APPLE DOPO AVER TOCCATO I MASSIMI BRUCIA 26 MILIARDI IN BORSA - BLOOMBERG RIPRENDE LE REDINI DEL SUO GRUPPO - CATHERINE MANN NUOVO CAPO ECONOMISTA OCSE DOPO PADOAN - DISOCCUPAZIONE USA PEGGIO DEL PREVISTO

1.STATI UNITI: 302 MILA NUOVE RICHIESTE SUSSIDI NELLA SETTIMANA AL 30 AGOSTO

Obama e Jacob Lew Obama e Jacob Lew

Finanza.com – Le nuove richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti si sono attestate nella settimana al 30 agosto a 302mila unità dal precedente +298 mila. Il mercato si attendeva un dato pari a 300 mila.

 

2.FLASH USA: STIMA ADP, CREATI MENO POSTI DI LAVORO DEL PREVISTO

Davide Pantaleo | Trend Online – Sulla base dei dati forniti dalla stima ADP si è appreso che nel mese di agosto il numero di nuovi occupati nel settore privato è stato pari a 204mila unità, in frenata rispetto alla lettura precedente che è stata rivista al ribasso da 218mila a 212mila unità. L’indicazione odierna ha deluso le attese degli analisti che si aspettavano un dato pari a 220mila unità.

JACOB LEW E BARACK OBAMA JACOB LEW E BARACK OBAMA

 

3.OCSE: CATHERINE MANN È IL NUOVO CAPO ECONOMISTA DOPO PADOAN

Finanza.com –Catherine L. Mann è stata nominata nuovo capo economista dell'Ocse. Lo ha annunciato il segretario generale dell'organizzazione, Angel Gurría, in una nota stampa. Mann, che prende il posto di Pier Carlo Padoan diventato ministro dell'Economia lo scorso febbraio, assumerà l'incarico ad ottobre.

 

4.EX SINDACO NY MICHAEL BLOOMBERG TORNERÀ A CAPO DEL GRUPPO DOPO DIMISSIONI DOCTOROFF

catherine manncatherine mann

Finanza.com – Michael Bloomberg, l'ex sindaco di New York, riprenderà le redini di Bloomberg L.P., il colosso dei media che ha fondato 33 anni fa e di cui è il maggiore azionista. Una decisione presa dopo che l'amministratore delegato e presidente Daniel L. Doctoroff ha annunciato che si dimetterà entro la fine dell'anno. Di fronte a queste dimissioni Bloomberg LP ha deciso di non nominare un sostituto, ma sarà nuovamente guidata dal 72enne Michael Bloomberg con il supporto dell'attuale management. Michael Bloomberg ha vestito i panni di primo cittadino della Grande Mela dal 2002 al 2013.

 

5.APPLE IL TITOLO CADE A WALL STREET

Da “La Repubblica - Seduta in nero per Apple a New York. Il colosso di Cupertino, dopo i record della vigilia fino a 103,74 dollari per azione, ieri cedeva più del 3% fin sotto i 100 dollari, perdendo 22 miliardi di capitalizzazione. A pesare due fattori: da una parte il furto di foto di alcuni attori su account Apple, che espone l’azienda a rischi di cause legali; dall’altra i due nuovi smartphone della rivale Samsung, che hanno schermi più grandi e un visore per la realtà virtuale, primo frutto della partnership con Oculus, azienda Usa acquisita per 2 miliardi da Facebook. I Samsung Gear Vr dispongono di contenuti ottimizzati per realtà virtuale, film, giochi, video.

MICHAEL BLOOMBERG MICHAEL BLOOMBERG

 

6.TREVI CONVOCA I SOCI PER FARE SPAZIO AL FONDO STRATEGICO

f.ch. per il "Corriere della Sera" - La famiglia Trevisani si appresta a scendere nel capitale di Trevi. Domani si svolgerà l’assemblea straordinaria chiamata a deliberare sull’aumento di capitale fino a 200 milioni di euro. Un’operazione finalizzata a far entrare nel capitale il Fondo strategico italiano. Nell’aumento, che non è riservato, la holding di famiglia e il fondatore Davide Trevisani cederanno una parte dei diritti di opzione a Fsi, che investirà fino a 101 milioni per comprare i diritti e sottoscrivere le azioni di nuova emissione.

 

tim cooktim cook

All’esito dell’operazione, ipotizzando una ricapitalizzazione sottoscritta integralmente, Fsi deterrà una partecipazione in Trevifin non inferiore al 15,8% mentre Trevi Holding e Davide Trevisani saranno complessivamente titolari del 34,8%, dal 50,6% circa attuale. Se questi sono gli accordi finanziari, rimangono da chiarire i contenuti del patto parasociale e in particolare le conseguenze che l’ingresso del fondo guidato da Maurizio Tamagnini avrà sulla governance, in cui potrebbero avere voce in capitolo anche gli arabi della Kuwait Investment Authority, visto che l’operazione è targata Fsi ma anche Fsi Investimenti, di cui Kia è socia al 23 per cento.

 

7.DE BRABANT VENDE BETWEEN A ERNST & YOUNG

(m.sid.) per il "Corriere della Sera" - Capri non è più quella frequentata dai divi di Hollywood e scelta per le vacanze da Jacqueline Kennedy e dall’Avvocato Agnelli. Ma per l’intera industria delle telecomunicazioni l’appuntamento di inizio ottobre organizzato dalla società di consulenza Between, alla sua settima volta, è indubbiamente un must . Quest’anno però ci sarà una grossa novità. Fedele allo slogan scelto per questa edizione «Cambiare per cambiare», anche il fondatore e azionista della società François de Brabant ha deciso con i suoi soci di cambiare. In piena estate, il 3 luglio, il 97,63% del capitale della società è passato da Between group a Ernst & Young Financial.

