tilman fertitta yacht boardwalk

SOLO NELLA PAZZA ERA TRUMP POTEVAMO ASSISTERE ALLA “DIPLOMAZIA BALNEARE” – IL SURREALE VIDEO CHE L’AMBASCIATORE AMERICANO IN ITALIA, TILMAN FERTITTA, HA PUBBLICATO PER LANCIARE LA SUA INIZIATIVA: UN VIAGGIO LUNGO LE COSTE ITALIANE A BORDO DEL SUO YACHT DA 117 METRI DI LUNGHEZZA E UN VALORE DI 450 MILIONI DI DOLLARI “PER CELEBRARE IL 250° ANNIVERSARIO DELL’AMERICA” – NEL FILMATO IL MILIARDARIO SI SOTTOPONE A UNA SORTA DI QUIZ SHOW SULLA STORIA DEL NOSTRO PAESE – AURELIO DE LAURENTIIS, CHE L’HA INCONTRATO, L’HA BATTEZZATO COSÌ: “SEMBRA APPARTENERE A UNO DEI MIEI FILM” (SOTTINTESO: UN CINEPANETTONE DEI VANZINA) – MA PER LA TAPPA DEL TOUR DI FERTITTA A VENEZIA GIÀ SI ANNUNCIANO PROTESTE DEI CENTRI SOCIALI… – VIDEO

 

 

 

Estratto dell’articolo di Maurizio Caprara per il “Corriere della Sera”

 

tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 4

Completo blu, camicia celeste, cravatta di un giallo lampante, l’ambasciatore degli Stati Uniti Tilman Fertitta sta in piedi davanti a un tappeto con il simbolo dell’aquila americana. Alla propria destra, la bandiera a stelle e strisce. A sinistra, una blu con il sigillo presidenziale.

 

Fertitta: «Nelle prossime settimane percorrerò la costa italiana per celebrare il 250° anniversario dell’America», dice riferendosi alla Dichiarazione d’indipendenza degli Usa. Jingle da gioco a premi.

 

Compare il disegno di un panorama marino con la scritta: «QUIZ TIME», il momento dell’indovinello. Riappare l’ambasciatore: «Prima che vada, la squadra dei miei collaboratori ha voluto sottopormi a una piccola prova. Iniziamo dalla domanda numero uno: “In quale città nacque Cristoforo Colombo?”». Sorriso compiaciuto, poi: «Questa la so: Genova».

Scampanellio. Nuovo cartello: «Correct! Well done», corretto, ben fatto.

 

Non è satira. È tutto vero. La scena descritta apre il video autoprodotto con il quale Fertitta, miliardario e finanziatore della campagna di Donald Trump, annuncia il viaggio in Italia, attualmente nella fase meridionale, con il suo yacht privato Boardwalk , 117 metri di lunghezza, 5.350 tonnellate di stazza lorda, valore di oltre 450 milioni di dollari. Alla missione l’armatore ha dato la denominazione di Coastal diplomacy , diplomazia costiera.

 

de laurentiis fertitta

Proprietario della squadra di pallacanestro Houston Rockets, oltre a catene di ristoranti, alberghi, casinò e reti di scommesse online, Fertitta, mercoledì, sul panfilo attraccato nel Molo San Vincenzo di Napoli ha ricevuto tra gli altri per un cocktail il sindaco Gaetano Manfredi, il presidente della Regione Campania Roberto Fico, il produttore cinematografico e presidente della squadra di calcio della città Aurelio De Laurentiis .

 

Seconda domanda: «Qual è la più grande isola italiana?» Cartello: «a: Sardegna. b: Sicilia. c: Eolie». Fertitta: «Questa non la posso sbagliare: Sicilia!». Scampanellio. Cartello: « Correct!».

tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 8

 

Fertitta, con in mano un foglio con il numero della prossima domanda, il 3: «Più o meno quanto è lunga la costa italiana?» Cartello: «a: The Rockies, b: Un viaggio da New York a Los Angeles, c: il Nilo».

