APPLE DOPO AVER TOCCATO I MASSIMI BRUCIA 26 MILIARDI IN BORSA - BLOOMBERG RIPRENDE LE REDINI DEL SUO GRUPPO - CATHERINE MANN NUOVO CAPO ECONOMISTA OCSE DOPO PADOAN - DISOCCUPAZIONE USA PEGGIO DEL PREVISTO

1.STATI UNITI: 302 MILA NUOVE RICHIESTE SUSSIDI NELLA SETTIMANA AL 30 AGOSTO

Obama e Jacob Lew Obama e Jacob Lew

Finanza.com – Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti si sono attestate nella settimana al 30 agosto a 302mila unità dal precedente +298 mila. Il mercato si attendeva un dato pari a 300 mila.

 

2.FLASH USA: STIMA ADP, CREATI MENO POSTI DI LAVORO DEL PREVISTO

Davide Pantaleo | Trend Online – Sulla base dei dati forniti dalla stima ADP si è appreso che nel mese di agosto il numero di nuovi occupati nel settore privato è stato pari a 204mila unità, in frenata rispetto alla lettura precedente che è stata rivista al ribasso da 218mila a 212mila unità. L’indicazione odierna ha deluso le attese degli analisti che si aspettavano un dato pari a 220mila unità.

JACOB LEW E BARACK OBAMA JACOB LEW E BARACK OBAMA

 

3.OCSE: CATHERINE MANN È IL NUOVO CAPO ECONOMISTA DOPO PADOAN

Finanza.com –Catherine L. Mann è stata nominata nuovo capo economista dell'Ocse. Lo ha annunciato il segretario generale dell'organizzazione, Angel Gurría, in una nota stampa. Mann, che prende il posto di Pier Carlo Padoan diventato ministro dell'Economia lo scorso febbraio, assumerà l'incarico ad ottobre.

 

4.EX SINDACO NY MICHAEL BLOOMBERG TORNERÀ A CAPO DEL GRUPPO DOPO DIMISSIONI DOCTOROFF

catherine manncatherine mann

Finanza.com – Michael Bloomberg, l'ex sindaco di New York, riprenderà le redini di Bloomberg L.P., il colosso dei media che ha fondato 33 anni fa e di cui è il maggiore azionista. Una decisione presa dopo che l'amministratore delegato e presidente Daniel L. Doctoroff ha annunciato che si dimetterà entro la fine dell'anno. Di fronte a queste dimissioni Bloomberg LP ha deciso di non nominare un sostituto, ma sarà nuovamente guidata dal 72enne Michael Bloomberg con il supporto dell'attuale management. Michael Bloomberg ha vestito i panni di primo cittadino della Grande Mela dal 2002 al 2013.

 

5.APPLE IL TITOLO CADE A WALL STREET

Da “La Repubblica - Seduta in nero per Apple a New York. Il colosso di Cupertino, dopo i record della vigilia fino a 103,74 dollari per azione, ieri cedeva più del 3% fin sotto i 100 dollari, perdendo 22 miliardi di capitalizzazione. A pesare due fattori: da una parte il furto di foto di alcuni attori su account Apple, che espone l’azienda a rischi di cause legali; dall’altra i due nuovi smartphone della rivale Samsung, che hanno schermi più grandi e un visore per la realtà virtuale, primo frutto della partnership con Oculus, azienda Usa acquisita per 2 miliardi da Facebook. I Samsung Gear Vr dispongono di contenuti ottimizzati per realtà virtuale, film, giochi, video.

MICHAEL BLOOMBERG MICHAEL BLOOMBERG

 

6.TREVI CONVOCA I SOCI PER FARE SPAZIO AL FONDO STRATEGICO

f.ch. per il "Corriere della Sera" - La famiglia Trevisani si appresta a scendere nel capitale di Trevi. Domani si svolgerà l’assemblea straordinaria chiamata a deliberare sull’aumento di capitale fino a 200 milioni di euro. Un’operazione finalizzata a far entrare nel capitale il Fondo strategico italiano. Nell’aumento, che non è riservato, la holding di famiglia e il fondatore Davide Trevisani cederanno una parte dei diritti di opzione a Fsi, che investirà fino a 101 milioni per comprare i diritti e sottoscrivere le azioni di nuova emissione.

 

tim cooktim cook

All’esito dell’operazione, ipotizzando una ricapitalizzazione sottoscritta integralmente, Fsi deterrà una partecipazione in Trevifin non inferiore al 15,8% mentre Trevi Holding e Davide Trevisani saranno complessivamente titolari del 34,8%, dal 50,6% circa attuale. Se questi sono gli accordi finanziari, rimangono da chiarire i contenuti del patto parasociale e in particolare le conseguenze che l’ingresso del fondo guidato da Maurizio Tamagnini avrà sulla governance, in cui potrebbero avere voce in capitolo anche gli arabi della Kuwait Investment Authority, visto che l’operazione è targata Fsi ma anche Fsi Investimenti, di cui Kia è socia al 23 per cento.

 

7.DE BRABANT VENDE BETWEEN A ERNST & YOUNG

(m.sid.) per il "Corriere della Sera" - Capri non è più quella frequentata dai divi di Hollywood e scelta per le vacanze da Jacqueline Kennedy e dall’Avvocato Agnelli. Ma per l’intera industria delle telecomunicazioni l’appuntamento di inizio ottobre organizzato dalla società di consulenza Between, alla sua settima volta, è indubbiamente un must . Quest’anno però ci sarà una grossa novità. Fedele allo slogan scelto per questa edizione «Cambiare per cambiare», anche il fondatore e azionista della società François de Brabant ha deciso con i suoi soci di cambiare. In piena estate, il 3 luglio, il 97,63% del capitale della società è passato da Between group a Ernst & Young Financial.