 

francois de brabant francois de brabant

La società di advisory è diventata anche il procuratore della società. Voci non confermate parlano di un valore dell’operazione compreso tra i 6 e i 7 milioni di euro, poco più del doppio dell’utile. Viene così totalmente cambiato l’assetto azionario: dietro a Between Group che ha ceduto il pacchetto della controllata e che ora dovrà cercarsi una nuova missione c’è la Pivot Srl (ne controlla il 90%) a sua volta di de Brabant padre (20%), de Brabant figlio (Matteo, con il 16,67%) e Baloo (50%), società riconducibile sempre della famiglia. A questo punto il quesito è: Ernst & Young manterrà la tradizione di Capri? Per quest’anno tutto è confermato.

 

8.IL CARTELLO DEI CHIP FINISCE NELLA MAGLIE DI BRUXELLES

(c.d.c. ) per il "Corriere della Sera" - Accordi bilaterali per fare cartello sui prezzi dei chip svelati grazie ai giapponesi di Renesas. L’Antitrust Ue ha multato per 138 milioni i produttori di chip, le piastrine che si trovano generalmente sulle carte di credito, passaporti elettronici e sim per cellulari.

samsung galaxy s4samsung galaxy s4

 

Si tratta di Samsung, Philips, Infineon e Renesas (joint venture di Mitsubishi e Hitachi), ma quest’ultima ha ricevuto piena immunità perché ha svelato gli accordi vietati. Secondo la ricostruzione fatta dalla Commissione europea, le aziende tra il 2003 e il 2005 si sono accordate su prezzi e capacità di produzione. Da qui la multa per comportamento scorretto in materia di concorrenza. Alla tedesca Infineon la sanzione più alta (oltre 82 milioni di euro), Philips dovrà versare circa 20 milioni mentre Samsung ha ricevuto uno sconto del 30% per aver collaborato all’indagine, pagando così 35 milioni.

 

9.ZALANDO SBARCA A FRANCOFORTE

federico ghizzoni (2)federico ghizzoni (2)

(ri. que. ) per il "Corriere della Sera" - Il più grande rivenditore di moda online d’Europa, Zalando, si quoterà a Francoforte entro fine anno. Zalando intende offrire il 10-11% delle azioni nell’Ipo, tramite aumento di capitale. Lo scorso anno la holding svedese Kinnevik, il principale azionista con il 36%, ha stimato il valore di Zalando in poco meno di 4 miliardi di euro. La società conta circa 7 mila dipendenti in Germania di cui 3 mila a Berlino. Nel primo semestre del 2014 ha registrato il suo primo utile operativo, a 12 milioni di euro, su un fatturato di 1,05 miliardi. Nata sei anni fa, la società ha una presenza consolidata in 15 Paesi (nell’elenco non sono compresi gli Stati Uniti). Secondo i dati forniti dal co-fondatore David Schneider, la società ha una fetta dello 0,5% del mercato europeo della moda retail, valutato 420 miliardi.

 

10.PIONEER, I FONDI IN PRESSING SU UNICREDIT PER L'ESCLUSIVA

(C.Fe.) per il "Sole 24 Ore" - Sembra arrivato il momento delle scelte per Unicredit sulla controllata del risparmio gestito Pioneer. L'amministratore delegato Federico Ghizzoni ha infatti detto più volte che la società non è in vendita e che sarebbero allo studio soltanto alleanze in grado di accrescere il valore del gruppo.

 

pioneer investments 
pioneer investments

Ma nel frattempo, sotto la supervisione dell'advisor Morgan Stanley, stanno proseguendo le trattative dei private equity ancora in corsa, cioè Cvc, guidato da Giampiero Mazza, e Advent, che sta seguendo il deal con il team di Londra. Ora la novità è che i fondi avrebbero rotto gli indugi e chiesto di arrivare a una decisione finale con l'assegnazione di un'esclusiva a trattare a solo uno dei due contendenti entro la metà di settembre, mentre pare ormai difficile un'integrazione di Pioneer con le attività di Santander, terzo soggetto in corsa. Per UniCredit, che potrebbe arrivare a mettere sul mercato non più del 50% di Pioneer, la partita potrebbe valere almeno un miliardo di euro.

 

11.BORSA DI TOKYO E IL RIMPASTO DI GOVERNO

(S.Car) per il "Sole 24 Ore" - Forse è la prima volta che gli investitori si entusiasmano per la sostituzione di un ministro della Sanità. Nell'ampio rimpasto del governo Abe in Giappone, a suscitare ieri l'attenzione degli operatori finanziari è stata la nomina di Yasuhisa Shiozaki a titolare del dicastero della salute e previdenza, da cui dipende la supervisione del più grande fondo pensioni del mondo, il Gpif. Shiozaki è un grande sostenitore di nuove strategie di investimento per il Gpif, in direzione di una maggiore esposizione verso asset di rischio come le azioni domestiche e le obbligazioni estere.

SHINZO E AKIE ABE SHINZO E AKIE ABE

 

Lentamente, questa svolta sta avvenendo, ma ora potrebbe essere accelerata e nel portafoglio del Gpif la quota in bond domestici potrebbe scendere, secondo alcuni osservatori, fino a non più del 40%. Il che si tramuterebbe in un forte sostegno alla Borsa, superiore a quello apportato dalla banca centrale con i suoi acquisti di Etf. E il sostegno potrebbe forse allargarsi a bond esteri. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…