CALTA-MELONI? AH, SAPERLO….

iran israele attacco netanyahu trump khamenei

DAGOREPORT - STANOTTE L'IRAN ATTACCHERÀ ISRAELE: RISCHIO DI GUERRA TOTALE - È ATTESO UN VIOLENTISSIMO ATTACCO MISSILISTICO CON DRONI, RISPOSTA DI TEHERAN ALL'"OPERAZIONE LEONE NASCENTE" DI NETANYAHU, CHE QUESTA MATTINA HA COLPITO IL PRINCIPALE IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO IRANIANO, UCCIDENDO L'INTERO COMANDO DELL'ESERCITO E DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE. LA MAGGIOR PARTE DI LORO È STATA FATTA FUORI NELLE PROPRIE CASE GRAZIE AI DRONI DECOLLATI DALLE QUATTRO BASI SOTTO COPERTURA DEL MOSSAD A TEHERAN - ISRAELE HA DICHIARATO LO STATO DI EMERGENZA: GLI OSPEDALI SPOSTANO LE OPERAZIONI IN STRUTTURE SOTTERRANEE FORTIFICATE - TRUMP HA AVVERTITO OGGI L'IRAN DI ACCETTARE UN ACCORDO SUL NUCLEARE "PRIMA CHE NON RIMANGA NULLA", SUGGERENDO CHE I PROSSIMI ATTACCHI DI ISRAELE CONTRO IL PAESE POTREBBERO ESSERE "ANCORA PIÙ BRUTALI" - VIDEO

lauren sanchez jeff bezos venezia

FLASH! – I VENEZIANI HANNO LA DIGA DEL MOSE PURE NEL CERVELLO? IL MATRIMONIO DI JEFF BEZOS È UNA FESTICCIOLA PER 250 INVITATI DISTRIBUITI TRA QUATTRO HOTEL: GRITTI, AMAN, CIPRIANI E DANIELI - NIENTE CHE LA SERENISSIMA NON POSSA SERENAMENTE SOSTENERE, E NULLA A CHE VEDERE CON LE NOZZE MONSTRE DELL'INDIANO AMBANI, CHE BLOCCARONO MEZZA ITALIA SOLO PER IL PRE-TOUR MATRIMONIALE – DITE AI MANIFESTANTI IN CORTEO "VENEZIA NON E' IN VENDITA" CHE I 10 MILIONI DI EURO SPESI DA MR.AMAZON SI RIVERSERANNO A CASCATA SU RISTORATORI, COMMERCIANTI, ALBERGATORI, GONDOLIERI E PUSHER DELLA CITTÀ…

tajani urso vattani peronaci azzoni antonio adolfo mario marco alessandro

DAGOREPORT - MAI SUCCESSO CHE LA LISTA DEI NUOVI AMBASCIATORI, SCODELLATA DA TAJANI, VENISSE SOSPESA PER L’OPPOSIZIONE DI UN MINISTRO (URSO) IRATO PERCHÉ IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO È FINITO A NAIROBI ANZICHÉ A BUCAREST - DAL CDM SONO USCITI SOLO GLI AMBASCIATORI STRETTAMENTE URGENTI. ALLA NATO SBARCA AZZONI, MENTRE PERONACI VOLA A WASHINGTON. E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA PIÙ IMPORTANTE SEDE DIPLOMATICA VIENE OCCUPATA DA UN MINISTRO PLENIPOTENZIARIO ANZICHÉ DA UN AMBASCIATORE DI GRADO (FRA DUE ANNI È GIA’ PRONTO IL FIDO CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI LADY GIORGIA, FABRIZIO SAGGIO) – IL MALDESTRO MARIO VATTANI IN GIAPPONE, ANCHE SE ERA WASHINGTON LA SCELTA IDEALE DELLA FIAMMA MAGICA (MATTARELLA AVREBBE SBARRATO IL PASSO) – LA LISTA DI TUTTI GLI AMBASCIATORI SOSPESI….

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - A SINISTRA SI LITIGA MA A DESTRA VOLANO GLI STRACCI! - LA MAGGIORANZA SI SPACCA SU ROTTAMAZIONE E TAGLIO ALL'IRPEF - GIORGIA MELONI DAVANTI AI COMMERCIALISTI PARLA DI SFORBICIATA AL CUNEO E LODA MAURIZIO LEO, "DIMENTICANDOSI" DI GIORGETTI. CHE ALZA I TACCHI E SE NE VA SENZA PARLARE - LA LEGA PRETENDE UN'ALTRA ROTTAMAZIONE, FORZA ITALIA E FDI CHIEDONO PRIMA DI TAGLIARE LE TASSE AL CETO MEDIO - PECCATO CHE I SOLDI PER ENTRAMBI I PROVVEDIMENTI, NON CI SIANO - LA LISTA DEGLI SCAZZI SI ALLUNGA: RISIKO BANCARIO, CITTADINANZA, POLITICA ESTERA, FISCO E TERZO MANDATO - VANNACCI METTE NEL MIRINO I GOVERNATORI LEGHISTI ZAIA E FEDRIGA CON UNA SPARATA, A TREVISO, CONTRO IL TERZO MANDATO: IL GENERALE, NOMINATO VICESEGRETARIO DA SALVINI, È LA MINA CHE PUÒ FAR SALTARE IN ARIA LA FRAGILE TREGUA NEL CARROCCIO (E DUNQUE NEL CENTRODESTRA)

ignazio la russa giorgia meloin zaia fedriga salvini fontana

DAGOREPORT - MEGLIO UN VENETO OGGI O UNA LOMBARDIA DOMANI? È IL DILEMMA SPECULARE DI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI – L’APERTURA SUL TERZO MANDATO DEL NASUTO DONZELLI È UN RAMOSCELLO D’ULIVO LANCIATO VERSO IL CARROCCIO (ANCHE PER DESTABILIZZARE IL CAMPO LARGO IN CAMPANIA) - MA ALLA PROPOSTA S’È SUBITO OPPOSTO IL GENERALE VANNACCI – L’EX TRUCE DEL PAPEETE, CHE HA CAPITO DI NON POTER GOVERNARE TUTTO IL NORD CON L'8%, È DISPOSTO A CEDERE IL PIRELLONE A FRATELLI D'ITALIA (SI VOTA TRA TRE ANNI), MA LA SORA GIORGIA RIFLETTE: SOTTO LA MADUNINA COMANDA LA RUSSA, E SAREBBE DIFFICILE SCALZARE LA SUA PERVASIVA RETE DI RELAZIONI – I MALIGNI MORMORANO: VANNACCI AGISCE COME GUASTATORE PER CONTO DI SALVINI, PER SABOTARE IL TERZO MANDATO, O PARLA PER SE'?