vincent bollore

BOLLORÉ ABBASSA LE PENNE: NOTIFICA A PALAZZO CHIGI LA SUA POSIZIONE IN TIM. COSÌ SPERA DI EVITARE LA MULTA PER LA MANCATA COMUNICAZIONE (MA NON ACCETTA LA POSIZIONE CONSOB) - ‘LES ECHOS’: VIVENDI È IN UN’IMPASSE POLITICA IN ITALIA, LEGATA ANCHE ALLA GUERRA FINCANTIERI/STX’

1.VIVENDI: NOTIFICA A PALAZZO CHIGI LA SUA POSIZIONE IN TIM (RCOP)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Vivendi ha notificato a Palazzo Chigi la propria posizione in Tim in base all'articolo 1 del decreto 56 del 2012 che riguarda i poteri speciali del Governo sugli asset ritenuti strategici per il Paese. E' quanto si apprende da fonti qualificate. Si tratta, spiegano le fonti, di un'iniziativa volontaria, slegata dalla posizione espressa dalla Consob di recente che ha stabilito che il gruppo francese esercita un controllo di fatto su Tim. Decisione contro la quale Vivendi ha preannunciato ricorso all'autorita' giudiziaria competente.

bollore2bollore2

 

 

2.TIM: LES ECHOS, VIVENDI IN UN’IMPASSE POLITICA IN ITALIA

 (ANSA) - "Vivendi in un'impasse politica in Italia": questo il titolo di un articolo pubblicato sul quotidiano economico francese Les Echos, che dedica un'intera pagina al caso del gruppo di Vincent Bolloré. Il giornale economico ribattezza la Consob come "il gendarme dei mercati" che ha messo i "bastoni tra le ruote" alla società francese, costretta a risanare il debito di 25 miliardi di euro di Telecom Italia.

 

"Da Vivendi si pensa che i contenziosi possano risolversi in fretta e, come già successo dopo la decisione dell'Agcom ad aprile, si presentano argomenti giuridici alla Consob" scrive il quotidiano, sottolineando che la società transalpina "ha trovato questa estate un alleato nella persona di Sabino Cassese, giudice emerito della Corte costituzionale".

 

bollore de puyfontaine assemblea vivendibollore de puyfontaine assemblea vivendi

"In Telecom Italia, invece, si pensa di pagare il prezzo di una partita geopolitica tra Francia e Italia", dove "l'albero Telecom Italia/Vivendi nasconderebbe la foresta Fincantieri/Stx" spiega il quotidiano. Intanto, in Francia, l'Autorità dei mercati finanziari ha chiesto a Vivendi "le ragioni secondo le quali il gruppo dei media afferma di non detenere il controllo di fatto" della società italiana. Les Echos ricorda poi che quello con la Consob è solo l'ultimo di una lunga "lista di contenziosi italiani", evocando anche le tensioni con il gruppo appartenente alla famiglia Berlusconi e il monitoraggio da parte dell'Agcom e del Tar del Lazio. Sullo stesso argomento anche Le Figaro, che parla di una "nuova trappola" italiana per Vivendi.

 

"Le ragioni non mancano al gruppo di Bolloré per rifiutare la nozione di controllo di facto" afferma il quotidiano, secondo il quale le conseguenze economiche "potrebbero essere pesanti". Saldare il debito di Telecom Italia sarebbe "il peggior scenario per un gruppo che, dalla cessione di Sfr nel 2014, ha fatto di tutto" per regolare i suoi debiti. Le Figaro spiega poi che dietro al "malcontento degli italiani" ci sarebbe anche il dossier dei cantieri Stx di Saint Nazaire.

FINCANTIERI MONFALCONEFINCANTIERI MONFALCONE

 

 

3.BORSA: EUROPA E MILANO (-0,2%) FIACCHE, KO LONDRA PER ATTENTATO E STERLINA - SETTIMANA POSITIVA PER FTSE MIB: +2%

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Piazza Affari e i listini europei chiudono in lieve calo una settimana brillante, con un rialzo complessivo del 2% circa sia per il Ftse Mib sia per l'Eurostoxx50, ma e' su Londra che si sono focalizzate le attenzioni degli operatori a causa dell'esplosione avvenuta nella metropolitana della capitale inglese e del rafforzamento della sterlina. L'indice Ftse 100 ha perso oltre l'1% mentre il cambio sterlina/dollaro ha toccato anche quota 1,36, segnando i massimi dal referendum sulla Brexit del giugno 2016.

macron stxmacron stx

 

Piazza Affari ha terminato le contrattazioni con un -0,23% nel Ftse Mib che e' stato frenato soprattutto dai titoli del lusso (-4% Ferragamo e -2,6% Ynap) ma anche dai realizzi sugli assicurativi (-1,7% Unipol e -1,1% Generali). Giu' anche Fiat Chrysler (-1,2%) dopo il nuovo top storico a 14,11 euro. Brillante Leonardo (+1,1%) in attesa di novita' sul dossier Fincantieri e sull'alleanza allo studio con i gruppi francesi sul settore difesa. Allungo sul finale per Eni che ha guadagnato l'1,25%. L'euro e' tornato ad avvicinare quota 1,20 dollari chiudendo a 1,1955. Petrolio stabile a New York (+0,08%) a 49,93 dollari al barile. In rialzo dello 0,4% il brent a 55,69 dollari al barile.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...