"IL RECORD DI MEDAGLIE? NON CI PENSO" – ANCORA UN ORO PER LA 35ENNE ARIANNA FONTANA CHE TRASCINA LA STAFFETTA MISTA DELLO SHORT TRACK AL TRIONFO E ARRIVA ALLA 12ESIMA MEDAGLIA OLIMPICA (A MENO UNO DAL MITO MANGIAROTTI): “CACCHIO, HO AVUTO UNA CARRIERA LUNGA, NON MI SAREI MAI ASPETTATA DI ESSERE QUI OGGI” – E PENSARE CHE DOPO I GIOCHI DI PECHINO, I RAPPORTI CON LA FEDERAZIONE SEMBRAVANO COMPROMESSI, LEI HA PERFINO VALUTATO DI COMPETERE PER GLI USA, PAESE NATALE DEL MARITO E ALLENATORE ANTHONY LABELLO - VIDEO
UNA GARA DA MANUALE! UNA GARA D'ORO!
L'Italia domina la finalissima staffetta mista di short track. Argento Canada, bronzo Belgio.
Arianna Fontana, Chiara Betti, Elisa Confortola, Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser sul gradino più alto del podio! pic.twitter.com/ltpm2gTnjU
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 10, 2026
Estratti da gazzetta.it
(…) Arianna Fontana, le parole— “È una medaglia magica, sono felice e orgogliosa della mia carriera. Questa vittoria mi dà senza dubbio una grande spinta per le gare che verranno. È la medaglia numero 12 dei Giochi, lo so… Il record di Mangiarotti? Non ci penso, vivo giorno per giorno, gara dopo gara, quello che verrà si vedrà. Di certo sono concentrata sulle prossime gare.
Non è possibile fare una classifica delle medaglie vinte, ogni quadriennio ha un percorso diverso. Certo 20 anni fa, nel giorno della cerimonia d’apertura di Torino 2006, non mi sarei mai aspettata di essere qui oggi. Ho fatto questa riflessione stamattina mentre venivo qui, pensavo ‘cacchio hai avuto una carriera lunga, hai vinto tutto quello che volevi vincere, hai raggiunto tutti gli obiettivi che volevi raggiungere’… Mi sono detta vai e divertiti!”
ARIANNA FONTANA
Estratti da huffingtonpost.it
(…) La preparazione alle Olimpiadi comincia con anni d’anticipo sull’appuntamento a cinque cerchi, e tre anni fa sembrava quasi certo che a Milano-Cortina Arianna Fontana non avrebbe gareggiato per i colori azzurri.
Le tensioni tra l'atleta italiana di maggior successo ai Giochi invernali e la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio erano pubblicamente esplose dopo i Giochi di Pechino del 2022. Un anno dopo la frattura sembrava insanabile e Fontana stava perfino vagliando l’ipotesi di competere per gli Stati Uniti, paese natale del marito e allenatore Anthony Labello.
arianna fontana staffetta mista short track
arianna fontana staffetta mista short track
arianna fontana anthony lobello
arianna fontana anthony lobello