 

francois de brabant francois de brabant

La società di advisory è diventata anche il procuratore della società. Voci non confermate parlano di un valore dell’operazione compreso tra i 6 e i 7 milioni di euro, poco più del doppio dell’utile. Viene così totalmente cambiato l’assetto azionario: dietro a Between Group che ha ceduto il pacchetto della controllata e che ora dovrà cercarsi una nuova missione c’è la Pivot Srl (ne controlla il 90%) a sua volta di de Brabant padre (20%), de Brabant figlio (Matteo, con il 16,67%) e Baloo (50%), società riconducibile sempre della famiglia. A questo punto il quesito è: Ernst & Young manterrà la tradizione di Capri? Per quest’anno tutto è confermato.

 

8.IL CARTELLO DEI CHIP FINISCE NELLA MAGLIE DI BRUXELLES

(c.d.c. ) per il "Corriere della Sera" - Accordi bilaterali per fare cartello sui prezzi dei chip svelati grazie ai giapponesi di Renesas. L’Antitrust Ue ha multato per 138 milioni i produttori di chip, le piastrine che si trovano generalmente sulle carte di credito, passaporti elettronici e sim per cellulari.

samsung galaxy s4samsung galaxy s4

 

Si tratta di Samsung, Philips, Infineon e Renesas (joint venture di Mitsubishi e Hitachi), ma quest’ultima ha ricevuto piena immunità perché ha svelato gli accordi vietati. Secondo la ricostruzione fatta dalla Commissione europea, le aziende tra il 2003 e il 2005 si sono accordate su prezzi e capacità di produzione. Da qui la multa per comportamento scorretto in materia di concorrenza. Alla tedesca Infineon la sanzione più alta (oltre 82 milioni di euro), Philips dovrà versare circa 20 milioni mentre Samsung ha ricevuto uno sconto del 30% per aver collaborato all’indagine, pagando così 35 milioni.

 

9.ZALANDO SBARCA A FRANCOFORTE

federico ghizzoni (2)federico ghizzoni (2)

(ri. que. ) per il "Corriere della Sera" - Il più grande rivenditore di moda online d’Europa, Zalando, si quoterà a Francoforte entro fine anno. Zalando intende offrire il 10-11% delle azioni nell’Ipo, tramite aumento di capitale. Lo scorso anno la holding svedese Kinnevik, il principale azionista con il 36%, ha stimato il valore di Zalando in poco meno di 4 miliardi di euro. La società conta circa 7 mila dipendenti in Germania di cui 3 mila a Berlino. Nel primo semestre del 2014 ha registrato il suo primo utile operativo, a 12 milioni di euro, su un fatturato di 1,05 miliardi. Nata sei anni fa, la società ha una presenza consolidata in 15 Paesi (nell’elenco non sono compresi gli Stati Uniti). Secondo i dati forniti dal co-fondatore David Schneider, la società ha una fetta dello 0,5% del mercato europeo della moda retail, valutato 420 miliardi.

 

10.PIONEER, I FONDI IN PRESSING SU UNICREDIT PER L'ESCLUSIVA

(C.Fe.) per il "Sole 24 Ore" - Sembra arrivato il momento delle scelte per Unicredit sulla controllata del risparmio gestito Pioneer. L'amministratore delegato Federico Ghizzoni ha infatti detto più volte che la società non è in vendita e che sarebbero allo studio soltanto alleanze in grado di accrescere il valore del gruppo.

 

pioneer investments 
pioneer investments

Ma nel frattempo, sotto la supervisione dell'advisor Morgan Stanley, stanno proseguendo le trattative dei private equity ancora in corsa, cioè Cvc, guidato da Giampiero Mazza, e Advent, che sta seguendo il deal con il team di Londra. Ora la novità è che i fondi avrebbero rotto gli indugi e chiesto di arrivare a una decisione finale con l'assegnazione di un'esclusiva a trattare a solo uno dei due contendenti entro la metà di settembre, mentre pare ormai difficile un'integrazione di Pioneer con le attività di Santander, terzo soggetto in corsa. Per UniCredit, che potrebbe arrivare a mettere sul mercato non più del 50% di Pioneer, la partita potrebbe valere almeno un miliardo di euro.

 

11.BORSA DI TOKYO E IL RIMPASTO DI GOVERNO

(S.Car) per il "Sole 24 Ore" - Forse è la prima volta che gli investitori si entusiasmano per la sostituzione di un ministro della Sanità. Nell'ampio rimpasto del governo Abe in Giappone, a suscitare ieri l'attenzione degli operatori finanziari è stata la nomina di Yasuhisa Shiozaki a titolare del dicastero della salute e previdenza, da cui dipende la supervisione del più grande fondo pensioni del mondo, il Gpif. Shiozaki è un grande sostenitore di nuove strategie di investimento per il Gpif, in direzione di una maggiore esposizione verso asset di rischio come le azioni domestiche e le obbligazioni estere.

SHINZO E AKIE ABE SHINZO E AKIE ABE

 

Lentamente, questa svolta sta avvenendo, ma ora potrebbe essere accelerata e nel portafoglio del Gpif la quota in bond domestici potrebbe scendere, secondo alcuni osservatori, fino a non più del 40%. Il che si tramuterebbe in un forte sostegno alla Borsa, superiore a quello apportato dalla banca centrale con i suoi acquisti di Etf. E il sostegno potrebbe forse allargarsi a bond esteri. 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…