daniela santanche e canio mazzaro

LA "PITONESSA" HA STRITOLATO I CONTI - SO' DOLORI PER LA SOCIETÀ PRESIEDUTA DA DANIELA SANTANCHÈ, LA "BIOERA", E ORA GUIDATA DAL SUO EX COMPAGNO CANIO GIOVANNI MAZZARO: I REVISORI CONTABILI DI RSM HANNO BOCCIATO IL BILANCIO 2020 - L'ANNO SCORSO ERA CROLLATA ANCHE LA REMUNERAZIONE DELLA "PITONESSA", CHE SI È INTASCATA 75.625 EURO, L’88% IN MENO DEI 622.623 EURO PRESI NEL 2019 - POI L'AZIENDA DEVE AVERE FATTO MALE I CALCOLI E...

Carlotta Scozzari per www.businessinsider.com

 

mazzaro di bioera

I revisori dei conti di Rsm bocciano il bilancio del 2020 di Bioera, la società, presieduta da Daniela Santanchè e guidata dal suo ex compagno Canio Giovanni Mazzaro, collocata al vertice di un gruppo che opera nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e alimentari tradizionali oltre che di cosmesi naturale.

 

“Non esprimiamo un giudizio sul bilancio d’esercizio” scrive il 30 aprile 2021 la società di revisione nell’allegato alla relazione finanziaria 2020 di Bioera, prima di spiegare di non essere stata in grado di “acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati” su cui basare il giudizio stesso.

 

bioera

Il bilancio d’esercizio del 2020, ricordano i revisori di Rsm nella stessa nota, si è chiuso per Bioera, quotata a Piazza Affari sul segmento Mta, con una perdita di esercizio di 1,7 milioni e un patrimonio netto che a fine dicembre era di 2,6 milioni, a fronte di un indebitamento finanziario netto di 3,4 milioni e di un capitale circolante netto negativo per 5,2 milioni.

 

daniela santanche e canio mazzaro

Mentre a livello consolidato il gruppo Bioera, l’anno scorso, ha realizzato ricavi per 11,83 milioni rispetto ai 28,25 milioni dell’esercizio 2019 (riesposto), con un margine operativo lordo (ebitda) negativo per 5,15 milioni, rispetto ai -3,43 milioni del 2019, e un risultato netto delle attività in funzionamento in perdita per 7,35 milioni, contro i -7,38 milioni dell’anno prima. Il tutto a fronte di un indebitamento finanziario netto che, sempre a livello di gruppo, a fine 2020 risultava cresciuto a 12,2 milioni dai 10,77 milioni del dicembre del 2019.

 

daniela santanche con dimitri d asburgo lorena

Chissà se è da imputare ai numeri il crollo del 2020 della remunerazione complessiva della senatrice di Fratelli d’Italia: in qualità di presidente di Bioera, l’anno scorso ha percepito in tutto 75.625 euro, l’88% in meno dei 622.623 euro totalizzati nel 2019.

 

L’amministratore delegato Mazzaro, invece, che fino allo scorso dicembre ricopriva anche l’incarico di direttore generale di Bioera, nel 2020 ha percepito in tutto 482 mila euro, il 31% in più dei 369.005 euro del 2019.

 

canio mazzaro

Il fatto è che, come spiegano sempre i revisori, gli amministratori della stessa società, a cominciare quindi dall’ad Mazzaro e dalla presidente Santanchè, ritengono che Bioera abbia “la ragionevole aspettativa di continuare a operare in un futuro prevedibile” anche grazie a “opportunità di nuova finanza a medio-lungo termine in sostituzione di quella in scadenza”.

 

Tuttavia, al 30 aprile 2021, data della relazione dei revisori, “non risulta formalizzato un piano economico-finanziario e patrimoniale della società e del gruppo e non è stato possibile, pertanto, verificare l’evoluzione prevedibile della gestione e la capacità della società di recuperare gli attivi e di far fronte ai debiti scaduti e alle obbligazioni in essere”.

