VIDEO! QUEL CAPELLONE PAZZO DI RENE' HIGUITA E’ TORNATO A SFODERARE LA PARATA DELLO SCORPIONE – L’EX PORTIERE DELLA NAZIONALE COLOMBIANA HA ESIBITO IL SUO "MARCHIO DI FABBRICA" IN UN'AMICHEVOLE PER L'ADDIO AL CALCIO DELLO STORICO CAPITANO DEI "CAFETEROS", MARIO YEPES. LA PARATA DELLO SCORPIONE FU "BREVETTATA" DURANTE UN'AMICHEVOLE TRA COLOMBIA E INGHILTERRA A WEMBLEY: HIGUITA SI LASCIÒ SUPERARE DAL PALLONE E LO IMPATTÒ CON I PIEDI ANZICHÉ RESPINGERLO CON LE MANI - VIDEO
Da gazzetta.it
Fu "inventata" durante un'amichevole tra Colombia e Inghilterra a Wembley: l'inglese Redknapp calciò verso la porta un tiro-cross, il portiere colombiano René Higuita si lasciò superare dal pallone e lo impattò con i piedi anziché respingerlo con le mani. Nasceva così la "parata dello scorpione".
RENE HIGUITA PARATA DELLO SCORPIONE
Oggi, dopo più di 30 anni da quella acrobazia, Higuita l'ha fatto di nuovo: sempre in un'amichevole, questa volta per l'addio al calcio dello storico capitano della Nazionale colombiana Mario Yepes. Il match tra la Seleccion Dorada e gli Amigos del Capi finisce poi 5-5, ma al di là di tutto resta l'iconicità di un gesto tecnico che è entrato nella storia.
