
AHI-PHONE! – CROLLANO LE VENDITE DELL’IPHONE IN AMERICA E IN EUROPA, FACENDO CALARE LA QUOTA DI MERCATO DI APPLE - IL FLOP DEI “MELAFONINI” È DOVUTO AL RITARDO DELLA SOCIETÀ DI CUPERTINO NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: GLI UTENTI PREFERISCONO L’IA DI SAMSUNG, PRIMA NELLE VENDITE DI SMARTPHONE – ADESSO L’AZIENDA DI TIM COOK RISCHIA DI FARSI SUPERARE ANCHE DAI CINESI DI XIAOMI…
Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”
tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2
Ci sono tre crepe nel muro di Apple. Per la Mela, le vendite degli iPhone arrancano in almeno tre quadranti del mondo. […] L'ultimo Rapporto di Omdia e Canalys certifica una brutta caduta nelle vendite di Apple negli Stati Uniti. Nel secondo trimestre del 2025 (tra aprile e giugno), la Mela accusa una flessione del 10%, rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il calo spinge Apple sotto quota 50%, come quota di mercato obbligandola ad accontentarsi del 49%. Sul piano simbolico la novità pesa. Va benissimo invece Samsung che cresce del 38% come vendite negli Usa e si attesta così al 31% (sempre come quota di mercato). Non è casuale. […]
Mentre la Apple Intelligence viene accolta con riserva dagli acquirenti degli iPhone 16, i due modelli di Samsung con IA – l'S24 e soprattutto l'S25 – sono un successo di critica e pubblico.
Spuntano difficoltà anche in Europa, dove Apple cede il 4% nelle vendite e anche la seconda piazza, come fetta di mercato.
[…] L'ultima crepa nella buccia della Mela si intravede su scala mondiale. Samsung è prima al 20%. Apple resta aggrappata al secondo posto. Ma un'emorragia nelle vendite del 2% riduce la sua quota al 16%. Ecco allora la cinese Xiaomi insidiarla da vicino, forte del suo 15%.