
APPLE HA PERSO IL TRENO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ORA TENTA LA DISPERATA RIMONTA – L’AZIENDA DI TIM COOK, IN NETTO RITARDO SULL’IA RISPETTO ALLA CONCORRENZA, STA LAVORANDO A UN’APP PER IPHONE SIMILE A CHATGPT – IL CHATBOT, CHE POTENZIERÀ IL NUOVO ASSISTENTE VOCALE SIRI, AL MOMENTO SAREBBE RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI DIPENDENTI E NON DESTINATO, ALMENO PER ORA, A UNA DISTRIBUZIONE PUBBLICA…
(ANSA) - Apple avrebbe realizzato un'app per iPhone simile a ChatGpt per potenziare il nuovo assistente vocale Siri di cui è atteso da tempo un aggiornamento. Secondo Bloomberg, il nome in codice dell'app è Veritas, è testata dal team di intelligenza artificiale di Cupertino per mettere in campo le nuove funzionalità dell'assistente vocale. Al momento il progetto sarebbe riservato esclusivamente ai dipendenti e non destinato, almeno per ora, a una distribuzione pubblica.
Un aggiornamento dell'assistente vocale Siri è atteso da tempo e il debutto non sarebbe previsto prima di marzo 2026, Apple puntava a rilasciarlo già nella primavera scorsa. E' un passaggio cruciale nella strategia di intelligenza artificiale di Cupertino in uno scenario di competizione mondiale con Samsung e Google che hanno già aggiornato i loro dispostivi in chiave IA.
apple intelligenza artificiale
Sempre secondo Bloomberg, Cupertino avrebbe creato in questi mesi un nuovo team proprio per accelerare sullo sviluppo dell'intelligenza artificiale. Il gruppo chiamato 'Answers, Knowledge and Information' è guidato da Robby Walker, in precedenza impegnato alla supervisione di Siri, che però lascerà l'azienda a ottobre.