SINNER O ALCARAZ? COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO ECONOMICO - ECCO QUANTO GUADAGNERA’ CHI VINCE LE "FINALS" - IN TERMINI DI ASSEGNAZIONE PUNTI NEL RANKING ATP IL TORNEO DEI MAESTRI È SECONDO SOLO AGLI SLAM. FARAONICO ANCHE IL PREMIO MONETARIO: IL CAMPIONE PORTERÀ A CASA OLTRE 4 MILIONI DI EURO. IL FINALISTA PERDENTE DOVRÀ ACCONTENTARSI, SI FA PER DIRE, DI UN ASSEGNO PARI A 2,4 MILIONI DI DOLLARI. LA SOLA PARTECIPAZIONE AL TORNEO, DISPUTANDO LE TRE PARTITE DEL ROUND ROBIN, VALEVA 331MILA DOLLARI..
Marco Iaria per gazzetta.it - Estratti
È una finale che vale tanto. La gloria, certo, ma anche punti e soldi. Il bottino delle Atp Finals, in termini di classifica mondiale, è secondo solo agli Slam, che mettono in palio 2000 punti per la vittoria. Se i Masters valgono 1000 punti, il “torneo dei maestri” offre 1500 punti per il campione imbattuto. Sarebbe il caso di entrambi, visto che sia Alcaraz sia Sinner hanno completato senza sconfitte il percorso nei rispettivi gironi. La posta in gioco diventa ancor più rilevante in questa lotta serrata per il primo posto.
carlos alcaraz foto mezzelani gmt 392
Lo spagnolo ha già la certezza di chiudere in testa il 2025, ma la ripartenza da gennaio dipenderà dall’esito di Torino. Al momento, nella classifica live che tiene conto dei risultati maturati finora, Alcaraz ha 12.050 punti, contro gli 11.000 di Sinner. In caso di vittoria, Carlos salirebbe a 12.550 distanziando l’avversario di 1550 punti. Se, invece, Jannik dovesse fare il bis battendo il rivale, salirebbe a quota 11.500 e si porterebbe a sole 550 lunghezze dal numero 1. Insomma, nella partita di oggi ballano un migliaio di punti. E non è finita qui.
L’attuale edizione delle Finals ha messo in palio un montepremi record: 15,5 milioni di dollari. Al vincitore imbattuto andranno - al lordo delle tasse - 5 milioni di dollari, esattamente 5.071.000, equivalenti a 4,4 milioni di euro (la sola partecipazione al torneo, disputando le tre partite del round robin, valeva 331mila dollari). L’anno scorso Jannik, conquistando le Finals senza perdere un match, portò a casa quasi 4,9 milioni di dollari. Il finalista perdente dovrà accontentarsi, si fa per dire, di un assegno pari a 2,4 milioni di dollari.
jannik sinner foto mezzelani gmt 1060
carlos alcaraz foto mezzelani gmt 378
jannik sinner foto mezzelani gmt 1048
jannik sinner foto mezzelani gmt 1049
jannik sinner foto mezzelani gmt 1061
carlos alcaraz foto mezzelani gmt 379
