DA "MANI DI SAPONOV” A EROE – IL PORTIERE DEL PSG, MATVEJ SAFONOV, REGALA LA COPPA INTERCONTINENTALE AL CLUB PARIGINO PARANDO 4 RIGORI DI FILA AL FLAMENGO (COME DUCKADAM CON LO STEAUA NELLA FINALE DI COPPA CAMPIONI '85-'86 CONTRO IL BARCELLONA) – I 90 MINUTI SI SONO CONCLUSI SULL’1-1, CON I GOL DEI DUE EX NAPOLETANI KVARATSKHELIA E JORGINHO, POI, NEI TIRI DAL DISCHETTO, FINISCE 2-1 PER I FRANCESI – IL PORTIERE RUSSO È STATO VOLUTO FORTEMENTE DA LUIS ENRIQUE, CHE IN DIVERSE OCCASIONI L'HA SCHIERATO AL POSTO DI DONNARUMMA (SALVO POI FARE MARCIA INDIETRO DOPO UNA SERIE DI PAPERE CLAMOROSE...) - VIDEO
The moment Matvei Safonov sealed the Intercontinental Cup for PSG ???
— Football Vibes (@FotballVibes) December 18, 2025
Simone Gervasio per www.calciomercato.com
Succede di tutto nella finale della Coppa Intercontinentale. Tra Psg e Flamengo finisce 1-1 durante i tempi regolamentari poi, ai rigori, trionfano i francesi con un super Safonov che para 4 penalty di fila ai brasiliani e diventa la stella di una serata storica.
VINCE ANCORA IL PSG
Grande spettacolo fino alla fine allo Ahmad bin Ali Stadium, in Qatar, dove si è assegnata la Coppa Intercontinentale. Il titolo è andato al Psg, capace di battere ai rigori, per 2-1, il Flamengo. Tantissimi gli errori dagli undici metri con un solo giocatore tra i brasiliani a segnare – e ben 4 a farsi parare la conclusione dal portiere avversario, Safonov – mentre per i francesi sia Vitinha che Nuno Mendes hanno trovato il goal. Durante i regolamentari la gara era stata aperta da una marcatura di Kvaratskhelia, pareggiata da quella di un altro ex Napoli, Jorginho, su rigore.
psg vince la coppa intercontinentale 2
LA PARTITA E I RECORD
In Qatar si affrontavano i campioni della Champions League e quelli della Coppa Libertadores. I francesi passano subito con la rete di Ruiz, annullata però perché la palla era già uscita dal campo, salvando di fatti un uscita avventata di Rossi. Sempre il portiere dei rossoneri, smanacciando un cross sbagliato, consegna palla a Kvaratskhelia che fa 1-0. Nella ripresa, per un fallo di Marquinhos su De Arrascaeta, l’arbitro concede rigore, realizzato da Jorginho.
Nel finale il match si accende: occasioni per Plata e Pedro per i sudamericani, e per Dembélé e Barcola per gli europei. Il risultato però non cambia e, dopo anche i supplementari, si va ai rigori. Qui, dopo aver studiato per bene gli appunti sui rigoristi, sale in cattedra Safonov che ne para 4 di fila e si prendere il proscenio. Il vice di Chevalier, infortunato e contestato, si candida ora a prendere il posto che fu di Donnarumma. È una vittoria storica quella del Psg. Si tratta, anzitutto, del sesto titolo del 2025 ed è inoltre la prima volta che una squadra francese solleva questo trofeo
Articoli correlati

L'ULTIMA FOLLIA DI LUIS ENRIQUE: FA GIOCARE SAFONOV AL POSTO DI DONNARUMMA PERCHE'
matvej safonov 3
psg vince la coppa intercontinentale 1
matvej safonov
psg flamengo 2
psg flamengo 1

