HEY JUDE, DATTE ‘NA CALMATA! – ALTA TENSIONE NELLO SPOGLIATOIO DELL’INGHILTERRA DOPO LA VITTORIA AI QUARTI DI FINALE DEI MONDIALI CONTRO LA NORVEGIA – IL C.T. THOMAS TUCHEL CRITICA IL GIOCO E L’ATTEGGIAMENTO DELLA SUA SQUADRA E JUDE BELLINGHAM, AUTORE DELLA DOPPIETTA DECISIVA, RISPONDE A MUSO DURO: “NON SA DI CHE PARLA” – NON È IL PRIMO FACCIA A FACCIA TESO FRA I DUE: GIÀ NELLE QUALIFICAZIONI CONTRO L’ALBANIA, IL CENTROCAMPISTA DEL REAL MADRID AVEVA PRESO MALE LA SOSTITUZIONE E L’ALLENATORE TEDESCO HA RIBADITO PIÙ VOLTE COME IL GIOCATORE NON AVESSE IL POSTO GARANTITO – IL CAPITANO DEI “TRE LEONI”, HARRY KANE, PROVA A FARE DA POMPIERE: “TUCHEL STA SOLO CERCANDO DI TIRARE FUORI DA NOI IL MEGLIO”… - VIDEO
Estratto dell’articolo di Carlos Passerini per il “Corriere della Sera”
D’un tratto, lo sguardo di Bellingham si fa cupo. […] Con la sua doppietta, la seconda consecutiva al Mondiale dopo quella al Messico, ha ribaltato la Norvegia conquistando il pass per la semifinale contro l’Argentina.
Ma qualcosa non va. Nell’intervista flash a Itv, a caldissimo subito dopo il fischio finale, il cronista gli riferisce del disappunto del ct Tuchel che pochi istanti prima aveva inquadrato così la partita: «Siamo stati fortunati. Ci siamo complicati la vita in modo incredibile, il risultato è fantastico, ma non sono contento della prova. Abbiamo giocato in modo sciatto e prevedibile, commettendo molti errori tecnici».
Il trequartista del Real Madrid […] va in contropiede: «Forse non sa cosa significhi giocare contro Haaland, Odegaard, Nusa, Sorloth. La Norvegia non è una squadra facile da affrontare. Là fuori era difficile e il mio apprezzamento va a tutti i ragazzi che sono stati bravi ad affrontare questa sfida e a cambiarla per riuscire ad andare in semifinale. Non si vince ogni gara facendo scoppiare la palla o con mille passaggi. A volte devi vincere sporco ed è quello che abbiamo fatto».
Se c’è una crepa nello spogliatoio, il botta e risposta in mondovisione ha consentito a tutti di guardarci dentro. Se invece è solo l’effetto collaterale di un momento di tensione mal gestita, allora sarà meglio che se la risolvano alla svelta. […]
La verità è che hanno sbagliato entrambi, Tuchel e Bellingham. Il primo, pur avendo ragione nella sostanza perché la sua Inghilterra non ha incantato, poteva almeno in pubblico sottolineare un aspetto diverso. […] Allo stesso tempo Bellingham poteva trovare una forma meno aggressiva per rivendicare il risultato, evitando che nelle ore successive non si continuasse parlare d’altro.
Dal Guardian alla Bbc, la polemica impazza. Jude è un campione e l’altra sera lo ha dimostrato una volta di più, arrivando a quota sei gol. Ad ogni modo non è il primo faccia a faccia teso fra i due. Nelle fasi iniziali del torneo erano emersi segnali di attrito quando Bellingham aveva preso male la sostituzione durante la vittoria contro l’Albania. Il ct aveva dichiarato che doveva «accettare la decisione».
[…]Anche se le tensioni hanno origini più antiche: già nei mesi scorsi più volte il selezionatore aveva ribadito in pubblico come il suo numero dieci non avesse il posto garantito. […] Serve però tappare la crepa. Ci prova il capitano Kane: «Tuchel sta solo cercando di tirare fuori da noi il meglio». Ma la sensazione è che non sarà così facile.
JUDE BELLINGHAM THOMAS TUCHEL
QUEIROZ BELLINGHAM INGHILTERRA GHANA
kane bellingham nazionale inglese