Fertitta, allargando le braccia: «Perché questa domanda così difficile? Le Montagne Rocciose?». Suono di disturbo. Cartello: « Incorrect . La risposta giusta è: circa 7.900 chilometri».

 

[…]

 

 Il video naturalmente non può raccontare tutto sul miliardario in crociera. «Sembra quasi appartenere a uno dei miei film», ha detto De Laurentiis sul padrone di barca, senza specificare se dei Vanzina. «Però è simpatico», ha aggiunto.

 

Ognuno lavora da remoto a modo suo. Fertitta preferisce spesso lo yacht dei cantieri tedeschi Lurssen all’ufficio dell’ambasciata a Roma, in via Veneto, o alla residenza di Villa Taverna.

 

tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 5

In stile simile a un albergo di lusso di Las Vegas, la nave dispone di due piattaforme per far atterrare il suo elicottero o quelli di visitatori. Due piscine. Palestra. Un’infinità di schermi tv. Equipaggio, fino a 48 persone per un totale di sette cabine riservate a 14 ospiti in tutto. Alto 35 metri, il panfilo ha almeno cinque piani. Ascensore in vetro.

 

Una scala curvilinea in marmo e metallo. Sul piano più alto, poltrone all’aperto disposte a belvedere. Più in basso, un piano dal pavimento trasparente. L’armatore si prefigge tappe in 13 Regioni, non esclude puntate in Maghreb e nel versante balcanico dell’Adriatico. Per oggi lo scalo previsto è a Vibo Valentia.

 

«Sono entusiasta di visitare Cefalù dove la mia famiglia ha radici che risalgono al 1800», dice Fertitta vantando la discendenza italiana come un titolo nobiliare.

 

Tra le tappe in programma, Venezia. Centri sociali locali sono pronti a proteste. L’ambasciatore-armatore: «Perché non dovrei andare a Venezia? Per qualche dimostrante? Le persone hanno il diritto di protestare. Per favore non tiratemi nulla addosso… ma protestare è diritto di tutti». Così è uno dei versanti marini dell’era Trump. Lontano da Hormuz.

tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 7la coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta7la coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta5la coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta4tilman fertitta pam bondi tilman fertitta pam bondi matteo salvini lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 4lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 5lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 1lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 2lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 3lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 8lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 9lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 12lo yacht di tilman fertitta ormeggiato a napoli 11la coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta1yacht foto tertittala coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta3la coastal diplomacy dell'ambasciatore americano tilman j. fertitta2alessandro ruben e mara carfagna a bordo dello yacht di tilman fertitta tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 1tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 2tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 3tilman fertitta e il tour estivo in yacht coastal diplomacy 6

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci valter lavitola giampaolo rossi

DAGOREPORT - MARTEDÌ PROSSIMO CALERÀ IL SIPARIO SU RANUCCI: A OTTOBRE, QUANDO RITORNERÀ IN ONDA “REPORT”, L’AMICO FRATERNO” DI WALTERINO LAVITOLA NON SARÀ PIÙ ALLA CONDUZIONE - IN SEGUITO ALLE VERIFICHE INTERNE (“AUDIT) SUL RISPETTO DEL CODICE ETICO DELLA RAI E IN ATTESA DELLE DECISIONI DEGLI INQUIRENTI E DEI MAGISTRATI SULLA MA-LAVITOLA ALLE VONGOLE SGUSCIATE, L'AMMINISTRATORE DELEGATO GIAMPAOLO ROSSI COMUNICHERÀ A RANUCCI IL CAMBIO DI CONDUZIONE (SOSTITUZIONE CHE È NEL PIENO DIRITTO DELLE PROCEDURE AZIENDALI) - QUINDI, A DISPETTO DI QUANTO PIÙ VOLTE SCRITTO, IL DIPENDENTE RAI RANUCCI SIGFRIDO NON VERRÀ ASSOLUTAMENTE “SOSPESO” DAL RUOLO DI VICE-DIRETTORE DI RAI3, IL SUO STIPENDIO CORRERÀ TRANQUILLO COME OGNI MESE, MA VERRÀ SPOSTATO DAL RESPONSABILE DEI PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO, PAOLO CORSINI, AD ALTRI IMPORTANTI INCARICHI - FINE DEL PRIMO TEMPO....

