NOSTRA SIGNORA DELL'ORGASMO
COME FARE UN BUON POMPINO? BEVI UN BEL PO' DI VINO, PRIMA.

Cin cin con Ciccone
1990. L'impresa era ardua: scioccare un pubblico che era passato indenne attraverso le immagini di Madonna Ciccone travestita da suora e impegnata a conquistare sessualmente le stimmate (nel video "Like A Prayer"); scuotere i fan ormai abituati a qualsiasi rima porcona; rinnovare la promessa di peccato a una sterminata platea ormai avvezza a vederla vestita da troia-chic ma anche adorna di collari da cane con catena alla "Histoire d'O".

Che fare? La cosa più semplice: mettere in scena un repertorio da manuale del sesso proibito. Nell'ordine: amore di gruppo, masturbazione, voyeurismo, sadomaso e bisessualità. Con Steven Meisel alla macchina fotografica, Madonna dà volto alle sue fantasie sessuali con un libro, pubblicato in Italia dalla Mondadori, che si chiama "Sex".

Un libro che, nel corso del tempo, è diventato insuperabile "cult" per la sua devastante carica di trasgressione e di faccia tosta. "Sex" è il nostro biglietto di auguri - che vi accompagnerà per le vacanze di Natale - per un 2002 ripieno di Dagospia.

LA LINGUA BATTE SULL'ITALIANO
Non credo che per avere un rapporto sessuale sia necessario parlare la stessa lingua. Ma la cosa diventa molto più facile se la lingua che uno non capisce è l'italiano. Io praticamente ho un orgasmo solo a sentir parlare italiano e non capendoci quasi niente. Quando sento dire "Hai fame? Andiamo a farci degli spaghetti" mi suona come un avance. E' arrapante da matti.

Il sesso può superare le barriere linguistiche perché è un linguaggio di tutto il corpo. Ma se hai intenzione di stabilire un rapporto lungo e significativo, lascia perdere. Io mi ero davvero appassionata per questo tizio italiano, e avevo questa fantasia su di lui. Lui viveva a Roma con sua madre. Io stavo seduta lì con un dizionario mettendo assieme pezzi di frasi e alla fine capivo che nel giro di tre giorni lui si era follemente innamorato di me e voleva che io rimanessi in Italia e lo sposassi e gli facessi subito un figlio.

Non era un'idea molto attraente. Ma a letto era una bomba. Certe volte non poter parlare ti libera. Loro ti bisbigliano tutte queste cazzate nell'orecchio e, per quanto ne sai tu, ti potrebbero star parlando della teoria della relatività. Ti potrebbero star chiamando maledetta puttana di una fregna del cazzo. Ti potrebbero star dicendo "Appena vieni ti ammazzo e tu sei lì che strilli "Sì, oh, sì!"

NOSTRA SIGNORA DELL'ORGASMO
Per lei il sesso era un gioco come il Risiko, lo Scarabeo, Monopoli, Trivial Pursuit. Il suo corpo era un'arma, non un arma fatale, piuttosto una pistola a spruzzo, una pistola da giocarci. Lei lo faceva per ricordare a tutti che poteva portare felicità o pericolo, come una specie di poliziotto a cavallo, ma il cavallo che cavalcava lei tirava forte. Lei era una vendicatrice della morte del desiderio, una suora della misericordia, nostra signora dell'orgasmo.

CONSIGLI
Come fare un buon pompino?
Bevi un bel po' di birra, prima.

BITCH
Dottore: L'hanno mai scambiata per una prostituta?
Dita: Tutti i giorni. Ogni volta che leggo le mie critiche penso che mi hanno presa per una prostituta.


Dagospia.com 18 Gennaio 2002