 

santanche in collegamento

Ecco perché Rsm fa sapere di non essere stata in grado di “acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati sull’utilizzo del presupposto della continuità aziendale” da parte degli amministratori di Bioera.

 

Ci sono poi altre questioni tecniche sollevate dai revisori. Tra queste, ce n’è una che riguarda la corretta valutazione di alcune partecipazioni, come quella del 10,9% nella lussemburghese Splendor Investments sa, iscritta a bilancio per 3,28 milioni (metodo del patrimonio netto): Rsm sostiene che non siano stati forniti “elementi sufficienti” a supporto di questo valore.

 

santanché

Da ricordare poi che, tra le varie partecipazioni di Bioera, figurava fino al 2019 anche quella del 42,1% nella Visibilia srl controllata a maggioranza da Santanchè, quota che nel corso del 2020 è stata completamente azzerata “in considerazione delle perdite conseguite dalla stessa che ne hanno ridotto il capitale sociale al di sotto dei limiti di legge”, come spiega il bilancio 2020 di Bioera, aggiungendo che “la società ha ritenuto di non sottoscrivere la quota di propria competenza dell’aumento di capitale da questa deliberato volto alla ricostituzione dello stesso. Per effetto di tale evento, la società ha pertanto rilevato nell’esercizio 2020 una minusvalenza su tale partecipazione pari a 44 migliaia di euro”.

 

daniela santanche' 4

Da ricordare che Bioera aveva comprato il 40% di Visibilia nel 2013, quando la società rappresentava gli affari della concessionaria pubblicitaria di Santanchè. Negli anni passati, Visibilia srl risultava essere collocata a monte di Visibilia Editore, società editoriale della senatrice quotata sull’Aim Italia e oggi partecipata a maggioranza da un veicolo dal nome leggermente diverso: Visibilia Editore Holding srl.

 

La stessa Santanchè, del resto, in passato è stata azionista di peso di Bioera. Oggi la politica, conosciuta con il soprannome di “Pitonessa”, non sembra avere più in mano quote rilevanti della società, che risulta invece essere partecipata a maggioranza da Mazzaro tramite il veicolo Biofood Italia, per il 13,67%, e che conta tra i maggiori soci, con il 5,4% (fonte: Consob, mentre il sito di Bioera riporta dati lievemente diversi), Alsharif Nawaf Faiez, a sua volta alla guida del gruppo dell’energia dell’Arabia Saudita, Alsharif Group Holding.

 

daniela santanche' 3

Bioera, dal canto suo, in una nota diffusa il primo maggio con allegata la relazione dei revisori dei conti, ha ribattuto alle osservazioni rimandando al bilancio 2020.

 

Va, infine, evidenziato che Rsm ha ricevuto l’incarico di revisione del bilancio di Bioera nel novembre del 2020, dopo la risoluzione consensuale anticipata del contratto che l’azienda aveva siglato con Ria Grant Thornton fino al 2021.

 

Proprio su questa operazione ha domandato lumi al collegio sindacale anche la Consob, lo scorso settembre. I revisori di Ria Grant Thornton, già con riferimento al bilancio del 2019 di Bioera, si erano detti “impossibilitati a esprimere un giudizio”, il che significa che anche loro, cambiati in corsa a fine 2020, avevano bocciato il bilancio del 2019. Se Bioera aveva sperato di scongiurare questa ipotesi rivolgendosi a Rsm deve avere fatto male i calcoli.

cania mazzaro daniela santanchecanio mazzaro santanche jpegcanio mazzaro santanchet DANIELA SANTANCHE METTE SU INSTAGRAM COMPLEANNO FIGLIO CON MAZZARO E SALLUSTI

