shopping online

CHE BELLO, ORA CI POSSIAMO INDEBITARE ANCHE ONLINE! - YOOX NET-A-PORTER, IL SITO SPECIALIZZATO IN CAPI FIRMATI, HA STRETTO UN ACCORDO CON LA START UP SVEDESE KLARNA PER OFFRIRE PAGAMENTI IN TRE O QUATTRO RATE – UN’OPERAZIONE CHE STRIZZA L’OCCHIO AI MILLENIAL E CHE, SULLA CARTA, FRUTTERÀ UNA BARCA DI SOLDI VISTO CHE UNO DEI MOTIVI CHE FRENA L’ACQUISTO È IL NON VOLVER SPENDERE UN CAPITALE SUBITO…

Stefania Aoi per “la Repubblica - Affari & Finanza”

 

yoox 2

Il sistema, già diffuso in Italia, consacrato adesso dall'accordo tra Yoox Net-a-Porter e la start up svedese Klarna che offre pagamenti a rate su capi moda e oggetti di lusso sul web T re o quattro rate senza interessi per acquistare capi firmati con la formula del 'compra prima e paga poi'.

 

È questo il vantaggio che l'accordo appena sottoscritto tra la società Yoox Net a-Porter Group e la start up svedese Klarna porterà agli appassionati di moda. La prima specializzata nella vendita online di capi, accessori e oggetti di lusso, che gestisce i siti di grandi nomi come Moncler, Pomellato, Bottega Veneta, Balenciaga, Roberto Cavalli, e ha circa 4,5 milioni di clienti dall'alta capacità di spesa sparsi in 180 paesi.

shopping online1

 

La seconda specializzata nei servizi di pagamento innovativi, che ha oltre 90 milioni di utenti a livello globale, registra 2 milioni di transazioni al giorno, e solo negli Usa, dove la pandemia ha fatto desistere molti cittadini dall'attivare carte di credito, ha raggiunto a ottobre dello scorso anno 11 milioni di utilizzatori.

 

Un incontro, il loro, che vuole aumentare le tentazioni per l'appassionato di shopping online e di conseguenza le vendite di Yoox Net a-Porter. Secondo diverse ricerche uno dei motivi per cui i frequentatori dei siti di e-commerce abbandonano l'acquisto già avviato è il non voler spendere un certo importo subito. La rateizzazione invoglia queste persone a concludere l'operazione e a far crescere il valore del mercato delle vendite online che, prendendo insieme Spagna, Italia e Francia, supera già i 150 miliardi di euro.

yoox 3

 

Rilevante in questi mercati la presenza dei millennial e il significativo utilizzo delle carte di debito. Grazie alla nuova collaborazione, i clienti di Yoox Net a-Porter, azienda fondata nel 2000 dall'italiano Federico Marchetti, potranno acquistare e dilazionare i pagamenti in un paio di mesi massimo, corrispondendo in anticipo solo il 25% dell'importo totale, senza vedersi addebitati gli interessi.

 

federico marchetti

Questa possibilità è già attiva sul portale Mr Porter negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Austria, Olanda, Italia, Spagna, Belgio e Finlandia. Mentre su Net-a-Porter sono stati integrati i servizi di pagamento Klarna solo negli Stati Uniti e in Australia, cui faranno seguito ulteriori mercati europei nel corso della seconda parte del 2021. Infine, su The Outnet e Yoox il servizio aggiuntivo è previsto entro i prossimi dodici mesi. Il fenomeno del 'compra ora e paga poi' si fa sempre più largo. Ha iniziato a dilagare con la direttiva europea Psd2 che in poco tempo ha abbattuto confini bancari e barriere burocratiche.

yoox 1

 

Questa ha aperto un mercato di servizi innovativi dove proliferano nuovi operatori non tradizionali. Realtà, certo, come la startup svedese KlarnaMa non soltanto: in Italia, per esempio è sbarcata anche la fintech australiana Afterpay, che da noi è conosciuta come Clearpay. E che, per dare un'idea, nella prima metà dell'anno fiscale 2021 ha realizzato 10,1 miliardi di dollari di vendite nel mondo.

 

SHOPPING ONLINE

Sono i predicatori della via alternativa e tecnologica agli acquisti a rate caricati di interessi. E fanno proseliti tra i millennial che già hanno scarsa fiducia nei confronti delle banche tradizionali. A dirlo sono indagini come quella realizzata da YouGov 2 e commissionata per sondare il mercato da Clearpay: è emerso che il 31% di questi giovani in Italia ha paura di comprare a credito, mentre il 55% trova stressante la sola idea.

 

klarna

In più i ragazzi amano l'innovazione che semplifica loro la vita. Dunque, niente di strano se il buy now, pay later' sta mettendo radici. Grazie alla forte presenza di millennial, a settori come moda e beauty. L'Adobe Digital Economy index rileva come nei primi due mesi del 2021 questo sistema di pagamento sia cresciuto ben del 215% sullo stesso periodo del 2020. E gli utilizzatori sono arrivati a spendere 121 miliardi dollari online.

yoox 4acquisti online

Ultimi Dagoreport

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…