
VIDEO! “SONO 40 ANNI CHE MANGIO L’ANANAS E NON BRUCIO UN CAZZO” - BOBO VIERI SCHERZA INSIEME ALL'EX CALCIATORE ALESSANDRO MATRI SUL PORTENTOSO (E FARLOCCO) EFFETTO DELL'ANANAS DI SCIOGLIERE I GRASSI – QUEL BOCCALONE DI BOBONE HA CONTRIBUITO A RILANCIARE UN FALSO MITO DELL’ALIMENTAZIONE: NON È SUFFICIENTE MANGIARE ANANAS PER DIMAGRIRE. PROBABILMENTE QUESTA LEGGENDA È LEGATA ALLA SCOPERTA DI UNA… - VIDEO
https://www.golssip.it/video/vieri-mito-ananas/
L'ananas aiuta a bruciare i grassi?
No, si tratta dell'ennesimo falso mito in tema di alimentazione: non è sufficiente mangiare ananas per dimagrire. Probabilmente questa leggenda è legata alla scoperta di una sostanza, la bromelina, che è presente soprattutto nel gambo di ananas.
La medicina alternativa ha sempre guardato con interesse a questa sostanza, perché alcuni studi condotti in laboratorio sembravano dimostrare l'azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi. Si sono così sviluppati dei prodotti anti-obesità, con la speranza che fossero degli integratori brucia grassi.
Quindi se mi limito a mangiare il frutto nessuna azione dimagrante?
No, non si può dire che rientri tra i prodotti brucia grassi anzi, come per tutti gli alimenti si aggiungono al pasto le calorie del frutto. Va detto, inoltre, che l'ananas, avendo un'origine esotica, non è mai un prodotto di stagione alle nostre latitudini. E il consiglio dei nutrizionisti è sempre quello di preferire frutti locali consumati nella stagione giusta. Proprio perché in questo modo si consuma un prodotto che offre il “meglio di sé”.
L'ananas è un frutto calorico?
No, è nella media,le calorie ananas sono più o meno le stesse di una mela. L'ananas, come il resto della frutta e della verdura, aiuta ad aumentare l'apporto di fibre nella dieta, ma non è particolarmente ricco di vitamine. Insomma è un frutto che va consumato per il piacere del nostro palato e non di certo per l'azione brucia grassi naturali, che purtroppo non c'è.