Ultimi Dagoreport

tajani meloni salvini

DAGOREPORT – CHE SUCCEDERA' ALLA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE QUANDO VERRA' RIPRESENTATA ALLA CAMERA, CON IL TERRIBILE VOTO SEGRETO, ALL'INIZIO DI SETTEMBRE? - SE LA LEGA E' SCOPPIATA, FORZA ITALIA E' ALLO SBANDO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON CONTROLLANO PIÙ I LORO PARLAMENTARI, ANCHE GIORGIA MELONI HA QUALCHE PROBLEMUCCIO: ALL'INTERNO DEL SUO PARTITO UN COACERVO DI SERPI E' PRONTA A MORDERLA SE NON SARANNO RICANDIDATI ALLE POLITICHE DEL 2027 – IL BOOM DI FDI DEL 2022 FU TALMENTE INASPETTATO CHE ARRIVARONO IN PARLAMENTO TANTI TIZI E TROPPI CAIETTI UN PO’ IMPROVVISATI O INADEGUATI O SEMPLICEMENTE FANCAZZISTI, CHE SANNO BENISSIMO CHE SARANNO SPAZZATI VIA DALLA RAMAZZA DELLA DUCETTA. E NON VEDONO L’ORA DI CONSUMARE LA VENDETTA…

francesco guccini con angela signorini e la figlia teresa

DAGOREPORT - E’ ACCADUTO RARAMENTE CHE FRANCESCO GUCCINI ABBIA CANTATO LA SUA VITA SENTIMENTALE MA QUANDO È ACCADUTO, HA DATO VITA A UNA DEI BRANI PIÙ INTENSI E STRAZIANTI DELLA STORIA DELLA CANZONE ITALIANA - ACCADDE NEL 1996, CON “QUATTRO STRACCI”, IN CUI IL RISERVATISSIMO GUCCINI DI COLPO LASCIA TUTTI BASITI METTENDO DAVVERO IN PIAZZA GLI STRACCI DELLA SUA LUNGA STORIA CON ANGELA SIGNORINI, DA CUI EBBE NEL 1978 L'UNICA FIGLIA, TERESA - DOPO AVERLA INCHIODATA COME UNA SIGNORA "CASTA CHE SOGNA D'ESSER PUTTANA / QUANDO SEI DENTRO VUOI ESSER FUORI / CERCANDO SEMPRE I PASSATI AMORI / ED HAI ANNULLATO TUTTI FUORI CHE TE”, IL DOLORE DI GUCCINI PER L'ABBANDONO DEFLAGRA IN RABBIA SPREZZANTE: "OGNUNO VADA DOVE VUOL ANDARE, OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE, MA NON RACCONTARE A ME COS'È LA LIBERTÀ. LA LIBERTÀ DELLE TUE POSIZIONI YOGA, DI ERBE, DI PSICHE E DI OMEOPATIA; DI MANUALI CONTRO LE FRUSTRAZIONI, LE INIBIZIONI CHE PROVAVI QUI A CASA MIA…’’ - VIDEO

giuseppe conte vladimir putin marco travaglio elly schlein beppe grillo

DAGOREPORT – CARO CONTE... MA PERCHÉ NON TE NE VAI A FARE IN CULO?! - NEL PARTITO DEMOCRATICO CRESCE UNA FRONDA SOTTERRANEA DI CHI VUOLE MOLLARE PEPPINIELLO AL SUO DESTINO DI “RAS-PUTIN” – AL NAZARENO, NONOSTANTE LA LINEA “TESTARDAMENTE UNITARIA” (SENZA M5S NON SI VINCE) DI ELLY SCHLEIN, MOLTI VORREBBERO ANDARE A VEDERE IL BLUFF DELL’EX PREMIER: SE VUOLE INTESTARDIRSI SU POSIZIONI FILO-RUSSE E ANTI-EUROPEE (NO AL FONDO SAFE PER LA DIFESA), FACCIA PURE, MA SAPPIA CHE ANDARE DA SOLO AL VOTO NON CONVIENE AL M5S NE' ALLA SUA OSSESSIONE DI TORNARE A PALAZZO CHIGI (CONTE METTERÀ SEMPRE IL VETO A CHIUNQUE NON SI CHIAMI CONTE) - A CONDIZIONARE IL LEADER M5S NON È DI DI BATTISTA, MA LA LINEA INTRANSIGENTE DI TRAVAGLIO, VERO IDEOLOGO DELLA GALASSIA PENTASTELLATA - LE CHIAMATE DI BEPPE GRILLO AI PIDDINI PER SABOTARE IL "CAMALEONTE CON LA POCHETTE'' - AMORALE DELLA FAVA: ORA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI È PRONTA A PERDERE, IL CENTROSINISTRA NON È PRONTO A VINCERE. 'STO "CAMPO LARGO" A PALAZZO CHIGI DIVENTA CAMPO SANTO IN SEI MESI... - VIDEO