giorgia meloni e primo ministro etiope abiy ahmed sem fabrizi

DAGOREPORT – COME SI È ARRIVATI AL CLAMOROSO SCAZZO DIPLOMATICO CON L’ETIOPIA? BISOGNA TORNARE AL 2024, QUANDO IL PREMIER DI ADDIS ABEBA, ABIY AHMED, AIUTA GIORGIA MELONI A CONVINCERE L’UNIONE AFRICANA A FIRMARE IL PIANO MATTEI. GLI ALTRI LEADER DEL CONTINENTE NERO ERANO SCETTICI (EUFEMISMO) E AHMED TIRA FUORI DAL CILINDRO IL COINVOLGIMENTO DELL’UE – SOLO CHE IL GOVERNO ETIOPE SI ASPETTAVA QUALCHE “VANTAGGIO” CHE, EVIDENTEMENTE, NON È ARRIVATO. RISULTATO? LA “RITORSIONE” CONTRO SEM FABRIZI, OTTIMO AMBASCIATORE, CHE DOPO DIECI MESI È STATO RICHIAMATO IN ITALIA PER EVITARE L’UMILIAZIONE DI ESSERE DICHIARATO “PERSONA NON GRATA"

ceuta migranti spagna francia pedro sanchez giorgia meloni emmanuel macron

FLASH – IN POCHI SOTTOLINEANO QUALI SONO GLI UNICI DUE GRANDI PAESI DELL’UE A NON ACCODARSI AI “RESPINGIMENTI” DEI DUBLINANTI VERSO L’ITALIA: FRANCIA E SPAGNA – MACRON E SANCHEZ SE LA RIDONO DI FRONTE ALLE DIFFICOLTÀ DI GIORGIA MELONI, E MOSTRANO ORGOGLIOSAMENTE MA SENZA PUBBLICIZZARLA LA LORO POSIZIONE: NOI SIAMO PER L’ACCOGLIENZA, NON RIMANDIAMO INDIETRO NESSUNO, ANCHE SE POTREMMO. UNA MOSSA POLITICA CHE MANDA FUORI GIRI GLI OTOLITI DELLA “SIRENETTA DEL COLLE OPPIO”

giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT – I FRANCHI-TIRATORI PER IL “MELONELLUM” INIZIANO A ESSERE TANTI, FORSE TROPPI – SE LA LEGA VA DRITTA VERSO LA RESA DEI CONTI, ANCHE FORZA ITALIA È IN TUMULTO - DOPO LA “FRONDA” DELLE DONNE, GUIDATE DALLA BERLUSCHINA DEBORAH BERGAMINI, SU PREFERENZE E PARITÀ DI GENERE, ORA È IL MINISTRO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, PAOLO ZANGRILLO, A INCAZZARSI CON TAJANI PER IL MANCATO COINVOLGIMENTO NELL’INIZIATIVA ANTI-BUROCRAZIA DEL PARTITO – IL GUAIO PIÙ GROSSO PER LA DUCETTA, PERÒ, RESTA QUEL CARTOCCIO DEL CARROCCIO: CON IL 6% CHE GLI ATTRIBUISCONO I SONDAGGI (DI CUI QUASI LA METÀ “CONTROLLATO” DAI GOVERNATORI DEL NORD), LE TRUPPE DEL PARTITO DI SALVINI SI SGONFIERANNO. DEGLI ATTUALI 95 TRA DEPUTATI E SENATORI, E SARÀ UN MIRACOLO SE RESTERANNO UNA TRENTINA - IN CASO DI VITTORIA DEL CENTROSINISTRA, LA SITUAZIONE POTREBBE ESSERE ANCORA PEGGIORE: DUE LEGHISTI SU TRE RISCHIANO DI NON ESSERE RIELETTI - CHISSA' COSA SUCCEDERA' A SETTEMBRE, QUANDO ALLA CAMERA I DEPUTATI DI LEGA E DI FORZA ITALIA (MA ANCHE FRANGE DI FDI) SARANNO CHIAMATI A VOTARE (CON SCRUTINIO SEGRETO) LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, UNICA RIFORMA RIMASTA IN PIEDI DEL GOVERNO MELONI....