generali philippe donnet luigi lovaglio carlo messina

DAGOREPORT - LE ULTIME SPERANZE DELL’IRRIDUCIBILE LUIGI LOVAGLIO DI SALVARE MPS DALL’OPAS DI INTESA SONO APPESE ALLA FUSIONE CON MEDIOBANCA, CHE INGLOBEREBBE L’OGGETTO DEL DESIDERIO DI TUTTI I PROTAGONISTI DEL RISIKONE: IL 13% DI GENERALI - OLTRE ALLA DELFIN DI MILLERI, A DAGOSPIA RISULTA IN GRAN MOVIMENTO IL CEO DEL LEONE DI TRIESTE, PHILIPPE DONNET, PRESSO I FONDI DI INVESTIMENTO, COME GIÀ SUCCESSE CON LA RESURREZIONE DI LOVAGLIO PER SBARRARE LA STRADA A CALTAGIRONE - SE FALLISSE LA FUSIONE MPS-MEDIOBANCA, A PIAZZA AFFARI C’È CHI IPOTIZZA UN’OPA SU PIAZZETTA CUCCIA, CHI CONGETTURA OPERAZIONI CHE COINVOLGEREBBERO BANCA GENERALI - UNA COSA È CERTA: PIÙ SI ANDRÀ AVANTI E PIÙ L’ASTICELLA DEL RISIKO SI IMPENNERÀ, PERCHÉ SOCI E GRANDI FONDI DOVRANNO SCEGLIERE: MESSINA O DONNET? BANCA INTESA CHE PRENDE LA LEVA DI COMANDO DI GENERALI (SALVO PROBLEMI CON L'ANTITRUST) O TRASFORMARE IL LEONE DI TRIESTE IN UNA VERA PUBLIC-COMPANY?

giuseppe conte donald trump mario draghi joe biden sergio mattarella matteo renzi gennaro vecchione william barr

DAGOREPORT – LA STORIA MAI RACCONTATA DELL'''ASTIO SPUMANTE'' DI GIUSEPPE CONTE VERSO MARIO DRAGHI - IL "TRASFORMISMO DAL VOLTO UMANO" NON HA MAI METABOLIZZATO LA CACCIATA DA PALAZZO CHIGI DEL 2021, DETRONIZZATO DA "SUPERMARIO" PER LA GIOIA DI ANGELA MERKEL, CONTRARIA A FAR GESTIRE I 200 MILIARDI DEL PNRR AL POPULISMO 5STELLE - I TWEET D'AMORE DI TRUMP A "GIUSEPPI" CHE PORTO' IL PREMIER CONTE AD AUTORIZZARE L'INSOSTENIBILE INCONTRO A ROMA DEI VERTICI DEI SERVIZI SEGRETI CON IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA DEGLI STATI UNITI, A CACCIA DI "MAIL IMBARAZZANTI SU HILLARY CLINTON IN POSSESSO DEI RUSSI" - DESTINO VOLLE CHE DOPO SEI GIORNI DAL GIURAMENTO DI BIDEN, LA FAVOLA DI "GIUSEPPI" FINI' ED INIZIO' LA VENDETTA CONTRO "DRAGHI, L'USURPATORE" (OGGI, A PAGARNE LE CONSEGUENZE, E' L'EX SOTTOSEGRETARIO DEL GOVERNO DI "MARIOPIO", FRANCO GABRIELLI) - VIDEO