meloni schlein lovaglio messina donnet

DAGOREPORT – A FERRAGOSTO UN COLPO DI “SOLE” CI STA. FIRMATO DAL DIRETTORE DEL QUOTIDIANO DELLA CONFINDUSTRIA, FABIO TAMBURINI ANNUNCIA CHE PER CONTRASTARE L’OPAS DI INTESA SU MPS NELLA MENTE DI LUIGI LOVAGLIO FRULLEREBBERO NON UNA, MA ADDIRITTURA DUE OPS (OFFERTA PUBBLICA DI SCAMBIO). UNA PER PRENDERE IL CONTROLLO SUL BANCO BPM E L’ALTRA PER ACQUISIRE BANCA GENERALI – NON FINISCE QUI: IN BALLO CI SAREBBE ANCHE LA POSSIBILE VENDITA DEL 13,2% DI GENERALI POSSEDUTO DA MEDIOBANCA, VERO OBIETTIVO DEL RISIKONE BANCARIO – A INGARBUGLIARE LA PARTITA, SI È AGGIUNTA LA PRESA DI DISTANZA DALL’OPAS DI INTESA, LA “BANCA DI SISTEMA” GUIDATA DA CARLO MESSINA, DA PARTE DEL POTERE POLITICO AL COMPLETO, CON MELONI E SCHLEIN PER UNA VOLTA SULLO STESSO FRONTE – ‘STA MEGA-OPERAZIONE DELL’IRRIDUCIBILE LOVAGLIO, CHE DOVREBBE ESSERE ANNUNCIATA NEL CDA DI MPS CONVOCATO PER DOMANI, PUÒ AVERE TANTI VARIABILI DA SCHEDINA: 1-2-X – IN TALE LABIRINTO DI SPECCHI, C’È UN ‘’CONVITATO DI PIETRA’’ CHE TUTTI NOTANO MA CHE NESSUNO NOMINA: IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, CHE OVVIAMENTE NON FA SALTI DI GIOIA AL PENSIERO DELLA POSSIBILE ACQUISIZIONE VIA OPAS SU MPS DI BANCA INTESA DEL 13,2% DEL COLOSSO ASSICURATIVO…

classifica universita shanghai ranking consultancy politecnico milano torino corgnati donatella sciuto

DAGOREPORT – LE LUSINGHE ALLA CINA NON RI-PAGANO – LE UNIVERSITA’ ITALIANE, IN PARTICOLARE I POLITECNICI DI MILANO E TORINO, HANNO STRETTO DA ANNI CONVENZIONI CON GLI ATENEI CINESI PER SCAMBI DI STUDENTI (PIUTTOSTO ASINI) E DOCENTI, CON APERTURE DI SEDI E PROGRAMMI DI RICERCA COMUNI (TANTO GLI STIPENDI LI PAGA LO STATO) – MA LA CINA NON RICAMBIA TANTO AFFETTO: NELLA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITA’ PIU’ PRESTIGIOSE PUBBLICATA DALL’ORGANIZZAZIONE “SHANGHAI RANKING CONSULTANCY” I NOSTRI ATENEI LI VEDI CON IL BINOCOLO! PER IL POLITECNICO DI MILANO, IL PIU’ ATTIVO CON LA CINA, DEVI ARRIVARE AL TRECENTESIMO POSTO...